Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
VALANGA IN ROSETTA !!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zeb mccay



Registrato: 18/01/09 18:02
Messaggi: 61
Residenza: Alto Lario

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il pendio si è staccato dopo che più di una persona era scesa.
La causa?
Forse non era il momento di affrontarlo e chi la fatto oggi è stato fortunato tranne uno purtroppo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 7:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Belle parole quelle al tg3 ora ...assurdo chiamare la montagna assassina,ma solo gente ignorante Exclamation

Le quoto in pieno Exclamation Evil or Very Mad Exclamation
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:
Belle parole quelle al tg3 ora ...assurdo chiamare la montagna assassina,ma solo gente ignorante Exclamation

Le quoto in pieno Exclamation Evil or Very Mad Exclamation


dura affermazione di poche parole ma vera....

quoto pienamnte nibi ...dome ...etc. etc....oggi fare sci alp era era una cazzata...

io ho poco o niente di esperienza in materia ma credo non ci volesse molto a capire anche senza un bollettino che il pericolo è alle stelle....

ho voluto farmi comunque la mia sgambata e sono andato su e giu dalle piste del pora....qualcuno dira fifone...bhe poco me ne frega la pelle è una!!!


sicuramente mi dispiace per la persona che non c'è più...ma la giorno d'oggi si vede sempre più gente che si prende una gran dose di rischi...o forse ne se ne aggorge neanche!!!
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:
Belle parole quelle al tg3 ora ...assurdo chiamare la montagna assassina,ma solo gente ignorante Exclamation

Le quoto in pieno Exclamation Evil or Very Mad Exclamation


già belle parole ..... Rolling Eyes Rolling Eyes fin che non capita a te Exclamation Exclamation

sicuro che non sbaglierai mai una valutazione in vita tua?

o che magari hai solo avuto finora fortuna??

ciao gica. mi spiace di non averti conosciuto. sono un coglione ignorante come te. saremmo andati d'accordo Sad Sad Sad Sad
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

non sono molto d'accordo sul fatto che fare scialp oggi era una cazzata

dipende dove vai, io ho scelto una gita che arrivava a quota 1600, l'unico pendio un po' ripido e uniforme l'abbiam fatto in zona bosco tra quota 1300 e 1100 circa

e comunque anche al S. Primo qualcuno che è sceso dal versante opposto a quello di Monte San Primo secondo me ha giocato una bella scommessa, su un pendio così a occhio sui 25°, totalmente uniforme e costantemente rabboccato dalla neve soffiata via dalla cresta da un vento furiosissimo

Rolling Eyes
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
corvo nero



Registrato: 28/03/08 20:27
Messaggi: 2294
Residenza: casanoov

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

nel tardo pomeriggio tornando verso casa dopo la gita fatta con gli amici valtellinesi, giunti a morbegno, abbiamo lanciato lo sguardo verso la rosetta. incredibile l'enorme distacco che si distingueva. nello stesso momento al rosso arrivava un mess. di un incidente in valgerola.
anche se non ti si conosceva di persona, ti mandiamo un saluto .
ciao gica. Wink
_________________
non serve aver paura di volare
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
lupin-3 ha scritto:
Belle parole quelle al tg3 ora ...assurdo chiamare la montagna assassina,ma solo gente ignorante Exclamation

Le quoto in pieno Exclamation Evil or Very Mad Exclamation


già belle parole ..... Rolling Eyes Rolling Eyes fin che non capita a te Exclamation Exclamation

sicuro che non sbaglierai mai una valutazione in vita tua?

o che magari hai solo avuto finora fortuna??

ciao gica. mi spiace di non averti conosciuto. sono un coglione ignorante come te. saremmo andati d'accordo Sad Sad Sad Sad


Non prendertela con me Espo,sono parole dure che quoto!punto e basta!

Se capita a me,che non ho tralaltro nemmeno l'arva,significa che sono stato pirla e ho fatto una cosa che non avrei dovuto!

Anch'io oggi sarei andato...ma visto il rischio,sono stato a casa bello tranquillo!

La montagna è innoqua !

Le persone stupide!..sarà duro,ma questo è il mio pensiero!
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 8:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
lupin-3 ha scritto:
Belle parole quelle al tg3 ora ...assurdo chiamare la montagna assassina,ma solo gente ignorante Exclamation

Le quoto in pieno Exclamation Evil or Very Mad Exclamation


già belle parole ..... Rolling Eyes Rolling Eyes fin che non capita a te Exclamation Exclamation

sicuro che non sbaglierai mai una valutazione in vita tua?

o che magari hai solo avuto finora fortuna??

ciao gica. mi spiace di non averti conosciuto. sono un coglione ignorante come te. saremmo andati d'accordo Sad Sad Sad Sad



Ciao espo,
Oggi con rischio 4 non c'era da fare una valutazione personale. La valutazione la fai con rischio 2 e 3 (talvolta). Il bollettino svizzero in quei casi lo dice: scegliere attentamente l'itinerario. Ma con rischio 4 non c'è nulla da valutare. I distacchi sono spontanei ed imprevedibili. Pensa che venivano giù anche i bordi a fianco strada. Sul tetto del bar ai Piani di Bobbio, a 1700 m, c'eran su più di 2 m di neve ed una paarte era fresca.
Diciamo che se oggi facevi scialpinismo era un po come una roulette russa, anzi peggio perchè nella roulette russa ai una sola possibilità su tot posizioni del tamburo che ti vada male. Qui avevi una sola possibilità che ti andasse bene.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:


Non prendertela con me Espo,sono parole dure che quoto!punto e basta!



non me la prendo con te ne con nessuno. era un tu generalizzato.

io non sarei andato sulla rosetta oggi. però il ragionamento di angelo non fa una grinza. e prima del distacco son scesi in diversi ...... non si può pensare che tutti loro erano ignoranti o deficienti.

uno non è ne ignorante ne deficiente se fa una scelta che poi si rivela errata. perchè altre scelte, che non hanno avuto conseguenze, magari erano lo stesso errate. solo un poco di culo in +.

può capitare a chiunque ovunque di fare un errore di valutazione. inutile dire che bisognava stare a casa. dovremmo ancora salire il monte bianco stando a casa.

errare è umano e anche se fa bene alla propria coscienza esorcizzare il rischio personale dando dell'ignorante agli altri non è molto bello , ma neanche un po verso chi è morto e neanche verso noi stessi.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
espo ha scritto:
lupin-3 ha scritto:
Belle parole quelle al tg3 ora ...assurdo chiamare la montagna assassina,ma solo gente ignorante Exclamation

Le quoto in pieno Exclamation Evil or Very Mad Exclamation


già belle parole ..... Rolling Eyes Rolling Eyes fin che non capita a te Exclamation Exclamation

sicuro che non sbaglierai mai una valutazione in vita tua?

o che magari hai solo avuto finora fortuna??

ciao gica. mi spiace di non averti conosciuto. sono un coglione ignorante come te. saremmo andati d'accordo Sad Sad Sad Sad



Ciao espo,
Oggi con rischio 4 non c'era da fare una valutazione personale. La valutazione la fai con rischio 2 e 3 (talvolta). Il bollettino svizzero in quei casi lo dice: scegliere attentamente l'itinerario. Ma con rischio 4 non c'è nulla da valutare. I distacchi sono spontanei ed imprevedibili. Pensa che venivano giù anche i bordi a fianco strada. Sul tetto del bar ai Piani di Bobbio, a 1700 m, c'eran su più di 2 m di neve ed una paarte era fresca.
Diciamo che se oggi facevi scialpinismo era un po come una roulette russa, anzi peggio perchè nella roulette russa ai una sola possibilità su tot posizioni del tamburo che ti vada male. Qui avevi una sola possibilità che ti andasse bene.
Fabrizio


se lo dici tu fabri con la tua esperienza in materia son ancor più contento di essermene andatoi a sgambare sulle piste...
per me oggi il posto sicuro era sulle piste...e neanche tutte...

parlo per mia ignoranza...ma in sutuazione cois la prudenza non è mai troppa!

poi per conto mio uno puo andare a fare uqalsiasi gita...azzi suoi!poi se uno resta sotto come sempre piange chi sta a casa!


e come dice fabrizio con pericolo 2 o 3 in base alla tua esperienza valuti...poi ti puo andare male...ma almeno non esci di casa sperando vada tutto bene o dicndo li è sicuro!
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Giac
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 8:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
lupin-3 ha scritto:


Non prendertela con me Espo,sono parole dure che quoto!punto e basta!



non me la prendo con te ne con nessuno. era un tu generalizzato.

io non sarei andato sulla rosetta oggi. però il ragionamento di angelo non fa una grinza. e prima del distacco son scesi in diversi ...... non si può pensare che tutti loro erano ignoranti o deficienti.

uno non è ne ignorante ne deficiente se fa una scelta che poi si rivela errata. perchè altre scelte, che non hanno avuto conseguenze, magari erano lo stesso errate. solo un poco di culo in +.

può capitare a chiunque ovunque di fare un errore di valutazione. inutile dire che bisognava stare a casa. dovremmo ancora salire il monte bianco stando a casa.

errare è umano e anche se fa bene alla propria coscienza esorcizzare il rischio personale dando dell'ignorante agli altri non è molto bello , ma neanche un po verso chi è morto e neanche verso noi stessi.


espo per quel poco che ne capisco,credo che con la situazione di oggi c'era poco nel decidere di fare una scelta o meno....

in condizioni normali l'errore è umano...cosi è andare a cercarsela!
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Va bene così Stefano! Anch'io, come te, ero a far su e giù per le piste, ero solo in un'altra provincia. Ma andava bene così, non mi è neanche passato per la testa di trovare un'alternativa. E di gente che saliva da Barzio ai Piani di Bobbio era pieno e tutti si son divertiti in sicurezza.
Secondo me il rischio era così elevato che se ieri la gente non avesse battuto, mentre la neve cadeva, la neve stessa, il primo pezzo dai Piani, oggi sarebbe stato insidioso.
E poi che gite belle potevi fare oggi qui in Lombardia: nessuna. Allora tanto vale farsi una bella sgambata in un comprensorio sciistico adatto, arrivi su e ti godi il panorama e poi scendi anche decentemente. Perchè se in alto la neve era forse bella (ma fin troppa per sciare su pendenza modeste) sotto era così così (seppur meglio di quello che i bollettini prevedevano.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

si si va benissimo cosi fabri!
anche al pora c'era una sacco di scialpinisti....

mi son divertito e anche tutti gli altri...lo rifarei 1000 volte!
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Deiv



Registrato: 20/11/07 18:01
Messaggi: 403
Residenza: Bellano

MessaggioInviato: Dom Feb 08, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Hoi appena sentito la otizia a TG2 e sono rimasto allibito...concordo pienamente con Ricky sul discorso del rischio 5 sul bollettino. Cmq è propio come andarsela a cercare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 3 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati