Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
idee sci-alpinistiche per domenica
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
apple

MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

gita andata benissimo. siamo stati una 40 di cinghiali solo sul pisgana. Altri verso la lobbia ,pisgana e alcuni se sono scesi dal Corno Bianco per raggiungerci al passo venezia.

Tutta polvere fino alla valle delle valanghe poi da li crosta ma ormai non interessava più.
Nella valle ci siamo ritrovati muri di valanghe che sbarravano la strada.Hanno scaricato nei giorni scorsi.
Profilo Invia messaggio privato
claus_

MessaggioInviato: Dom Mar 20, 2011 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

apple ha scritto:
Il rischio in generale è un 3 e questo mi basta.
Non si puo' dire che domani non è sicuro perchè non è MAI sicuro.

il grado di pericolo di 3 (che non a caso si indica come 3-marcato) è quello che uccide il massimo numero di persone sull'intero arco alpino. quando è 4 si sta a casa, quando è 2, a meno di non essere idioti, si va abbastanza tranquilli. il grado 3 invece, soprattutto quando, come in questi giorni, è generalizzato, con forti apporti recenti, riscaldamento e forte azione eolica, è molto critico.

poi le parole mai, sempre, sicuro, non-sicuro mal si prestano a sposarsi con una valutazione del rischio che si basa su una scala di tipo probabilistico
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolo grisa

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2011 1:01 am    Oggetto: Rispondi citando

a titolo informativo, io oggi Pizzo Rotondo da rifugio Mdonna delle nevi, neve in prevalenza marmorea stile pista appena battuta da sciare di lamina... Shocked (in vetta ore 10)
Profilo Invia messaggio privato MSN
giudirel

MessaggioInviato: Gio Mar 31, 2011 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Poi sicuramente va tutto bene però con rischio 3 è meglio valutare con attenzione (valutare a casa e nonquando si è sul posto Smile ).
Fabrizio

Leggere una cosa simile detta da te che sei indubbiamente uno forte e realizzatore mi fa un infinito piacere.
E' la sintesi del mio pensiero e per questo mi son sentito dare del pirla infinite volte.
La valutazione sul posto, anche fatta da persone esperte,ha dei grossi limiti oggettivi.
Il fatto che non sia successo niente viene sempre interpretato come se non si fossero corsi dei rischi e poi le tragedie sono sempre inspiegabili.
I bollettini valanghe sono da interpretare in senso restrittivo. Questo può non piacere e a volte impone delle rinunce... ma è un'abitudine molto igienica.
Se poi in qualche occasione si decide di spingere un po' di più bisogna avere il coraggio di guardare in faccia alla cosa: è legittimo ma non è legittimo raccontare a se stessi che era sicurissimo.
Bravo. Non solo sei forte ma sei preparato tecnicamente e culturalmente che è la cosa più importante!
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: