Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Bachenstock, nel paradiso della Meiental
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Riki

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 3:42 pm    Oggetto: Bachenstock, nel paradiso della Meiental Rispondi citando

1-4-2013
Giornata fantastica con Fedora e Zamma nella Meiental, che con il cielo blu e la neve fresca scesa i giorni scorsi, era davvero strepitosa. Inoltre non c’era la ressa che c’è di solito, solo una decina di macchine parcheggiate a Farnigen, da dove la strada è chiusa e dove incontriamo il gruppo di Montagnavera, che saluto. L’innevamento è ancora abbondante, tant’è che in discesa, anziché tornare dal poco sciabile bosco, scendiamo per i prati su pendii favolosi, fino a 100 m di dislivello sotto Farnigen, con soli 2 o 3 passaggi su erba (anche se ancora per poco). La splendida giornata di sole e la neve trovata ci permettono di godere di questa bellissima gita, grazie anche alle temperature miti (ma fredde alla partenza!) che hanno sciolto la leggera crosta che c’era al mattino. Panorami sempre spaziali sulle cime circostanti.

Alle baite di Rieter, m 1900

Stucklistock e Gross Griessenhorn

Il lungo traverso

Sul ghiacciaio; alle nostre spalle il Rorspitzli

Fedora in salita lungo il ghiacciaio; a centro-dx la nostra meta

Il fantastico Gross Ruchen, con il lungo canalone di salita ben visibile

Il Rorspitzli

Dalla cima la cresta appena percorsa

Io e Fedora in vetta

In discesa dalla cresta

Zamma sul ghiacciaio

Opss…

Firme

Al termine del ghiacciaio

BiancoAtlas

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

bellissima la foto alla fine del ghiacciaio Very Happy bello tutto il giro Very Happy unico neo tutte quelle rigacce sulla neve Laughing Laughing
Fedora

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Confermo la bellissima sciata, in una splendida giornata primaverile, ma con innevamento quasi da pieno inverno! Aggiungo anch'io qualche foto:

Paesaggio incantevole

Cornici

Sguardo dall’alto

Sull’ultimo ripido pendio che porta al deposito sci

Da sx: Chli Spannort, Gross Spannort e, all’estrema dx, Zwachten

Scendendo dalla cresta

Il primo pendio di discesa

Riki

Sempre su neve stupenda

Sui pendii finali
[img]https://lh6.googleusercontent.com/-3H4_9ukUTqI/UVrGOYop2-I/AAAAAAAABFQ/lfbaU9MdT20/s902/64.JPG
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Vezz

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 9:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ennesimo gitone.
Della Meiental ho un po' paura, ma prima o poi prenderò spunto anch'io.

Qualche mia foto
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fedora

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:
Ennesimo gitone.

Paura?? Shocked Non preoccuparti, la Meiental ti accoglierà a braccia aperte Wink
Vezz

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fedora ha scritto:
Vezz ha scritto:
Ennesimo gitone.

Paura?? Shocked Non preoccuparti, la Meiental ti accoglierà a braccia aperte Wink

Un po' per quei vasti ripidi pendii, un po' per le interminabili distanze (sono reduce da una pecoronata al Sarsura), un po' perchè non so bene cosa aspettarmi.
Ma conto di passare anche di lì. Very Happy

Qualche mia foto
Fedora

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 9:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:
Fedora ha scritto:
Vezz ha scritto:
Ennesimo gitone.

Un po' per quei vasti ripidi pendii, un po' per le interminabili distanze (sono reduce da una pecoronata al Sarsura), un po' perchè non so bene cosa aspettarmi.

Il Bachenstock non ha uno sviluppo lungo; ha solo un primo tratto boscoso ma comunque comodo anche da salire con gli sci. Il tratto ripido è solo da circa q. 2300 a 2500 m, e poi l'ultimissimo breve strappo finale prima del deposito sci. Sul versante nord, invece, un'altra bella gita con ottime ma mai troppo ripide pendenze è il Chli Griessenhorn, più a dx rispetto allo Stucklistock, con partenza più avanti di Farnigen. Wink
Vezz

MessaggioInviato: Mar Apr 02, 2013 10:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fedora ha scritto:
Vezz ha scritto:
Fedora ha scritto:
Vezz ha scritto:
Ennesimo gitone.

Il Bachenstock non ha uno sviluppo lungo; ha solo un primo tratto boscoso ma comunque comodo anche da salire con gli sci. Il tratto ripido è solo da circa q. 2300 a 2500 m, e poi l'ultimissimo breve strappo finale prima del deposito sci. Sul versante nord, invece, un'altra bella gita con ottime ma mai troppo ripide pendenze è il Chli Griessenhorn, più a dx rispetto allo Stucklistock, con partenza più avanti di Farnigen. Wink

Me li segno. Insieme al Chili Spannort. Per il prosieguo della stagione avrei altri obiettivi, ma se capita prendo spunto. Sei una fonte inesauribile. Grazie! Very Happy

Qualche mia foto
claus_

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 7:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Vezz ha scritto:

Me li segno. Insieme al Chili Spannort. Per il prosieguo della stagione avrei altri obiettivi, ma se capita prendo spunto. Sei una fonte inesauribile. Grazie! Very Happy

La Meiental è la terra promessa dello scialpinista evoluto!

gli spannort, il bachenstock, zona urat-funfingerstock sono quelle più frequentate ed abbordabili, che regalano comunque pendenze sempre sostenute,magnifiche sciate e itinerari mai banali.
In meiental lo sviluppo è sempre ridotto, per la sua morfologia la salita non molla mai.

sulla dx or. consigliabilissimi lo Stucklistock (gran lunga sciata con un bella parte alpinistica), la Rorspitzli (interessante in traversata Goscheneralptal-Meiental). il Gross griesshorn dalla normale o per il ripido canalone. Il fleckistock ha una interessante salita in roccia per la sua estetica cresta WNW, da combinare con un avvicinamento in sci. Per la stagione inoltrata il Sustenhorn e il Gwachten, i Tierberg e il Giglistock. Sarebbero interessanti anche gli accessi dalla Voralphutte.

Sull'altro interessanti il giro del Grassen dallo Stossenfirn e discesa dalla Hohbergtal, l'anello Bachen-Zwachten, le discese dalla zona del Grassen su Engelberg, il Kroten con combinazioni tra Meiental, Erstfeldertal e Gorneren.
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

E già... è un peccato che ormai su OI non ci sia niente di buon gusto Very Happy . Però in fondo in fondo a me piacciono i 3d COME QUESTO privi di qualunque forma di gusto.

PS
Grazie per le foto e (anche a Claus) per le preziose info sui gitoni della Meiental Wink
Orzo Bimbo

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 12:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Belliissimo !
E grazie della foto Opss...
Mi hai tolto il dubbio che non cadeva mai in quanto estraterreste.
Ma invece, cade anche LEI !!!E' UMANA ! Wink
Vezz

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
Vezz ha scritto:

La Meiental è la terra promessa dello scialpinista evoluto!

gli spannort, il bachenstock, zona urat-funfingerstock sono quelle più frequentate ed abbordabili, che regalano comunque pendenze sempre sostenute,magnifiche sciate e itinerari mai banali.
In meiental lo sviluppo è sempre ridotto, per la sua morfologia la salita non molla mai.

sulla dx or. consigliabilissimi lo Stucklistock (gran lunga sciata con un bella parte alpinistica), la Rorspitzli (interessante in traversata Goscheneralptal-Meiental). il Gross griesshorn dalla normale o per il ripido canalone. Il fleckistock ha una interessante salita in roccia per la sua estetica cresta WNW, da combinare con un avvicinamento in sci. Per la stagione inoltrata il Sustenhorn e il Gwachten, i Tierberg e il Giglistock. Sarebbero interessanti anche gli accessi dalla Voralphutte.

Sull'altro interessanti il giro del Grassen dallo Stossenfirn e discesa dalla Hohbergtal, l'anello Bachen-Zwachten, le discese dalla zona del Grassen su Engelberg, il Kroten con combinazioni tra Meiental, Erstfeldertal e Gorneren.

Mi aggiungo ai ringraziamenti. Ce n'è almeno per una mezza dozzina d'anni. Se sei riuscito a scrivere i nomi tutti correttamente meriti un premio. Laughing

Qualche mia foto
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto complimenti per le ottime foto e la bella sciata. Ma Fedora, era una prima per te il Bachenstock?
Il Bahenstock è un itinerario skialp molto bello e può essere concatenato al vicino Zwatchen. però visto che son belli entrambi è meglio farli separatamente.
Anch'io penso che la Meiental sia uno dei luoghi più adatti allo scialpinismo anche se il livello medio degli itinerari secondo me non è così basso. Anche perchè un conto e trovare la traccia bella e fatta ed un altro conto è farla da se, soprattutto su certi itinerari come uno Stucklistock o una Rorspitzli (che comunque sono dati OS, S4).
Mi spiace contraddire Claus che so essere un estimatore dei luoghi ma secondo me lo Stucklistock dalla via normale, seppur bellissimo, non offre una sciata all'altezza. La sua esposizione a NE e la parte finale alpinistica penalizzano il TIMING della discesa ed è facile trovare neve che va in 'pappa'.
Altra stupenda gita un po lunga ma non così impegnativa sciisticamente è sicuramente il Gross Spannort.
Un livello sopra rimangono il canalone N dello Stucklistock e il Canalone del Gross Griessenhorn entrambi S5 e pochissimo frequentati.
Buone sciate nella stupenda Meiental a tutti
Fabrizio
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 8:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellla la Meiental !! Il Bachenstock era stato teatro di una grande gita di Onicers... Very Happy

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mer Apr 03, 2013 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Bellla la Meiental !! Il Bachenstock era stato teatro di una grande gita di Onicers... Very Happy

Me la ricordo! E del resto è impossibile dimenticarsela Smile
fabrizio
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: