Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Sab Mag 26, 2012 9:29 am Oggetto: Tre belle idee dolomitiche |
|
|
Segnalo tre fra le più belle vie percorse quest'anno in dolomiti e che secondo me meritano di essere salite: per la bellezza del posto, per la logicità delle linee, per la qualità della roccia e dell'arrampicata, le foto non per il bravi bene bis come direbbe il buon drugo (vediamo quanto ci metto a stanarlo ) ma solo per dare un'idea a chi non le conoscesse della bellezza delle vie.
Seconda torre del Camp, parete Ovest (gruppo Moiazza), via Bien
Questa è una zona iperfrequentata, con pareti comode da raggiungere, vie divertenti spittate o chiodate assaltate da numerose cordate, ma basta girare oltre la forcella del Camp per respirare tutta un'altra aria, passando dal bucolico e fantastico alpeggio di Malga Framont a un mondo isolato di belle pareti con vie alpinistiche in un ambiente selvaggio. Particolarmente bello il diedro dell'ottavo tiro (da relazione Santomaso), di quelli che si ricordano! (non fotografato purtroppo)
Scalet delle Masenade, via Cristina
Questa è forse una delle pareti più frequentate della Moiazza, non arriva in cima a nulla ma è percorsa da innumerevoli vie, classiche e moderne, questa è una di quelle classiche e associa roccia incredibilmente bella e lavorata nella parte alta a un'arrampicata più esigente e di stampo dolomitico nella parte mediana, divertentissima! Sicuramente una delle via da fare su quella parete, se poi si può scegliere il giorno giusto per essere soli sulla montagna...
Rocchetta Alta di Bosconero, via KCF
Questa non ha di certo bisogno di presentazione, via che sale una parete impressionante e verticale con una logica impeccabile fra enormi tetti e fessure, sostenuta e continua dal primo all'ultimo tiro, il terzo (da relazione Rabanser) è la chiave di volta, superatolo si può quasi avere la certezza di arrivare in cima, presenta una serie di movimenti molto tecnici in placca obbligati e difficili, una tra le vie più belle che abbia mai salito!
 |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Sab Mag 26, 2012 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Belle pareti, la prima mi ispira di roccia bella...
Consiglio vivamente un giro alla Biasin al Sass Maor, ma ci vuole una giornata tersa da mattina a sera per goderla appieno...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Sab Mag 26, 2012 3:35 pm Oggetto: |
|
|
interessante! segnate  _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Sab Mag 26, 2012 5:36 pm Oggetto: |
|
|
Grande Paolo....  _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
giudirel
|
Inviato: Dom Mag 27, 2012 8:15 am Oggetto: Re: Tre belle idee dolomitiche |
|
|
paolo75 ha scritto: | Rocchetta Alta di Bosconero, via KCF
... una tra le vie più belle che abbia mai salito |
Anche se è la più difficile è per me la meno bella delle vie che ho salito in Bosconero.
Non una smarzumera ma appena sufficiente.
Ho preferito di molto Grole e Strobel.
Ma de gustibus... |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Dom Mag 27, 2012 7:48 pm Oggetto: |
|
|
Non ho ancora salito né la Biasin, né la Navasa e tantomeno la Strobel, sono tutte e tre all'inizio della lista delle vie da fare ma non so da dove cominciare, e comunque grazie per i suggerimenti.
A Giudirel, ho letto che avete fatto una tra le prime ripetizioni, non è da escludere secondo me che oggi la via sia molto più ripulita, per quel che ci riguarda abbiamo trovato solo un tiro un po' erboso che non ha dato eccessivo fastidio, poi solo roccia ottima dall'inizio alla fine, poi è anche vero che i gusti sono gusti, le altre due spero comunque di farle in tempi brevi  |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Dom Mag 27, 2012 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Minchia.
compliments!
Anch'io me le sono segnate. Sulla lista nera "Ricordarsi di stare alla larga". _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
giudirel
|
Inviato: Lun Mag 28, 2012 6:13 am Oggetto: |
|
|
paolo75 ha scritto: | non è da escludere secondo me che oggi la via sia molto più ripulita |
E' possibile... ma è anche possibile che in quei tempi ormai remotissimi fossi molto sensibile alla logica della via e che mi fosse sembrata più brillante la soluzione delle Grole che avevo fatta poco prima con mia moglie e mi aveva entusiasmato.
In quanto alle difficoltà... in quei tempi remotissimi era tutto facile... e ricordo ancora la delusione di aver sbagliato un passo sulla KCF e di aver fatto un resting in un diedrino nero subito dopo l'incrocio con la Navasa, dove avevo trovato uno dei pochi chiodi del percorso: un angle americano.
Ma purtroppo ho già toccato con mano l'inesattezza di molti ricordi di quei tempi lontani... e magari mi confondo...  |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Lun Mag 28, 2012 9:16 am Oggetto: |
|
|
Complimenti Paolo, le Dolomiti sono sempre, per me, un tabù che prima o poi toccherà sfatare. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Lun Mag 28, 2012 12:14 pm Oggetto: Re: Tre belle idee dolomitiche |
|
|
giudirel ha scritto: | paolo75 ha scritto: | Rocchetta Alta di Bosconero, via KCF
... una tra le vie più belle che abbia mai salito |
Anche se è la più difficile è per me la meno bella delle vie che ho salito in Bosconero.
Non una smarzumera ma appena sufficiente.
Ho preferito di molto Grole e Strobel.
Ma de gustibus... |
de gustibus, appunto
che la kcf è più bella delle altre
ma in compenso tu sei al solito, de sboronibus  |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Lun Mag 28, 2012 12:17 pm Oggetto: |
|
|
fabiomaz ha scritto: | Complimenti Paolo, le Dolomiti sono sempre, per me, un tabù che prima o poi toccherà sfatare. |
maddai! pensa allo scrotogino... alla granozioporchite... al kalkare della pissolana.... insomma, sta casa!  |
|
Top |
|
 |
giudirel
|
Inviato: Lun Mag 28, 2012 12:32 pm Oggetto: Re: Tre belle idee dolomitiche |
|
|
Drugo Lebowsky ha scritto: | la kcf è più bella delle altre |
Dissento.
Drugo Lebowsky ha scritto: | tu sei al solito, de sboronibus |
Concordo!  |
|
Top |
|
 |
giudirel
|
Inviato: Lun Mag 28, 2012 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Drugo Lebowsky ha scritto: | [pensa allo scrotogino... alla granozioporchite... al kalkare della pissolana.... |
Ti imparo il rispetto per le roccie lavandoti la bocca con il tavernello, infame suddito di Gengis Khan!  |
|
Top |
|
 |
Drugo Lebowsky
|
Inviato: Lun Mag 28, 2012 2:00 pm Oggetto: |
|
|
giudirel ha scritto: | Drugo Lebowsky ha scritto: | [pensa allo scrotogino... alla granozioporchite... al kalkare della pissolana.... |
Ti imparo il rispetto per le roccie lavandoti la bocca con il tavernello, infame suddito di Gengis Khan!  |
bene
adesso so cosa mescere nel TUO gòto la prossima volta...  |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Lun Mag 28, 2012 2:42 pm Oggetto: |
|
|
Drugo Lebowsky ha scritto: | fabiomaz ha scritto: | Complimenti Paolo, le Dolomiti sono sempre, per me, un tabù che prima o poi toccherà sfatare. |
maddai! pensa allo scrotogino... alla granozioporchite... al kalkare della pissolana.... insomma, sta casa!  |
Ma pensa tu...il vecchio Drugo su On-Ice...
Mi stavo giusto chiedendo se, adesso che devi seguire anche Verticalmente oltre a Fuorivia e Planet, ecc., avessi ancora un momentino per noi.
Come te la sei cavata? Hai assunto una segretaria...pardon...una badante?
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
|