Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
cascata candelotta val seria
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
furbo

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

mah... io ribadisco anche di qua che in certe situaziooni è meglio un report in meno. Poi uno fa quel che gli pare ovviamente. Il problema è che qui leggono un sacco di persone e qualcuno potrebbe essere portato a sottovalutare certi pericoli, soprattutto se non esperto delle zone interessate. Mica c'è bisogno di raccontarlo sempre a tutti quello che si fà! Laughing
frik

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 2:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

spero e credo che chi scrive qui dendro lo faccia per condividere e non per autocelebrarsi altrimenti avrei già abbandonato la compagnia..
Profilo Invia messaggio privato
airborne

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
airborne ha scritto:
mah, da come me la ricordo io sia la cascata che il sentiero per arrivarci sono al riparo dalle slavine, quindi non penso abbiano rischiato molto

Scusa? Mai visto il fondo della valle invaso dalle valanghe? Mai visto l'enorme valanga che si stacca dal Corno d'Aola e va a rasentare la parete sulla quale si formano le colate? In condizioni normali quella valle e quelle cascate non si possono ritenere a rischio, ma nella situazione attuale non sono assolutamente da ritenersi sicure!!!

Embarassed
ci sono stato ben una volta, quindi il mio giudizio conta poco Very Happy
l'anno scorso ci sono stato in gennaio e me lo ricordo come un posto non particolarmente esposto, tra bosco e pista di fondo. però in effetti le condizioni sono cambiate
va beh, meglio una tirata d'orecchi in più che una in meno Wink

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
michelealebardi

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

frik ha scritto:
spero e credo che chi scrive qui dendro lo faccia per condividere e non per autocelebrarsi altrimenti avrei già abbandonato la compagnia..

ci mancarebbe Shocked Shocked Shocked autocelebrasi io no gianmai Shocked Shocked Shocked
la mia parola d'ordine è valutare poi andare a scalare o a casa Wink Wink Wink Wink
visto che la slavina dal corno d'aola era gia scesa e non era di grossa entità abbiamo valutato che la zona era abbastanza sicura...poi mai dire mai Cool Cool Cool Cool
sondato la neve a 1600mt è di 120cm tutta polvere senza stratificazione.....
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 6:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente sta storia del report in meno non riesco a metabolizzarla. I report servono, sopratutto se corredati da foto come quelli di Michele, a chiunque abbia le capacità di valutare. Parlo di intelletto, non di abilità nel muoversi in determinati ambienti. Cascata di Cambrembo: visto il report di Paolo ho pensato: che pelo, io neanche morto attaccarei una roba del genere. Idem per la Multistrato (qui va aggiunta anche una certa repulsione per la Val Daone in condizioni di generale pericolo valanghe). Per quanto riguarda invece la Candelotta la mia eventuale rinuncia sarebbe stata dettata solo dall'oggettiva pericolosità della zona, visto che come testimonia il report (da cui l'utilità) la colata è ben formata. Morale, secondo me, il report è sempre utile. Sta poi alle capacità di chi legge il comportamento da adottare a riguardo.

frik ha scritto:

QUOTO!!!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabiomaz

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Sinceramente sta storia del report in meno non riesco a metabolizzarla. I report servono, sopratutto se corredati da foto come quelli di Michele, a chiunque abbia le capacità di valutare. Parlo di intelletto, non di abilità nel muoversi in determinati ambienti. Cascata di Cambrembo: visto il report di Paolo ho pensato: che pelo, io neanche morto attaccarei una roba del genere. Idem per la Multistrato (qui va aggiunta anche una certa repulsione per la Val Daone in condizioni di generale pericolo valanghe). Per quanto riguarda invece la Candelotta la mia eventuale rinuncia sarebbe stata dettata solo dall'oggettiva pericolosità della zona, visto che come testimonia il report (da cui l'utilità) la colata è ben formata. Morale, secondo me, il report è sempre utile. Sta poi alle capacità di chi legge il comportamento da adottare a riguardo.

Quoto tantissimo. Non avrei saputo trovare parole migliori.

Anche se proprio ieri parlando con il mio socio pensavamo che se per caso rimanevamo sotto qualcosa difficilmente avremmo potuto dire che non avevamo colpa: avremmo dovuto dire che avevamo sbagliato valutazione, sempre che avessimo avuto l'opportunità di poterlo dire se ci tirava sotto qualcosa.

Scusate l'escursus...era più che altro per dire che anche se la voglia di montagna è tanta, e le valutazioni si possono fare anche bene, in questi giorni ho il dubbio che la cosa più saggia sia non mettersi nelle condizioni di dover valutare e andare a prendere i regali di Natale.

poi sono il primo a razzolare male..

Sad

ps: per il resto grande mike, come al solito.
m@istr@c

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo che c'è sempre qualcuno che si tiene molto informato sulle disgrazie in montagna Rolling Eyes ....Semplice curiosità spero Wink

Complimenti per la tenacia che avete, 3 ore di lungo e faticoso avvicinamento per un tiro di cascata Rolling Eyes :roll:magari ne vale proprio la pena e forse starò invecchiando e non ci penso a queste ravanate Embarassed
nikkor

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:

Ti quoto in pieno. Mi sembra oltretutto che Michele abbia scritto chiaramente che era un mezzo azzardo e che lui ha valutato bene li per li.

Ciao

---

http://www.cornodicavento.com/FORUM2
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
paolo75

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:

frik ha scritto:

QUOTO!!!

Spero davvero che tu abbia ragione, in tutta onestà mi sono pentito di avere messo quel report, di certo l'ho fatto solo per condividere, perchè mi sembrava giusto e comodo per altri vedere come erano le condizioni, ma poi vedendo cosa è successo mi sono sentito un cretino, magari nemmeno l'hannno guardato il mio stupido report, e sarebbero andati li e saliti lo stesso, poi le cose possono accadere pur facendo tutte le valutazioni possibili, e quando si arriva li si ritiiene o meno di poter salire indipendentemente da ciò che hanno detto altri...

Questi fine settimana sono stati abbastanza tragici, l'unica cosa che mi sento di dire è PRUDENZA che andare in montagna è bello, ma a farsi male ci vuole poco, ci vuole di più a guarire se va bene
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:

Spero davvero che tu abbia ragione, in tutta onestà mi sono pentito di avere messo quel report, di certo l'ho fatto solo per condividere, perchè mi sembrava giusto e comodo per altri vedere come erano le condizioni, ma poi vedendo cosa è successo mi sono sentito un cretino, magari nemmeno l'hannno guardato il mio stupido report, e sarebbero andati li e saliti lo stesso, poi le cose possono accadere pur facendo tutte le valutazioni possibili, e quando si arriva li si ritiiene o meno di poter salire indipendentemente da ciò che hanno detto altri...

Se può in qualche modo rasserenarti io guardando il tuo report ho fatto la stessa identica considerazione di Domonice: in queste condizioni non ci vado!
Anche tu nel report mi sembra scrivessi qualcosa sulla qualità del ghiaccio. Insomma, il tuo report personalmente mi aveva sconsigliato da andare. Magari se non vedevo il tuo report e visto che sono spesso di casa andavo a vedere e già che ero lì facevo un tentativo.
Un report in sè non è nè buono nè cattivo: in montagna alla fine si dovrebbe andare ognuno con la sua testa, poi purtroppo succede di valutare male. Ma non per colpa di un report!
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto fm74... anche rileggendo il tuo report direi che non potevi fare un servizio migliore.
Poi tutto puo` succedere, ma questa e` un'altra storia. Su quella cascata quando era in condizioni ottime ebbe un'incidente uno dei migliori scalatori bergamaschi e questo e` tutto dire...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
airborne

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 7:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh, se ti riferisci all'incidente dell'anno scorso le condizioni non erano proprio ottime, però dimostra come anche i migliori possano sbagliare

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
espo

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

fm74 ha scritto:

Un report in sè non è nè buono nè cattivo: in montagna alla fine si dovrebbe andare ognuno con la sua testa, poi purtroppo succede di valutare male. Ma non per colpa di un report!

c'è da dire che mediamente qua i report son messi con oggettività e riflettono le condizioni della montagna, buone o cattive che siano. questo però non sempre succede. a volte o per impreparazione o per "idiozia" si leggono cose che non stanno ne in cielo ne in terra. (non è questo il caso) e quindi può essere che un report faccia interpretare male, sopratutto se fatto da persona che non si conosce. i report invece fatti con oggettività son utili anche se mostrano condizioni disgustose.

è sempre difficile trovare il momento giusto fra la rinuncia sensata e il troppo osare.......
leo

MessaggioInviato: Lun Dic 15, 2008 8:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:

è sempre difficile trovare il momento giusto fra la rinuncia sensata e il troppo osare.......

Verissimo

Paolo, non pensarlo neanche per scherzo, primo perchè c'erano le foto che testimoniavano più di ogni altra parola, e secondo perchè in un terreno di gioco come le cascate di ghiaccio uno può andare a vedere perchè ha letto un report ma poi è lui sotto che decide, non esiste che uno faccia totale affidamento sul report di uno che magari manco conosce
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Dic 16, 2008 12:12 am    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:
in tutta onestà mi sono pentito di avere messo quel report, di certo l'ho fatto solo per condividere, perchè mi sembrava giusto e comodo per altri vedere come erano le condizioni, ma poi vedendo cosa è successo mi sono sentito un cretino, magari nemmeno l'hannno guardato il mio stupido report, e sarebbero andati li e saliti lo stesso, poi le cose possono accadere pur facendo tutte le valutazioni possibili, e quando si arriva li si ritiiene o meno di poter salire indipendentemente da ciò che hanno detto altri...

Questi fine settimana sono stati abbastanza tragici, l'unica cosa che mi sento di dire è PRUDENZA che andare in montagna è bello, ma a farsi male ci vuole poco, ci vuole di più a guarire se va bene

Posso solo dirti che le persone in questione non guardanoil nostro forum o l' internet in generale. Non ha senso crucciarsi, anch'io ritengo che un report di per se non abbia un valore assoluto, come detto da FM74
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: