Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
GIO4000
Registrato: 01/01/08 10:59 Messaggi: 1172 Residenza: MORBEGNO (SO)
|
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mar Nov 25, 2008 8:19 pm Oggetto: |
|
|
La neve per venerdi sembra essere confermata.
Però si assiste al balletto delle carte. Ogni 6 ore si passa dal molte precipitazioni e termiche in aumento con conseguente zero termico che spara in alto a meno precipitazioni con termiche poiu basse e quindi maggiori possibilità nevose.
Staremo a vedere |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Nov 26, 2008 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Meteo svizzera non sbaglia e in questo caso neanche meteolive... avremo correnti sciroccali che spingeranno aria molto umida in val padana e sulle prealpi, aria che andrà a sovrapporsi al cuscino freddo creatosi in questi giorni. Come sempre è difficilissimo prevedere se la neve arriverà fino al piano o meno, dipenderà dall'intensità del getto.
Edit: ho letto la previsione di meteolive e in effetti anche loro sono piuttosto aleatori riguardo la previsione... _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Nov 26, 2008 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Dalle ultime emissioni l'evento per il we sembra interessante...
Mentre domani ancora una bella alta pressione... mmmm... missa` che conviene approfittare...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Mer Nov 26, 2008 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | Meteo svizzera non sbaglia e in questo caso neanche meteolive... avremo correnti sciroccali che spingeranno aria molto umida in val padana e sulle prealpi, aria che andrà a sovrapporsi al cuscino freddo creatosi in questi giorni. Come sempre è difficilissimo prevedere se la neve arriverà fino al piano o meno, dipenderà dall'intensità del getto.
Edit: ho letto la previsione di meteolive e in effetti anche loro sono piuttosto aleatori riguardo la previsione... |
a inizio evento sarà neve fino al piano (forse voi bresciani avrete già pioggia).
Poi nel corso della giornata di venerdi il limite neve si alzerà progressivamente attestandosi attorno ai mille metri nella giornata di sabato e domenica.
Potrebbe essere l'episodio che sancirà l'inizio della stagione nevosa anche sulle Orobie sia bergamasche che valtellinesi. |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Mer Nov 26, 2008 8:02 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | Domonice ha scritto: | Meteo svizzera non sbaglia e in questo caso neanche meteolive... avremo correnti sciroccali che spingeranno aria molto umida in val padana e sulle prealpi, aria che andrà a sovrapporsi al cuscino freddo creatosi in questi giorni. Come sempre è difficilissimo prevedere se la neve arriverà fino al piano o meno, dipenderà dall'intensità del getto.
Edit: ho letto la previsione di meteolive e in effetti anche loro sono piuttosto aleatori riguardo la previsione... |
a inizio evento sarà neve fino al piano (forse voi bresciani avrete già pioggia).
Poi nel corso della giornata di venerdi il limite neve si alzerà progressivamente attestandosi attorno ai mille metri nella giornata di sabato e domenica.
Potrebbe essere l'episodio che sancirà l'inizio della stagione nevosa anche sulle Orobie sia bergamasche che valtellinesi. |
Si, credo anch'io che al piano la si vedrà solo a ovest e magari nel varesotto... poco male, la neve al piano non è una gran cosa, meglio sopra i 700/800 m  _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Mer Nov 26, 2008 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | grigna ha scritto: | Domonice ha scritto: | Meteo svizzera non sbaglia e in questo caso neanche meteolive... avremo correnti sciroccali che spingeranno aria molto umida in val padana e sulle prealpi, aria che andrà a sovrapporsi al cuscino freddo creatosi in questi giorni. Come sempre è difficilissimo prevedere se la neve arriverà fino al piano o meno, dipenderà dall'intensità del getto.
Si, credo anch'io che al piano la si vedrà solo a ovest e magari nel varesotto... poco male, la neve al piano non è una gran cosa, meglio sopra i 700/800 m  |
la neve al piano è nemica del capitalismo lombardo
Però la voglio! |
|
Top |
|
 |
GIO4000
|
Inviato: Mer Nov 26, 2008 9:04 pm Oggetto: qantitativi nevosi px giorni?? |
|
|
Non riesco ad interpretarle bene queste previsioni, secondo me gli apporti nevosi saranno piuttosto modesti max 30-40 cm sopra i 1000 m circa di neve leggerissima, che dove non c'è il fondo ti farà grattare le solette per bene almeno fino a circa 1600-1700 m su Orobie, ma staremo a vedere magari si innesca una corrente con maggiore apporti di umidità regalandoci qualche bella gradita sorpresa (speriamo).
Ciao Giò.  _________________ ROVEDATTI GIOVANNI |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Mer Nov 26, 2008 9:55 pm Oggetto: Re: qantitativi nevosi px giorni?? |
|
|
GIO4000 ha scritto: | Non riesco ad interpretarle bene queste previsioni, secondo me gli apporti nevosi saranno piuttosto modesti max 30-40 cm sopra i 1000 m circa di neve leggerissima, che dove non c'è il fondo ti farà grattare le solette per bene almeno fino a circa 1600-1700 m su Orobie, ma staremo a vedere magari si innesca una corrente con maggiore apporti di umidità regalandoci qualche bella gradita sorpresa (speriamo).
Ciao Giò.  | secondo me (non ho ancora guardato le ultime mappe) la perturbazione di domenica porterà un discreto quantitativo specie sulle prealpi ma con limite piuttosto alto (relativamente alle temperature attuali), sicuramente oltre i 1000/1200, di conseguenza la neve dovrebbe essere sufficientemente pesante fino alle quote medie. _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
GIO4000
|
|
Top |
|
 |
sacrifiCarlo
Registrato: 23/10/08 19:56 Messaggi: 423 Residenza: morbegno-valtellina
|
Inviato: Gio Nov 27, 2008 8:34 pm Oggetto: |
|
|
speriamo in una buona preparazione di fondo per le orobie...come saranno le temperature dopo il fenomeno? il vento si mangerà tutt la manna? comunque stando ad arpalombardia.it tutti a sciare a pavia! _________________ difficulties are just my starting point....
sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you |
|
Top |
|
 |
grigna
|
Inviato: Gio Nov 27, 2008 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Sembra un ottimo peggioramento....
Sopra i mille metri entro domenica sera almeno mezzo metro lo puo fare in Orobie. Ma forse anche di piu.
Qui a bassa quota nevicherà fino al primo pomeriggio di domani. Poi lo scirocco farà salire il limite neve fin verso gli 800-1000 metri.
Ma per essere a fine novembre è ottimo! |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Ven Nov 28, 2008 10:06 am Oggetto: |
|
|
Ieri ho fatto un giro in Orobie... segnalo che c'e` uno strato di polvere inconsistente di 10cm che sara` un perfetto strato di scorrimento per la neve nuova in arrivo... quindi all'erta nei prossimi giorni... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
misteradamello
|
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
|
Inviato: Ven Nov 28, 2008 10:14 am Oggetto: |
|
|
misteradamello ha scritto: | Te stare a casa no he? |
Questo we sto a casa...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|