Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mer Gen 06, 2010 8:28 pm Oggetto: |
|
|
homer_gio ha scritto: | leo ha scritto: | grigna ha scritto: | leo ha scritto: | Il problema dell'inverno non è il freddo, ma le condizioni che andrai a trovare |
beh insomma.....se va in sti giorni con -25 e wind chill a -40 il problema è anche il freddo..... |
Si ok, ma la differenza maggiore sono comunque le condizioni! |
c'è sempre il liskamm se no vero leo??  |
no, anche il colle a 50° pieno di seracchi tra la Mer de Glace e l'Argentiere  |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mer Gen 06, 2010 8:39 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | homer_gio ha scritto: | leo ha scritto: | grigna ha scritto: | leo ha scritto: | Il problema dell'inverno non è il freddo, ma le condizioni che andrai a trovare |
beh insomma.....se va in sti giorni con -25 e wind chill a -40 il problema è anche il freddo..... |
Si ok, ma la differenza maggiore sono comunque le condizioni! |
c'è sempre il liskamm se no vero leo??  |
no, anche il colle a 50° pieno di seracchi tra la Mer de Glace e l'Argentiere  |
Ciao Grigna,
Sai che quel colle che menzioni tu dovrebbe essere il Col de Courtes. C'è una bella via di ghiaccio che si approccia dal versante Argentiere. Questa primavera la vorrei abbinare con la salita alla Punta Isabella e poi con la discesa con gli sc i verso la Mer de Glace. E' un vecchio sogno.
Tra l'altro la Punta Isabella te la consiglio come salita dal refuge Couvercle, tutta su neve e ghiaccio per un magnifico belvedere sulle vicinissime Jorasses.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mer Gen 06, 2010 8:42 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | grigna ha scritto: | no, anche il colle a 50° pieno di seracchi tra la Mer de Glace e l'Argentiere  |
Ciao Grigna,
Sai che quel colle che menzioni tu dovrebbe essere il Col de Courtes. C'è una bella via di ghiaccio che si approccia dal versante Argentiere. Questa primavera la vorrei abbinare con la salita alla Punta Isabella e poi con la discesa con gli sc i verso la Mer de Glace. E' un vecchio sogno.
Tra l'altro la Punta Isabella te la consiglio come salita dal refuge Couvercle, tutta su neve e ghiaccio per un magnifico belvedere sulle vicinissime Jorasses.
Fabrizio |
Graaande Fabri, colpito e straaffondato
adesso dirà, si ma lui va a farla ad aprile  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Mer Gen 06, 2010 8:44 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto: | grigna ha scritto: | no, anche il colle a 50° pieno di seracchi tra la Mer de Glace e l'Argentiere  |
Ciao Grigna,
Fabrizio |
Graaande Fabri, colpito e straaffondato
adesso dirà, si ma lui va a farla ad aprile  |
beh, il Righetti scende anche da pendii di 60°.
Tu avevi definito il colle in questione come un passaggio agevole. Magari anche col bob  |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Mer Gen 06, 2010 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Tra l'altro la Punta Isabella te la consiglio come salita dal refuge Couvercle, tutta su neve e ghiaccio per un magnifico belvedere sulle vicinissime Jorasses.
Fabrizio |
la Punta Isabella è da un po che l'ho addocchiata.
L'unica cosa è che mi pare ci sia qualche passaggio di roccia sulla cresta finale. ti risulta? |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mer Gen 06, 2010 9:34 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto: | Tra l'altro la Punta Isabella te la consiglio come salita dal refuge Couvercle, tutta su neve e ghiaccio per un magnifico belvedere sulle vicinissime Jorasses.
Fabrizio |
la Punta Isabella è da un po che l'ho addocchiata.
L'unica cosa è che mi pare ci sia qualche passaggio di roccia sulla cresta finale. ti risulta? |
Ma so che è un itinerario scialpinistico, forse negli ultimi metri ci saran delle roccette ma penso poca cosa. Semmai c'è un ripido tratto glaciale per accedere al plateau sommitale.
Se ci legge Rovedatti, so che lui l'aveva fatta con gli sci alcuni anni fa e magari può dare qualche dettaglio in più. Direi che delle cime lì intorno è una delle più abbordabili e sicuramente meno frequentata di altre.
Dal versante Argentiere c'è invece questo pendio alto 500 m con inclinazione tra i 50° ed i 55°.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mer Gen 06, 2010 9:45 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Dal versante Argentiere c'è invece questo pendio alto 500 m con inclinazione tra i 50° ed i 55°.
|
Dimmi la verità, ma non farmi troppo male ti prego , tu faresti quel giro li in giornata ???  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Gio Gen 07, 2010 9:17 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto: | Dal versante Argentiere c'è invece questo pendio alto 500 m con inclinazione tra i 50° ed i 55°.
|
Dimmi la verità, ma non farmi troppo male ti prego , tu faresti quel giro li in giornata ???  |
Leo, come mentirti.
Ma tu sai che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare,
Periodo ideale: Maggio.
Marco si è già prenotato quindi preparati.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
homer_gio
|
Inviato: Gio Gen 07, 2010 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | leo ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto: | Dal versante Argentiere c'è invece questo pendio alto 500 m con inclinazione tra i 50° ed i 55°.
|
Dimmi la verità, ma non farmi troppo male ti prego , tu faresti quel giro li in giornata ???  |
Leo, come mentirti.
Fabrizio |
io e il leo veniam su col bobbit il giorno prima...
anzi facciamo due...  _________________ <<< ... Gio ... >>>
"Siamo nani sulle spalle dei giganti" |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Gio Gen 07, 2010 9:45 pm Oggetto: |
|
|
homer_gio ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto: | leo ha scritto: | Fabrizio Righetti ha scritto: | Dal versante Argentiere c'è invece questo pendio alto 500 m con inclinazione tra i 50° ed i 55°.
|
Leo, come mentirti.
Fabrizio |
io e il leo veniam su col bobbit il giorno prima...
anzi facciamo due...  |
Ragazzi tenete conto che quest'anno riapre il refuge d'Argentiere quindi un po di cose si semplificano. Il bobbit poi te lo devi scarrozzare sulla parete e portare giù dall'altra parte. Di sicuro quando la funivia è chiusa è tutta un'altra solfa ma il rifugio ripeto può essere una soluzione.
Va beh se son rose fioriranno.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Gen 07, 2010 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Pensavo di riservarmi un posto, ma se c'e` Marco mi sale il terrore...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Gio Gen 07, 2010 10:41 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Pensavo di riservarmi un posto, ma se c'e` Marco mi sale il terrore...  |
Sarebbe grandioso se tu riuscissi a venire. Sai che col mio stile si sta via di casa poco
Quella salita dovrebbe essere riportata sulla guida del Da Milano (che io non ho).
ps però gli abbiamo svaccato il topic sul Polluce. va beh così si capisce che ora non è il momento
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Ven Gen 08, 2010 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | Pensavo di riservarmi un posto, ma se c'e` Marco mi sale il terrore...  |
Sarebbe grandioso se tu riuscissi a venire. Sai che col mio stile si sta via di casa poco
Quella salita dovrebbe essere riportata sulla guida del Da Milano (che io non ho).
ps però gli abbiamo svaccato il topic sul Polluce. va beh così si capisce che ora non è il momento
Fabrizio |
Sei un grande!  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Ven Gen 08, 2010 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Ho trovato una foto che avevo scattato dall'Aiguille d'Argentiere con il pendio in questione e la Punta Isabella. Il pendio è quello nevoso tutto a destra e dietro c'è il plateau nevoso che conduce alla puntina rocciosa della Isabella. A sx ovviamente l'Aiguille du Triolet.
 |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Ven Gen 08, 2010 9:02 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Ho trovato una foto che avevo scattato dall'Aiguille d'Argentiere con il pendio in questione e la Punta Isabella. Il pendio è quello nevoso tutto a destra e dietro c'è il plateau nevoso che conduce alla puntina rocciosa della Isabella. A sx ovviamente l'Aiguille du Triolet.
 |
cavolo, sembra proprio un passaggio agevole come qualcuno lo ha definito
a questa persona consiglio di cambiare sport che è meglio  |
|
Top |
|
 |
|