Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Mi faccio le picche Custom in carbonio
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
GuglielmoTell



Registrato: 30/01/11 09:50
Messaggi: 24
Residenza: lago di como

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2012 8:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tito se viene la Belen a far cascate ricordati di chiamarmi anche a me!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Voi non vi immaginate nemmeno che testa ci ha tirato per tutta la durata del corso con ste picozze!!!!!!!!!!

Bravuuuuuuu Tito Picozzzzz
_________________
Nessun sentiero porta alla felicità, il sentiero è la felicità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Ven Mar 02, 2012 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sulla base dei consigli avuti e prove effettuate sul campo , anzi sul ghiaccio ho fatto delle migliorie non solo estetiche.... Ora le caratteristiche delle piccozze sono :

Becca della Grivel X-Monster blade ( forgiata a caldo in pezzo unico in acciaio al Nichel-Cromo-Molibdeno) sfinata per 2cm in punta a 2,7mm di spessore , manico tubolare ovale 2,5mm iin carbonio 100% , giunzione becca/manico in acciaio Inox e Titanio, viti/dadi in acciaio inox puntali appoggio dita/ e cambio mano trigrest Petlz con Antiscivolo sul puntale in ergal ,grip resistente alle basse temperature , dim. totali 500mm x 500g






I commenti sono ben accetti Very Happy
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...


L'ultima modifica di windtito il Dom Mar 04, 2012 10:39 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
ste azzali



Registrato: 18/02/12 22:25
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Sab Mar 03, 2012 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

sempre belle. io assottiglierei la punta per un tratto più lungo, lo so è una bella tribolata ma 20mm son pochini..

sostituirei le viti con delle viti M6, tocca rifare i fori però e passerei alla testa brugola o torx . Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 4:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

ste azzali ha scritto:
sempre belle. io assottiglierei la punta per un tratto più lungo, lo so è una bella tribolata ma 20mm son pochini..

sostituirei le viti con delle viti M6, tocca rifare i fori però e passerei alla testa brugola o torx . Wink


ciao, ho assotigliato ulteriormente la becca per 50mm totali , tolto l'ultimo dentino e segato via i martelli che tanto non mi servono ... per emergenza va bene anche il dorso della becca.. ora pesano 460 g

Ieri le ho provate sulla cascata del "Corn Diavolezza" a 2800m con ghiaccio vetroso , fragile e durissimo .
Devo constattare che sono soddisfattissimo del risultato , rispetto al mio socio ( moolto + bravo di me a scalare ) le becche entravano e uscivano dal chiaccio con più faciliatà e rompevano meno... delle sue Quark..


_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Gio Mar 08, 2012 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy questo sì che è Ricerca & Sviluppo
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2012 1:09 am    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di picche custom mi è capitata sottomano questa foto di qualche anno fa.
Sulla cascata Madre in Val d'Avio avevamo incontrato un signore camuno che si costruiva le picche con materiali piuttosto variegati, pezzi di legno, manici di scopa, vecchi pezzi di folletto riadattati alla bisogna. Mi ricordo che le becche spaccavano pochissimo e saliva con una facilità incredibile...

Da notare il manico Nomic style...


_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
nicuz



Registrato: 16/06/10 16:03
Messaggi: 245
Residenza: milano

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2012 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma quelle del tizio camuno saran sicure?
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2012 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando uno si costruisce le picche di solito ha sufficiente "manico" per essere in simbiosi con l'attrezzo e capire al volo la situazione. Il tizio in questione ne teneva una di scorta sullo zaino, molto lunga, se ricordo bene derivata da un bastoncino da sci.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2012 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il signore camuno di cognome fa Moser Question Idea Rolling Eyes
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2012 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto la foto ,il tizio deve essere un bel manico per farlo di legno e fidarsi Razz ho delle riserve a farlo in carbonio quel lavoro Exclamation Question
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
five.eight*



Registrato: 25/03/09 19:35
Messaggi: 165
Residenza: Sweetfield - Milano

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2012 10:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Tito ho preso in mano le tue picche l'altro l w.e. all attacco del "Nido" ero col Pio ad attrezzare le moulinette per il corso

....stavo pensando come mai non hai pensato ad un manico disassato?
_________________
..."se ho potuto vedere più lontano di altri è perché sono salito sulle spalle dei giganti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Mar Mar 27, 2012 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando

five.eight* ha scritto:
ciao Tito ho preso in mano le tue picche l'altro l w.e. all attacco del "Nido" ero col Pio ad attrezzare le moulinette per il corso

....stavo pensando come mai non hai pensato ad un manico disassato?


ciao, queste sono le mie prime e non volevo mischiare troppi concetti dovendo fare dei test/ aggiustaggi , oltre a pensare alla mia progressione sul pianeta cascate ( ad oggi ho fatto solo 14 uscite ) ..
Inoltre non volevo semplicemente copiare qualcosa , ora che ho un attiminino le idee + chiare per le prossime posso pensare di abbinare a queste un altro paio con manico disassato , ovviamente rivedendo tutta la geometria della picca e rimanendo sotto ii 500g, sempre che Stefano mi procuri le becche Rolling Eyes Wink Question
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
nicuz



Registrato: 16/06/10 16:03
Messaggi: 245
Residenza: milano

MessaggioInviato: Sab Apr 07, 2012 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

e le prime, a quanto le vendi? Laughing Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2012 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti , è un po che manco qui da voi , ma con l'arrivo del freddo mi risveglia la voglia del ghiaccio Very Happy

Per non trovarmi impreparato ho perfezionato le mie picche originali Custom ICE inserendo piccole migliorie che vi faccio vedere in foto . Il tutto mantenendo il peso su 500g. Il risultato vi posso garantire che e' strabigliante .



Come da programma ora vorrei farne un paio da ICE & DrY tooling con manico disassato ( come le Nomic ) ma ovviamente con costruzione in composito di carbonio 100% vuoto all'interno come queste sopra e rimanendo nel peso di 500g.

Ho messo un po di tempo a capire come costruire una impugnatura disasata in carbonio vuoto all'interno , ma penso di esserci riuscito ( almeno sulla carta ) e quindi mi mettero' all'opera appena mi saro' convinto sulle geometrie .

Secondo il mio progetto la geometria ( angoli A Becca e impugnatura B ) li farei come la Nomic con becca della Quantum Monster da DRY-Tooling ... voi cosa ne pensate di questi angoli ?

A titolo di esempio vi riporto questa tabella dove ho riportato ii dati di alcune Picche in commercio dove le ultime due sono le mie . La verde e' quella della foto sopra la gialla quella che vorrei fare .





Il parametro EB ( Efficacia Battuta ) e' un parametro invetato da Stefano Azzali per mettere in relazioni le picche , e si calcola in questo modo EB=[(peso becca/peso picca)x100 ] x (5 - spessore becca ) . Per maggiori info vedi articolo sul n. 84 di Pareti ( n°6 2011 )
Secondo questi calcoli le mie si collocano ai vertici della categoria Very Happy

Voi che geometria/ angoli mi consigliate ? Smile
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
everest80



Registrato: 07/03/11 23:44
Messaggi: 83

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2012 4:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

scusami un momento, sapresti spiegare meglio cosa intendi x questo parametro "efficacia battuta"??
che dal quale risulterebbe che le mie picozzine nuove nuove(bd viper che penso siano uguali alle cobra in tabella) praticamente sono delle chiaviche!!??
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 3 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati