Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Ciaspolanti, ambulanti e buona educazione
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
angelo71



Registrato: 12/03/08 19:50
Messaggi: 538
Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Nibi ha scritto:
...
Certo il "problema" con un po' di buonsenso è risolvibile e si risolverà con il tempo (anche perchè fra un po' saranno gli scialpinisti a ciuciare la traccia dei ciaspolatori se le cose continueranno così)


Shocked Shocked Shocked

giammai !!!!!!

Evil or Very Mad

Mr. Green Mr. Green Mr. Green

ciao a.
_________________
http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
la vita è troppo bella per sciare male.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

confesso sono un ciaspolatore...
quando posso non seguo le tracce degli sciatori, anche se inutile negarlo, è molto più comodo avere i due binari...
ho sempre chiesto agli amici sciatori se gli dava fastidio e la risposta è stata no, ma è anche vero che di solito me ne sto tranquillo in coda...
diciamo che come in ogni gruppo sociale, ci sono maleducati sia tra i racchettari che tra gli sciatori
quindi con un po' di pazienza e buon senso c'è spazio per tutti...
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

personalmente mi stanno molto + sulle palle gli sci alpinisti che tirano tracce a massima pendenza che i ciaspolatori che utilizzano le tracce già presenti. ma giustamente ognuno traccia come crede.

trovo normale e logico che chi viene dopo, se non vuol battersi una traccia sua, segua quella già fatta, indipendente dai mezzi che usa. su terrreno ripido i ciaspisti di solito vanno diritti e gli sci alp a zig zag. normale uso dei mezzi che si hanno. nelgi altri casi mi farebbe paicere che non ci fossero 10.000 tracce che rovinano la neve, ma Very Happy tenuto conto che poi in discesa tutti tritano tutto ... beh poco da lamentarsi per la salita Cool .

a volte le tracce delle ciaspe rompono per i buchi che fanno. altre invece creano una ottima traccia che resiste bene a varie disavventure meteo/ umanoidi e nel tempo è meno scivolosa per la rottura della superficie della rugosità delle ciaspe. quindi siamo al 50% ...

continuo a non capire perchè una persona intelligente e normale, su terreni sciabili, continui a usare le ciaspe dopo aver visto come si va con gli, se non per scendere in surf. mi pare una demenzialità, ma sicuro tante persone considerano demenziale lo sci alpinismo o qualsiasi altro gioco che a me (noi) piace tanto.

quindi non mi permetterei mai di dire a un ciaspista di non stare sulla mia traccia o di fare quello piuttosto che quell'altro, tranne in casi di problemi di sicurezza, nel qual caso tratterei = sci o ciaspe.

e quoto adamarc sulla ciaspa in faccia, anzi potrei pure dar man forte al ciaspista in quel caso, pur considerandolo, come sempre sostenuto, un pirla Twisted Evil
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
angelo71



Registrato: 12/03/08 19:50
Messaggi: 538
Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Nibi ha scritto:

... del resto, chiunque ha il diritto (per fortuna) di muoversi come gli pare in montagna, lo stesso scialpinista che si lamenta nel 99% dei casi sta ciuciando pure lui la traccia di un'altro, può benissimo batterne un'altra se quella "rovinata" non è a lui congeniale.

admarc2 ha scritto:

Chi arriva dopo di altri a salire una montagna, se trova una traccia comoda per lui la segue, altrimenti ritraccia, indipendentemente dal fatto che sia a piedi, ciaspolato o con gli sci.


in sostanza se una traccia non piace basta spostarsi mezzo metro a destra o a sinistra e si risolve il problema oppure partire prima e farsela a proprio piacimento, altrimenti si comincerebbe a discutere anche dell'inclinazione della traccia, del numero di zig-zag e così via... Rolling Eyes

ciao a.
_________________
http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
la vita è troppo bella per sciare male.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

nulla da aggiungere a quanto detto dal nibi e admarc

ma poii alla fine chi si lamenta della traccia rovinata ....non sta sfruttando già la traccia di qualcun'altro ?? Rolling Eyes Rolling Eyes

PS visto che ho buona memoria sono andato a cercare quello che si era detta un anno fa in una discussione del genere

ciao e buone tracce Wink
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo71



Registrato: 12/03/08 19:50
Messaggi: 538
Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:

quindi non mi permetterei mai di dire a un ciaspista di non stare sulla mia traccia o di fare quello piuttosto che quell'altro, tranne in casi di problemi di sicurezza, nel qual caso tratterei = sci o ciaspe.




questa foto di ieri è del pendio sotto la cima di Lemma dal versante della val di Lemma... i due "fenomeni" in mezzo sono uno sci-munito e un "ciaspolaro".
Probabilmente, anzi sicuramente, fossi stato nello sciatore non avrei avuto dubbi nel percorrere quel tratto con gli sci, ma il ciaspolaro ???
Da notare che lo sciatore faceva tre curve poi si fermava ad aspettare, quindi sono praticamente scesi insieme mettendoci circa dieci minuti per percorrere il tratto di discesa che si vede nella foto.
Le condizioni della neve di ieri, e chiunque si sia mosso credo abbia notato un pò dappertutto qualche scarica, secondo me non permettevano di cacciarsi in quel posto per così tanto tempo... per fortuna non è successo niente, và... Rolling Eyes

per elementi del genere proporrei la cura del drugo:
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
ha scritto:

pece&piume
lapidazione sul posto (con crostone ghiacciato)
fiocinate con i bastoncini
tavolate sulla coppa
ovviamente facendo una pira votiva con le ciaspe... (e in questo caso anche sci)

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

ciao a.
_________________
http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
la vita è troppo bella per sciare male.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ALE



Registrato: 19/04/07 11:55
Messaggi: 149
Residenza: Morbegno

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

angelo71 ha scritto:
Nibi ha scritto:
...
Certo il "problema" con un po' di buonsenso è risolvibile e si risolverà con il tempo (anche perchè fra un po' saranno gli scialpinisti a ciuciare la traccia dei ciaspolatori se le cose continueranno così)


Shocked Shocked Shocked

giammai !!!!!!

Evil or Very Mad

Mr. Green Mr. Green Mr. Green




gia' successo! e anche diverse volte! Cool
io sono ciaspolatore da diversi anni (le prime ciaspole le ho comprate nel '97 e allora non si sapeva bene a cosa servissero quegli attrezzi e tutti ti guardavano male....) e sono stato anche scialpinista; purtroppo non ho mai imparato a sciare benissimo (non parlo di stile, ma di capacita' e sicurezza) anche perche' ho iniziato gia' in eta' adulta, e una serie di problemi fisici in questi ultimi anni mi hanno fatto abbandonare gli sci. Ho cosi' cominciato ad andare in giro con le ciaspole e mi sono accorto col tempo (e anche con attrezzi sempre piu' tecnici) di poter raggiungere qualsiasi cima che avrei potuto salire con gli sci (spesso, abbinate ai ramponi, ci hanno consentito di fare delle salite davvero interessanti). Spesso scegliamo itinerari piu' adatti alle ciaspole che agli sci o cmq. poco frequentati e cio' ci ha consentito di conoscere ambienti davvero selvaggi e isolati e piste completamente da tracciare...questo e' il bello!! Wink
La salita con le ciaspole, come e' gia' stato detto, ha caratteristiche diverse da quella con gli sci (meglio evitare i traversi, meglio salire il piu' dritto possibile ecc.), per cui e' difficile trovarsi sulla stessa traccia su pendii ripidi (chi lo fa e' perche' magari e' inesperto e non ha ancora capito come si sale con le ciaspe)...tuttavia ci sono tratti in cui non vi e' altra possibilita' e li' ci si mette in fila uno dietro l'altro, chi con sci, chi con ciaspole ecc. senza alcuna graduatoria predefinita e senza alcuna polemica, ma solo sulla base dell' allenamento di ognuno si stara' davanti o dietro (quanti sciatori ho visto seguire la ns. traccia!!.. Rolling Eyes ). Io penso che entrambi siano dei modi di andare in montagna che rispettano la montagna, da parte di persone che amano la montagna (poi anche qui si trovano troppo spesso scialpinisti o ciaspolatori o semplici escursionisti ai quali della montagna non gliene frega niente e sono degli ottimi esempi di maleducazione , ma queste persone le incontri anche sul lavoro e nella vita di tutti i giorni e non ci puoi fare niente Confused ), mentre da parte ns. e' forse meglio attaccare chi va in montagna nei modi "sbagliati" secondo il concetto che abbiamo noi (motoslitte, elisky ecc.) lasciando perdere se una traccia e' piu' o meno rovinata! Wink Wink
Ciao e buone scalate, sciate, ciaspolate, passeggiate ecc. Cool
_________________
"....it's better to burn out than to fade away" Neil Young
Top
Profilo Invia messaggio privato
giamo82



Registrato: 21/02/07 17:33
Messaggi: 175
Residenza: CORMANGELES

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

penso di non aggiungere niente di nuovo, ma dico anche la mia:
Sono stato ciaspolo snowboarder munito per anni... nessuno in questi anni mi ha mai rimproverato perchè nel caso usavo la traccia già presente..buon per lui... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

ora che sono split munito quando trovo dei ciaspolatori che "rovinano" la traccia, mi posso rendere conto in prima persona che non danno fastidio realmente, e che anche fosse, la traccia è mia quanto loro...anzi.. al massimo sorrido a pensare quanta fatica in meno mi fanno fare i benedetti 650€ del mio investimento...

purtroppo il mondo è pieno di cagacazzi... ma se almeno sono gentili nel dirti le cose gli si può anche dar retta, per il resto anche io quando ero ciaspolante il più delle volte tagliavo diritto in massima pendenza... Very Happy Very Happy
_________________
l'arrampicata non è uno sport da signorine
(M.Tyson)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok mi sembra di capire dalle risposte di molti ciaspolisti che purtroppo ha ragione il Leo... che in altre parole vuol dire mancanza assoluta di rispetto verso l'altra categoria, pensando che non tutti hanno gambe ed esperienza per rifarsi una nuova traccia ( che poi risulterebbe inutile perchè destinata ad essere devastata a sua volta) . Buone ciaspolate
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giamo82



Registrato: 21/02/07 17:33
Messaggi: 175
Residenza: CORMANGELES

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Ok mi sembra di capire dalle risposte di molti ciaspolisti che purtroppo ha ragione il Leo... che in altre parole vuol dire mancanza assoluta di rispetto verso l'altra categoria, pensando che non tutti hanno gambe ed esperienza per rifarsi una nuova traccia ( che poi risulterebbe inutile perchè destinata ad essere devastata a sua volta) . Buone ciaspolate


forse fai il problema un pò più grosso di quello che è...

spero davvero tu ti diverta e non ti faccia del brutto sangue davvero per ste cavolate Very Happy
_________________
l'arrampicata non è uno sport da signorine
(M.Tyson)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jaguaro



Registrato: 08/05/08 17:12
Messaggi: 213
Residenza: --

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 5:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

mah...per me... Rolling Eyes

c'è maleducazione da entrambi ... forse espressa in modi diversi, ma è isteèss

quoto questa frase dell'adm.

Citazione:
Ovviamente non è un dramma e chi ha birra per andare in giro non ci fa caso...

_________________
--
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

giamo82 ha scritto:

forse fai il problema un pò più grosso di quello che è...

spero davvero tu ti diverta e non ti faccia del brutto sangue davvero per ste cavolate Very Happy

Mah, diciamo che tendenzialmente io sono uno di quelli che si diverte a fare traccia. La mia considerazione nasce dal fatto che in modo del tutto gratuito questa traccia che potrebbe tornar utile a scialpinisti meno preparati viene devsatata. E dico devastata perchè se è vero che le ciaspole semplicemente la rovinano invece i buchi dei pedoni la rendono impraticabile. E saperlo e sbattersene è piuttosto triste.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
che in altre parole vuol dire mancanza assoluta di rispetto verso l'altra categoria, pensando che non tutti hanno gambe ed esperienza per rifarsi una nuova traccia


Question Question Question Question

Fammi capire: uno che si trova ai piedi di una montagna con una traccia qualsiasi di salita e non ha gambe ed esperienza per ritracciare deve assolutamente:

1- se ha gli sci: utilizzare la traccia di altri.
2- se non ha gli sci: tornare indietro

Io sarei per dire che se uno non ha gambe/esperienza/capacità/ecc. per una salita forse sarebbe meglio che puntasse ad altro, indipendentemente dal fatto che sia salendo sciando/camminando/ciaspolando/arrampicando/piccozzando/ramponando/sailcazzando..

Francamente non riesco proprio a comprendere questa differenza di diritti; e proprio in un ambiente come la montagna, nel quale dovremmo (più o meno..) essere tutti sullo stesso piano..



Citazione:

( che poi risulterebbe inutile perchè destinata ad essere devastata a sua volta)


E perchè mai? risulterebbe utilissima nel caso si salisse con le ciaspole o a piedi, infatti sarebbe frutto di un doppio passaggio sci+ciaspole.

(secondo me Dome hai solo bisogno di toglierti il paraocchi, e provare a vedere le cosa da un'altra angolazione: la troppa polvere di quest'inverno ti ha annebbiato la vista Very Happy Very Happy Very Happy )
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
La mia considerazione nasce dal fatto che in modo del tutto gratuito questa traccia che potrebbe tornar utile a scialpinisti meno preparati viene devsatata.


Ecco: deve tornare utile, ma esclusivamente agli scialpinisti..
A te non frega un cazzo che possa tornare utile anche ad altri frequentatori della montagna..
E' proprio questo che si vuole sottolineare: tutti hanno pari diritto ad essere facilitati dalle tracce precedenti, non solo chi ha sci ai piedi.
Su, su, la polvere ha solo annebbiato: non facciamoci venire il sangue cattivo.. Del resto ho detto che in anni di frequentazione non ho mai avuto una sola discussione con uno scialpinista che fosse uno. Segno che evidentemente c'è spazio per tutti.

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo71



Registrato: 12/03/08 19:50
Messaggi: 538
Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)

MessaggioInviato: Lun Gen 26, 2009 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

ALE ha scritto:
... Spesso scegliamo itinerari piu' adatti alle ciaspole che agli sci o cmq. poco frequentati e cio' ci ha consentito di conoscere ambienti davvero selvaggi e isolati e piste completamente da tracciare...questo e' il bello!! Wink
...
Io penso che entrambi siano dei modi di andare in montagna che rispettano la montagna, da parte di persone che amano la montagna (poi anche qui si trovano troppo spesso scialpinisti o ciaspolatori o semplici escursionisti ai quali della montagna non gliene frega niente e sono degli ottimi esempi di maleducazione , ma queste persone le incontri anche sul lavoro e nella vita di tutti i giorni e non ci puoi fare niente Confused )...
Ciao e buone scalate, sciate, ciaspolate, passeggiate ecc. Cool


condivido in pieno, soprattutto il fatto di "approfittare" di questi mezzi (ciaspole o sci che siano) per "conoscere ambienti selvaggi ed isolati" che con la veste invernale assumono quel qualcosa di magico in più.
Abbiamo la fortuna di praticare un'attività che potenzialmente non ha limiti, dove basta la fantasia di scegliere un itinerario per portare a casa una magnifica ed unica esperienza.
Non serve mettere dei paletti sul come e dove camminare in montagna Wink

ciao a.
_________________
http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
la vita è troppo bella per sciare male.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 2 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati