Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
kurtsk8
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 5:25 pm Oggetto: Idee per la salita e lo sci corto. |
|
|
Mettiamo che volessi farmi fare uno sci su misura corto (110 cm) leggero e solo per la salita...
Alcune idee:tanto ponte sotto il piede per avere l'effetto molla
largo il giusto della larghezza della pelle+2 lamine
senza sciacratura
con le lamine
senza soletta
con la pelle a filo con la lamina
Quali altre caratteristiche favorirebbero la salita? _________________ “People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 6:34 pm Oggetto: Re: Idee per la salita e lo sci corto. |
|
|
kurtsk8 ha scritto: | Mettiamo che volessi farmi fare uno sci su misura corto (110 cm) leggero e solo per la salita...
Alcune idee:tanto ponte sotto il piede per avere l'effetto molla
largo il giusto della larghezza della pelle+2 lamine
senza sciacratura
con le lamine
senza soletta
con la pelle a filo con la lamina
Quali altre caratteristiche favorirebbero la salita? |
Attacco da fondo per scarpe da sci da fondo se vogliamo proprio esagerare _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
kurtsk8
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 6:41 pm Oggetto: |
|
|
No, li voglio usare con l'attacchino e i tlt5. _________________ “People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 8:13 pm Oggetto: |
|
|
e a cosa serve un siffatto artificio dell'ingegno umano?  |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 9:00 pm Oggetto: |
|
|
gare con la tavola? fai come il pisoni! certo, prima devi trovare chi ti regala gli sci  _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
kurtsk8
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 11:19 pm Oggetto: |
|
|
airborne ha scritto: | gare con la tavola? fai come il pisoni! certo, prima devi trovare chi ti regala gli sci  |
Esatto! Gare e gite con la tavola. Faccio già come il Pisoni con gli scisci segati ma pensavo a qualcosa di meglio  _________________ “People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Dic 13, 2011 1:00 am Oggetto: |
|
|
tanto ponte quanto tanto?
perchè quello che chiami effetto molla lo ottieni con uno sci da fondo classico da gara PIU' altissima frequenza dei passi PIU' fase di volo; cioè come quando nelle gare di fondo saltellano in salita ripida (tra l' alternato corto di salita e la spina di pesce). Se no non lo percepisci ma soprattutto hai meno aderenza proprio dove serve di più, cioè sotto l' avampiede.
Un' altra condizione è che il terreno sia molto duro, come appoggio alla spinta.
Uno sci di un metro sarebbe quasi solo ponte. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Dic 13, 2011 1:15 am Oggetto: |
|
|
guarda che se fresi via la soletta per insediarci la pelle, guadagni solo pochi decimi quindi la pelle sporge comunque, e perdi supporto rigido per la pelle stessa.
Per dire: esistevano sci da fondo da principiante - passeggiatore con due strisce di pelli circa L 400 x l 20 mm applicate nelle sedi pari misure fresate nella soletta, da cui quasi non sporgevano. Però erano sci pesanti, larghi e pieni di legno, e gli veniva fresata pochissima superficie. Così, resistevano. Pomì, ne dubito.
Io non mi staccherei dai canoni tradizionali. O accorci un vecchio trab o dynastar da gara, di quelli con un po' di legno dentro, oppure...ci sarà qualcosa di interessante tra gli sci dei bambini? _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
kurtsk8
|
Inviato: Mar Dic 13, 2011 9:39 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | tanto ponte quanto tanto?
perchè quello che chiami effetto molla lo ottieni con uno sci da fondo classico da gara PIU' altissima frequenza dei passi PIU' fase di volo; cioè come quando nelle gare di fondo saltellano in salita ripida (tra l' alternato corto di salita e la spina di pesce). Se no non lo percepisci ma soprattutto hai meno aderenza proprio dove serve di più, cioè sotto l' avampiede.
Un' altra condizione è che il terreno sia molto duro, come appoggio alla spinta.
Uno sci di un metro sarebbe quasi solo ponte. |
Mi rendo conto che dire 1 cm o 2 di ponte non abbia molto senso senza avere idea della rigidità. comunque grazie dello spunto sul discorso ponte-frequenze-fondo  _________________ “People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw |
|
Top |
|
 |
kurtsk8
|
Inviato: Mar Dic 13, 2011 9:46 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | guarda che se fresi via la soletta per insediarci la pelle, guadagni solo pochi decimi quindi la pelle sporge comunque, e perdi supporto rigido per la pelle stessa.
Per dire: esistevano sci da fondo da principiante - passeggiatore con due strisce di pelli circa L 400 x l 20 mm applicate nelle sedi pari misure fresate nella soletta, da cui quasi non sporgevano. Però erano sci pesanti, larghi e pieni di legno, e gli veniva fresata pochissima superficie. Così, resistevano. Pomì, ne dubito.
Io non mi staccherei dai canoni tradizionali. O accorci un vecchio trab o dynastar da gara, di quelli con un po' di legno dentro, oppure...ci sarà qualcosa di interessante tra gli sci dei bambini? |
Pensando ad uno sci ex-novo però avrebbe senso pensare di mettere la pelle al posto della soletta che tanto non si usa? Ci sarebbero le lamine un po' a sbalzo però....  _________________ “People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Dic 13, 2011 10:17 am Oggetto: |
|
|
kurtsk8 ha scritto: | guidoval ha scritto: | guarda che se fresi via la soletta per insediarci la pelle, guadagni solo pochi decimi quindi la pelle sporge comunque, e perdi supporto rigido per la pelle stessa.
Io non mi staccherei dai canoni tradizionali. O accorci un vecchio trab o dynastar da gara, di quelli con un po' di legno dentro, oppure...ci sarà qualcosa di interessante tra gli sci dei bambini? |
Pensando ad uno sci ex-novo però avrebbe senso pensare di mettere la pelle al posto della soletta che tanto non si usa? Ci sarebbero le lamine un po' a sbalzo però....  |
penso che quindi farebbero perdere grip, specialmente su neve dura. Tu vorresti incassare la pelle per ottenere più scorrimento? o eliminare soletta per risparmiare peso? _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
kurtsk8
|
Inviato: Mar Dic 13, 2011 10:19 am Oggetto: |
|
|
Tutte due le cose _________________ “People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Mar Dic 13, 2011 11:10 am Oggetto: |
|
|
piccolo ot: salutami pievani e digli che è per lui è inutile passare il tempo ad allenarsi che venga con me a far ghiaccio piuttosto  _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
kurtsk8
|
Inviato: Mar Dic 13, 2011 11:22 am Oggetto: |
|
|
airborne ha scritto: | piccolo ot: salutami pievani e digli che è per lui è inutile passare il tempo ad allenarsi che venga con me a far ghiaccio piuttosto  |
A noi dice che non si allena perché pensa a fare ghiaccio, ma se te mi dici che perde il tempo ad allenarsi i conti non tornano....  _________________ “People who say it cannot be done should not interrupt those who are doing it.”
George Bernard Shaw |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Mar Dic 13, 2011 12:18 pm Oggetto: |
|
|
Per il peso, il gioco non vale la candela secondo me. La pelle e l' attrezzo hanno bisogno di un supporto rigido sulla neve, e sotto una struttura interna, qualcosa di piano e indeformabile va appoggiato comunque.
Scorrimento: mah, secondo me ad abbassare il piano pelle comprometti troppo il grip e guadagneresti in scorrimento solo a condizione che il piano soletta-lamine sia più portante di quello pelle. Quindi non solo lamine e non solo sui bordi. Una scelta poco applicabile nella realtà.
Allo stato dell' arte lo scorrimento dipende quasi interamente dal tipo di pelle scelta e dalla sua usura se Colltex azzurra. Tutto il resto: accorciare, stringere, rasare, incide poco. Scioline e siliconi sì ma solo da nevi molto umide a bagnate.
Accorciare e stringere dove il grip sarebbe ininfluente, cioè punta e coda, però fa risparmiare molto peso. Ma su 110 di cui circa 60 sotto il piede che van tenuti a quasi tutta larghezza...
Una tecnica su certi terreni che comprendono tratti veloci sarebbe incollare le pelli tutto a dx o tutto a sx, e poi tirare l' alternato scorrendo sullo spigolo libero. Ci vuole un po' di sensibilità. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
|