Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Giacomo cordamolla
Registrato: 12/02/07 21:01 Messaggi: 1084 Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)
|
Inviato: Ven Feb 11, 2011 2:17 pm Oggetto: Picche BD Viper (non ultimo modello) e elastici |
|
|
Ciao a tutti.
Volevo sapere, visto che qui c'è molta gente che ne sa più di me, se su queste piccozze
potrei, anche con poggiamano montato, montarci gli elastici (tipo questi http://www.blackdiamondequipment.com/en-us/shop/climb/technical-ice-tools/spinner-leash , per intenderci), visto che non vorrei usare le dragonne.
Collegare i moschettoni ai capi degli elastici direttamente alla picca mi pare assolutamente non fattibile, ma c'è almeno un piccolo forellino sulla punta in modo da poterci mettere un cordino fine (tipo 3/4 mm) per poi agganciare ad esso il moschettoncino degli elastici.
Le picche poi mi paiono abbastanza polivalenti, o sbaglio?
Tenete conto che le prenderei per ora solo per canali e nord classiche ma dall'inverno prossimo anche qualche cascatina et simili la vorrei assolutamente fare. |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Ven Feb 11, 2011 2:56 pm Oggetto: |
|
|
Io ho le Quark ed hanno un forellino che permette di inserire un piccolo cordino, a cui, per l'appunto, agganciare i moschettoni... (stasera faccio una foto e ti mostro come le ho modificate... Penso le BD non siano molto differenti, però non ce le ho in mente... _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
scienza
|
Inviato: Ven Feb 11, 2011 6:01 pm Oggetto: |
|
|
io ho usato lo stesso stratagemma di zioPunzo però mi sono accorto che se devo usare la picozza per far sosta infilandola nella neve vericalmente, e mi capita spesso andando per canali e nord, si fa veramente fatica con il poggiamignolo e a martellarla ho sempre il terrore di romperlo. dalla prossima volta ho deciso di montarlo e smontarlo in base al tipo di uscita. cascate con poggiamignolo, alpinismo senza... _________________ Osa, osa sempre... |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Ven Feb 11, 2011 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Le picche non le ho mai provate, ma se ti può essere utile, quando sono uscite costavano un patrimonio  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
Registrato: 12/02/07 21:01 Messaggi: 1084 Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)
|
Inviato: Ven Feb 11, 2011 10:13 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Le picche non le ho mai provate, ma se ti può essere utile, quando sono uscite costavano un patrimonio  |
Che le picche fossero care "all'epoca" lo sapevo (anche se non so quanto ma presumo una roba tipo 350 la coppia o giù di lì). Io però andrei a pagarle ben di meno.
Vediamo se riesco a procurarmi la info sull'eventuale forellino presente per far passare il cordino e poi direi che sono deciso, a meno di trovar qualche altra offerta allettante (tipo le Cassin X-ice che son girate anche qui (ahimè già vendute)) |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Sab Feb 12, 2011 12:56 am Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Io ho le Quark ed hanno un forellino che permette di inserire un piccolo cordino, a cui, per l'appunto, agganciare i moschettoni... (stasera faccio una foto e ti mostro come le ho modificate... Penso le BD non siano molto differenti, però non ce le ho in mente...) |
Ora riesco a vedere anche la foto... effettivamente, il foro in fondo alla picca sembra essere coperto interamente dal poggiadito...
Comunque posto le foto delle mie (almeno do' un'idea!)
Poi c'è questa modifica brevettata dal Vitolo (che mi ha venduto le picche!), a mio avviso moooolto comoda!
Comunque, mi pare strano che la BD progetti delle picche che non funzionino con i propri "elastici" per picche!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
larice
|
Inviato: Dom Feb 13, 2011 9:35 am Oggetto: |
|
|
Uso quel modello di Viper da anni e per me sono ottime per le cascate, su canali nord penso vadano bene, togliendo però l'appoggio per la mano. Comunque anche togliendolo rimane un piccolo scalinetto che aiuta la tenuta.
Su cascate sono un po' piu pesanti della media, ma si piantano benissimo e vanno bene anche in aggancio. Becca leggermente delicata ma tiene benissino il filo, del resto sono picche da ghiaccio puro e non da "roccia" |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
|
Inviato: Dom Feb 13, 2011 4:22 pm Oggetto: |
|
|
larice ha scritto: | Uso quel modello di Viper da anni e per me sono ottime per le cascate, su canali nord penso vadano bene, togliendo però l'appoggio per la mano. Comunque anche togliendolo rimane un piccolo scalinetto che aiuta la tenuta.
Su cascate sono un po' piu pesanti della media, ma si piantano benissimo e vanno bene anche in aggancio. Becca leggermente delicata ma tiene benissino il filo, del resto sono picche da ghiaccio puro e non da "roccia" |
OK, grazie della info. Ma c'è o no il forellino sul fondo della picca per far passare il cordino per poi montarci il moschettoncino degli elastici?
L'opzione di montare gli elastici in alto, tipo al posto delle dragonne, mi pare assai scomoda, o sbaglio? |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Dom Feb 13, 2011 4:30 pm Oggetto: |
|
|
oltre che scomodo pericoloso, le picche vanno tirate il più possibile in e verso il basso _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
scienza
|
Inviato: Dom Feb 13, 2011 4:41 pm Oggetto: |
|
|
airborne ha scritto: | oltre che scomodo pericoloso, le picche vanno tirate il più possibile in e verso il basso |
quoto!
agganci gli elastici in alto solo ed esclusivamente se usi la piccozza in appoggio verticalmente (becca in mano e puntale nella neve), altrimenti, se ti appendi, fai forza troppo in alto e rischi di sfilare le becche dal ghiaccio!
cmq non riusciresti assolutamente a piccozare perchè gli elastici risulterebbero troppo corti tanto da non permetterti il movimento! _________________ Osa, osa sempre... |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
|
Inviato: Dom Feb 13, 2011 9:33 pm Oggetto: |
|
|
scienza ha scritto: | airborne ha scritto: | oltre che scomodo pericoloso, le picche vanno tirate il più possibile in e verso il basso |
quoto!
agganci gli elastici in alto solo ed esclusivamente se usi la piccozza in appoggio verticalmente (becca in mano e puntale nella neve), altrimenti, se ti appendi, fai forza troppo in alto e rischi di sfilare le becche dal ghiaccio!
cmq non riusciresti assolutamente a piccozare perchè gli elastici risulterebbero troppo corti tanto da non permetterti il movimento! |
Bon grazie, è come pensavo io, ma volevo avere una conferma da chi ne sa di più. Ora vedo se riesco a reperire ste benedetta info della possibilità di montare gli elastici su queste picche, altrimenti mi sa che lascerò perdere. Alla disperata, se non trovo altra roba usata valida, mi sa che dirotterò su un paio nuovo di Cassin X-Ice, anche se credo che siano un po' meno polivalenti (mi pare meglio in cascata e peggio sul classico). Confermate (so che airborne e anche paolo75 le hanno) questo mio presentimento? |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Dom Feb 13, 2011 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Giacomo cordamolla ha scritto: | mi sa che dirotterò su un paio nuovo di Cassin X-Ice, anche se credo che siano un po' meno polivalenti (mi pare meglio in cascata e peggio sul classico). Confermate (so che airborne e anche paolo75 le hanno) questo mio presentimento? |
Non penso, leggere e con un'ottima bilanciatura, ma non hanno niente che possa infastidire per un uso classico .... attendiamo gli espertologi anche di qua va  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Lun Feb 14, 2011 9:52 am Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Giacomo cordamolla ha scritto: | mi sa che dirotterò su un paio nuovo di Cassin X-Ice, anche se credo che siano un po' meno polivalenti (mi pare meglio in cascata e peggio sul classico). Confermate (so che airborne e anche paolo75 le hanno) questo mio presentimento? |
Non penso, leggere e con un'ottima bilanciatura, ma non hanno niente che possa infastidire per un uso classico .... attendiamo gli espertologi anche di qua va  |
volendo sulle cassin c'è la possibilità di acquistare le impugnaturei intercambiabili come spare parts
in effetti per uso classico il manico con appoggio può essere limitante, dopodichè se ti metti in saccoccia un bel fittone di far sosta sulla picca non ne hai molto bisogno |
|
Top |
|
 |
scienza
|
Inviato: Lun Feb 14, 2011 10:44 am Oggetto: |
|
|
se vuoi una cosa polivalente meglio delle Quark della Petzl non so cosa ci sia... _________________ Osa, osa sempre... |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
|
Inviato: Lun Feb 14, 2011 11:11 am Oggetto: |
|
|
scienza ha scritto: | se vuoi una cosa polivalente meglio delle Quark della Petzl non so cosa ci sia... |
Questo lo so (e le Quark mi piacciono anche), ma qui aumenta non di poco anche il prezzo, che già sarebbe "fuori budget" per le Cassin nuove.
claus ha scritto: | volendo sulle cassin c'è la possibilità di acquistare le impugnaturei intercambiabili come spare parts
in effetti per uso classico il manico con appoggio può essere limitante, dopodichè se ti metti in saccoccia un bel fittone di far sosta sulla picca non ne hai molto bisogno |
Avevo visto questa cosa dell'impugnatura, pare una buona idea. Tra l'altro mi pare che con 15/20 si può avere una coppia di impugnature di ricambio, quindi non sarebbe così grosso l'esborso. |
|
Top |
|
 |
|