Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
fabiomaz
|
Inviato: Lun Mag 17, 2010 9:02 pm Oggetto: Gran Zebrù sabato? |
|
|
Sabato, se il tempo fa giudizio, mi piacerebbe andare a fare il Gran Zebrù con gli sci.
Qualcuno sa le condizioni in zona?
E soprattutto..si riesce a fare partendo in giornata dai Forni e tenendo un passo umano (max 400 m/h), sveglia presto (tipo le 5 in marcia)?
Vedo che nella maggior parte dei report vien fatto pernottando al Pizzini, un motivo ci sarà.
Grazie.
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Lun Mag 17, 2010 9:09 pm Oggetto: |
|
|
io l'ho fatto due anni fa in 4h 30m da solo partendo dal parcheggio ... però va be si sa che son di un'altro livello  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
Registrato: 12/02/07 21:01 Messaggi: 1084 Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)
|
Inviato: Lun Mag 17, 2010 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Io son stato in zona una settimana fa a fare il Palon e già allora per salire al Pizzini si portavano gli sci non pochissimo (più o meno fin dove inizia a spianare la strada (ma c'era solo sulla strada all'inizio, quindi può darsi se ne sia andata)).
In giornata è fattibile secondo me, vista la pendenza non penso tu ci metta più del Tornello, quindi se hai fatto quello in giornata puoi fare anche questo (eventuali problemi di quota a parte). Certo c'è da valutare il timing, ma con una partenza alle 5 dai Forni penso che se non cincischi troppo (stando sempre in ritmi normali) massimo alle 10 sei in vetta. |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Mag 17, 2010 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Con tutto il rispetto...MAX 400 m/h mi sembra un passo decisamente lento per affrontare in giornata una salita con le caratteristiche del GZ. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Lun Mag 17, 2010 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Con tutto il rispetto...MAX 400 m/h mi sembra un passo decisamente lento per affrontare in giornata una salita con le caratteristiche del GZ. |
Nessun problema Dome.
Queste sono le osservazioni utili.
Però mi sono espresso male. Ho scritto max 400 perchè alla fine su 4 ore di salita con tratti piani quella, per esperienza, è la media oraria che realisticamente mi riesce di tenere con una certa facilità.
I 700 m li tengo un'ora poi salto, i 600 un paio, e via a scalare.
Se c'è da spallare a lungo valuto meglio.
Il Tornello non aveva creato problemi e il Furbo (bastard) lo tenevo a 10' se non dovevo scendere a recuperare i rampanti.
Giacomo, sono paragonabili secondo te (quota a parte) come impegno fisico? _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
L'ultima modifica di fabiomaz il Lun Mag 17, 2010 9:49 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Mag 17, 2010 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Con tutto il rispetto...MAX 400 m/h mi sembra un passo decisamente lento per affrontare in giornata una salita con le caratteristiche del GZ. |
Max essendo membro anch'io dei 400isti ti dico che per me si può fare, però anticiperei almeno di un'ora la partenza; poi sarà da valutare meteo e temperature ma a pelle mi viene da scrivere così  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Mag 17, 2010 10:13 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
Visto che il GZ l'ho fatto un po di volte e son stato con te al Tornello qualche cosa ti posso dire.
Secondo me se vai sabato le condizioni sono buone anche se sicuramente dovrai spallare un po gli sci perchè la Valle dei Forni nella parte bassa si spoglia in fretta della neve. Comunque come ha detto Go sviluppo è notevole ma si sale bene e non ti spezza le gambe. Il canalino sarà tritato perchè ora di Sabato ci saranno saliti e scesi a decine, quindi vedrai che lo sali a piedi e quello un po ti cuoce le gambe. Dal Colle della Bottiglia il primo pezzo sullo spallone è ripido e quindi se vuoi prosegui sci sul sacco, poi li calzi nuovamente e vai bene. Con ottime condizioni salendo verso destra si riesce talvolta ad arrivare in vetta sci ai piedi ma non è la normalità. Altrimenti vai su per il canalino sci sul sacco.
Tieni conto che se vuoi scendere dalla vetta devi avere neve un filo 'remmollata', secondo me se lo zero termico sarà come dicono a 3300/3500 m di quota le 10/10.30 van bene. E' comunque esposto ai quadranti orientali e prende molto sole subito.
Sono 1700 m di dislivello, io in una delle volte l'ho fatto in 3 ore nette e le altre volte sto tra le 3 ore 15 e le tre ore e 30, non per fare il bauscia ma così hai dei tempi di riferimento.
Ti consiglio di dormire ai Forni e partire non dopo le 5 e vedrai che vai via bene (al limite anticipa e poi stai un po in cima se non fa freddo). La parte alta la scii bene poi sul ghiacciaio bisogna aver fortuna che non molli di colpo. Quando sei alla Pizzini tagli verso il Pasquale e scendi sul versante opposto da dove sei salito, è esposto a NW e tiene di più e arrivi più in basso, grosso modo dove c'è la Malga dei Forni poi da lì prendi la strada della Branca.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Lun Mag 17, 2010 10:18 pm Oggetto: |
|
|
@fabiomaz: al tornello ero io che ti tenevo a 10'... infatti ho parlato tutto il tempo con la fedora
cmq, giusto per darti due riferimenti, fino alla pizzini ho impiegato 1h 10', però c'era la neve e anche sul piano la mattina con la neve dura si scorreva molto bene. Se non c'è neve mi sa che è una bella palla orobica. Poi in partenza ho anche sbagliato versante e son dovuto scender giù fino al torrente
La pala l'ho spallata tutta fino in vetta ma c'era la nebbia e non vedevo niente quindi mi dicevo "dai spingi ancora 5 minuti e sei arrivato" e così è passata credo un'ora e mezza
I 400m/h che dici son più che realistici se considerati come media globale. Mi pare siano poco più di 1600 metri e i conti tornano... nel senso che mentre sali i rghettiani scendono
Unica cosa parti presto perchè il pianone a scendere sfonda tutto ed proprio un pianone _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Lun Mag 17, 2010 10:25 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Quando sei alla Pizzini tagli verso il Pasquale e scendi sul versante opposto da dove sei salito, è esposto a NW e tiene di più e arrivi più in basso, grosso modo dove c'è la Malga dei Forni poi da lì prendi la strada della Branca.
Fabrizio |
azz ecco cosa ho sbagliato... allora l'ho fatto al contrario, vedi che son di un'altro livello! MAVIENIIIII  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
Registrato: 12/02/07 21:01 Messaggi: 1084 Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)
|
Inviato: Lun Mag 17, 2010 10:38 pm Oggetto: |
|
|
fabiomaz ha scritto: |
Giacomo, sono paragonabili secondo te (quota a parte) come impegno fisico? |
Io non so bene dirti perchè il Gran Zebrù con gli sci non l'ho mai fatto. Tieni conto che sul Tornello, vuoi perchè venivo da quasi 2 settimane di inattività, vuoi perchè ho fatto un po' di cagate al canalino (non ho messo i ramponi ed era effettivamente un po' gelato), ci ho messo circa 3 ore e mezza e, come si dice in gergo, ho "trovato un po' lungo".
Al Gran Zebrù c'è la parte bassa a piedi, per me almeno fin a 2400 m di quota, poi fin al Pizzini rende poco. Sopra c'è il tratto fin all'attacco del canalino che anch'esso rende poco, poi da lì in su cambia tutto. Al Gran Zebrù poi trovi anche traccia in caso non ci sia neve dura. Facciam un conto sulle 5 ore totali: per me con 1 ora e 30 al Pizzini e 3 ore e 30 in vetta ci puoi stare. Se parti alle 5 e stai nei tempi scendi ad un orario più o meno uguale a quello detto da Fabrizio, che anch'io penso sia consono. |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Mar Mag 18, 2010 10:04 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille a tutti tranne che a quella bestiaccia del Furbo
Uno che siccome ha messo su un pò di fiato in salita adesso si crede pure uno sciatore...
'ardega che a chiacchierare con Fedora c'ero anche io, poi son partito alla rincorsa dei rampanti.
Scherzi a parte grazie mille per i consigli preziosissimi, di tutti.
Sabato, sperando in una vacanza di Giove pluvio, si va e si vede.
Anzi se qualcuno si volesse unire, io penso di dormire in tenda ai Forni partendo venerdì sera da Bg. In tenda si dorme poco quindi per le 4.30 mi sa che saremo in marcia. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mar Mag 18, 2010 11:57 am Oggetto: |
|
|
Boh! Se non andiamo in grotta... forse... mi faccio sentire! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Mag 18, 2010 12:27 pm Oggetto: |
|
|
I 400m/h se interpretati come media totale di fine gita vanno sicuramente bene. Per ottenerla però bisogna sicuramente viaggiare a velocità superiori... sorry, non avevo capito cosa intendevi ... però basarsi su una gita al Tornello mi sembra un tantellino fuoriluogo, al GZ si comincia a salire sul serio quando sei a 3000 . Buona gita  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Mar Mag 18, 2010 1:51 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Boh! Se non andiamo in grotta... forse... mi faccio sentire! |
Ohh...bravo
Ps. PRESENTE Fabio  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mar Mag 18, 2010 5:57 pm Oggetto: |
|
|
Io partirei dai Forni un bel po prima delle 5.
Minimo alle 3 e mezza. Ormai il sole scalda e di neve ce n'è ancora tanta. Per mezzogiorno bisogna essere di rientro all'auto ormai. |
|
Top |
|
 |
|