Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Grignetta, tentativo normale ai magnaghi
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nano

MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti.

Non voglio fare la morale a questi ragazzi perchè forse io ho fatto di peggio. Voglio semplicemente osservare che secondo il mio punto di vista quasi nessuno (me compreso ) è in grado di valutare così a vista la stabilità della neve. Certo uno dice <non ho mosso niente> però se parte il pendio è finita. Cerchiamo conoscendo la casistica di star lontani dai pendii ripidi quando sono carichi e con un pò di umiltà tornare indietro pensando che fior di esperti nonchè guide alpine sono morti sotto le valanghe. Forse anche loro avevano valutato!
Ciao Nano
Profilo Invia messaggio privato
Luca Bono

MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente quel traverso mi fa una paura folle, sembra un invito a nozze per le valanghe...la zona come alcuni sanno la conosco abbastanza bene anche io Laughing

concordo sul fatto che i commenti vadano fatti in modo un po' meno irruento ma sostanzialmente quello che mi sono trovato a pensare coincide con quanto detto da capretta, e naturalmente anche con quanto detto da marco e dome

bravi per l'idea (davvero) ma sono strasicuro che non potesse esserci momento più sbagliato

ciao
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Pastore Serafino

MessaggioInviato: Dom Dic 07, 2008 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

tranquilli non sono in giro tutti i giorni a rischiare così.. ho azzardato una volta.. però si sa com'è da giovani che non si riesce a stare a casa mai.. troppa voglia
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
furbo

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Plissken ha scritto:
tranquilli non sono in giro tutti i giorni a rischiare così.. ho azzardato una volta.. però si sa com'è da giovani che non si riesce a stare a casa mai.. troppa voglia

si ok ma quello che si sta cercando di dirti è che non solo hai rischiato tu ma anche quelli che nei giorni successivi passeranno da li sotto ignari di questo taglio!!! Insomma te la cavavi meglio riconoscendo la cazzata fatta piuttosto che nel dire che conosci bene quei luoghi e che hai valutato ecc ecc...

oh non c' è mica niente di male, tutti qualche cazzata la abbbiamo fatta, l'importante è imparare e ascoltare i consigli dei più esperti Wink Il fatto stesso che hai messo il report significa che volevi trasmettere qualcosa di positivo e non certo ricevere critiche.

p.s. comunque in linea generale io sono daccordo con capretta, meglio un report in meno in certi casi... per te e per chi eventualmente avesse voglia di ripetere le gesta. Uno che non conosce il luogo vedendo le foto e leggendo il tuo racconto potrebbe pensare che quello è il modo normale di andare ai magnaghi... Confused

dodicesimo comandamento: massimo rispetto per chi sta sotto Laughing

buone grigne a tutti Razz
gipetex

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con quanto detto da Marco ecc.Ma capisco Plissken e soci,la montagna attrae di piu' quando le condizioni sono piu' difficili La domanda che pongo a voi tutti e' -Si dimostra di avere piu' "palle" a continuare??? o a rinunciare ??? Quando le condizioni sono di rischio per noi o per gli altri? Question
furbo

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

gipetex ha scritto:
Sono d'accordo con quanto detto da Marco ecc.Ma capisco Plissken e soci,la montagna attrae di piu' quando le condizioni sono piu' difficili La domanda che pongo a voi tutti e' -Si dimostra di avere piu' "palle" a continuare??? o a rinunciare ??? Quando le condizioni sono di rischio per noi o per gli altri? Question

se il rischio è per gli altri solo un coglione può continuare

se il rischio è per se stessi... decisamente difficile giudicare qual'è il limite visto che comunque sia un certo rischio c'è sempre. L'importante è non confondere la voglia/accettazione del rischio con l'imprudenza del non sapere dove ci si caccia

... in ogni caso il miglior alpinista non è quello che arriva sempre in cima ma quello che torna sempre a casa Cool
nano

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me ha più coraggio chi rinuncia, perchè se io sono davanti ad un pendio potenzialmente pericoloso e decido di passare lo faccio pensando< non si staccherà proprio ora>. Molto probabilmente passo e non succede niente così avro una cima in più ma avrò creato una situazione di pericolo per me e per quelli che passeranno dopo. Rinunciare costa, anche perchè poi quando lo racconti sembra di essere stati troppo paurosi e poi adesso il modo di andare in montagna è cambiato, abbiamo troppa fretta e il motto <le montagne non si spostano, tornerò un'altra volta> non è più di moda.
Ribadisco comunque il mio pensiero alla luce della notizia della valanga che ha sepolto Federico Negri e soci. Nessuno è sicuro di saper valutare un pendio a rischio, perchè il vento può aver lavorato in maniera diversa il giorno prima o per altre situazioni impreviste.

Ciao a tutti Nano
brozio

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

gipetex ha scritto:

il probblema spesso sta nella parola"dimostrare" ...a chi e che cosa?!!!per che motivo?

spesso,in giro,in molta gente oggi si vede molto di più la voglia di dover "fare" a tutti i costi piuttosto che una sana passione che porta anche a rinunce ma che ti lascia sempre il sorriso di essere stato per i monti!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
m@istr@c

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto il brozio.

C'è sempre un momento giusto per andare in montagna a far certe salite, bisogna sapere aspettare Wink
DURACELL

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 7:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

brozio ha scritto:
gipetex ha scritto:

il probblema spesso sta nella parola"dimostrare" ...a chi e che cosa?!!!per che motivo?

spesso,in giro,in molta gente oggi si vede molto di più la voglia di dover "fare" a tutti i costi piuttosto che una sana passione che porta anche a rinunce ma che ti lascia sempre il sorriso di essere stato per i monti!

Grande Brozio!!!!!! Wink Wink Wink

In 2 righe hai raccolto l'essenza di questo topic!

Meditate gente, meditate..... Rolling Eyes
brozio

MessaggioInviato: Lun Dic 08, 2008 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

DURACELL ha scritto:
brozio ha scritto:
gipetex ha scritto:

Grande Brozio!!!!!! Wink Wink Wink

In 2 righe hai raccolto l'essenza di questo topic!

Meditate gente, meditate..... Rolling Eyes

il mio era un discorso comunque generico...non è certo riferito a plisken..che una persona che non conosco... Wink

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Profilo Invia messaggio privato HomePage
milesimaxi

MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 7:52 am    Oggetto: Rispondi citando

... e alla fine quanti tiri avete fatto?
espo

MessaggioInviato: Mar Dic 09, 2008 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Plissken ha scritto:
per me l'importante è non mettere in pericolo altre persone ne recare danno ad altri. oggi ero certo al 100 % che sotto di noi non ci fosse anima viva.. abbiam deciso di prenderci qualche rischio e prenderci le nostre responsabilità. la grignetta la conosco più che bene come tanti di voi quindi non l'abbiamo preso incoscentemente quel pendio.

scusa ma questo discorso non quaglia manco un poco.

anche quando sei solo non sei mai solo.se ti capita qualcosa ci sta qualcuno che ti verrà a cercare. che dovrà rischiare per la tua "responsabilità".

gli incidenti succedono e va beh ma ..........

con la neve non comandi tu. comanda il pendio. se vai a fare un tiro duro e ci vai slegato sei tu che comandi. puoi valutare se ci sei o no su quel passaggio. puoi arrivare fino ad oltre ogni tuo limite. dipende solo da te.

su quei pendi invece da te non dipende nulla. sei in balia di meccanismi che non hai capacità di conoscere ne di modificare. e non sei neanche un figo che sta facendo qualcosa di grande..... con la neve non ha senso rischiare.

ho scritto te ma potevo scrivere me o lui .... il discorso è generale.
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sento solo di aggiungere una cosa.
Se c'e` pericolo chi sta sotto e` piu` pirla di chi sta sopra.
E se viene giu` il pendio non potra` mai accusare nessuno, ma solo darsi del pirla a essersi cacciato sotto un pendio pericoloso. Come passa una persona, puo` passare un camoscio, puo` scaricare una cornice, una roccia oppure il caldo puo` appesantire il pendio e farlo venire giu` da solo.

L'ultimo consiglio che mi sento di dare e` quando si tratta di neve e valanghe, ragionare poco e ragionare semplice. Se il rischio e` 3 non mi metto su certe pendenze, punto. Se inizio a dire "ma secondo me qua e` sicuro" prima o poi sbaglio, e` umano... disumano e` il prezzo da pagare... poi...

A volte meglio ignoranti ma consapevoli (e quindi prudenti) piuttosto che esperti...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Luca Bono

MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2008 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

non posso fare altro che dirmi d'accordo coi 2 ultimi interventi...
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

Vai a: