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bughy
Registrato: 15/02/07 21:16 Messaggi: 641 Residenza: bergamo
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Inviato: Mer Nov 07, 2007 9:23 pm Oggetto: |
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espo ha scritto: | bughy ha scritto: | espo ha scritto: | non si può usare 2 intere per motivi di carico sull'ancoraggio. praticamente sarebbe come andare con un filo di ferro. niente assorbimento dinamico della corda. forza arresto elevata.
e cmq è cosa inutile e poi pesano.
se serve arrampicare con la singola e fare doppie lunghe si usa un cordino di kevlar. |
scusa espo non ti seguo...anche rinviando alternate le due intere si comporterebbero come una statica? chiedo perchè ho fatto pochissime vie lunghe e sempre con una intera... |
se le alterni sempre è come se ne passassi sempre una, attrito a parte. crei 2 sistemi di sicura distinti in quanto in caso di volo la sicura va su una sola corda. ma tranne casi particolari e sulle ns montagne decisamente rari, per non dire inesistenti, che cavolo te ne fai di 2 singole alternate? |
nulla...a parte una lunghissima e inutile doppia...
grazie per la spiegazione... |
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Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10745 Residenza: Franciacorta
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Inviato: Mer Nov 07, 2007 9:24 pm Oggetto: |
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espo ha scritto: | . ma tranne casi particolari e sulle ns montagne decisamente rari, per non dire inesistenti, che cavolo te ne fai di 2 singole alternate? |
mah, credo sia comq utile saperlo, metti che due cordate con corda singola vanno ad arrampoicare poi uno rinuncia e gli altri tre scalano, si ritrovano con due intere _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
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espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
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Inviato: Mer Nov 07, 2007 9:26 pm Oggetto: |
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Domonice ha scritto: |
Non c'è niente sul manuale del CAI? |
non credo. cmq è lo stesso sistema che usi in falesia per far le doppie col grillo.
non è che ci vuole tanto. basta attaccar bene corda e cordino.
piuttosto spiegami a te quando serve un sistema simile?
questo si usa su vie dure e sportive in cui l'uso della singola è fondamentale per la progressione e i voli difficilmente vanno su spigoli. se no usi le mezze |
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espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
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Inviato: Mer Nov 07, 2007 9:28 pm Oggetto: |
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Domonice ha scritto: | espo ha scritto: | . ma tranne casi particolari e sulle ns montagne decisamente rari, per non dire inesistenti, che cavolo te ne fai di 2 singole alternate? |
mah, credo sia comq utile saperlo, metti che due cordate con corda singola vanno ad arrampoicare poi uno rinuncia e gli altri tre scalano, si ritrovano con due intere |
sarebbe cmq meglio lavorare solo su una, passando l'altra scarica solo in caso di evidente traverso |
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Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10745 Residenza: Franciacorta
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Inviato: Mer Nov 07, 2007 9:36 pm Oggetto: |
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espo ha scritto: | [piuttosto spiegami a te quando serve un sistema simile?
questo si usa su vie dure e sportive in cui l'uso della singola è fondamentale per la progressione e i voli difficilmente vanno su spigoli. se no usi le mezze |
Boh, io ho centinaia di cose che non mi servono, scarpette tecniche, piccozze tecniche, giacche tecniche, ramponi tecnici... cosa vuoi che sia un cordino di kevlar ? _________________ www.on-ice.it
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brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
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Inviato: Mer Nov 07, 2007 9:39 pm Oggetto: |
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Domonice ha scritto: | espo ha scritto: | [piuttosto spiegami a te quando serve un sistema simile?
questo si usa su vie dure e sportive in cui l'uso della singola è fondamentale per la progressione e i voli difficilmente vanno su spigoli. se no usi le mezze |
Boh, io ho centinaia di cose che non mi servono, scarpette tecniche, piccozze tecniche, giacche tecniche, ramponi tecnici... cosa vuoi che sia un cordino di kevlar ? |
guarda tutta quella roba li che non ti serve dalla a me che anche se sono un segaiolo in qualche modo la uso! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
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bughy
Registrato: 15/02/07 21:16 Messaggi: 641 Residenza: bergamo
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Inviato: Mer Nov 07, 2007 9:42 pm Oggetto: |
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Domonice ha scritto: | espo ha scritto: | [piuttosto spiegami a te quando serve un sistema simile?
questo si usa su vie dure e sportive in cui l'uso della singola è fondamentale per la progressione e i voli difficilmente vanno su spigoli. se no usi le mezze |
Boh, io ho centinaia di cose che non mi servono, scarpette tecniche, piccozze tecniche, giacche tecniche, ramponi tecnici... cosa vuoi che sia un cordino di kevlar ? |
mettila cosi, hai una buona scorta per cordini e ecc, ti puoi permettere di lasciarne in giro un paio... |
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Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10745 Residenza: Franciacorta
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Inviato: Mer Nov 07, 2007 9:43 pm Oggetto: |
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brozio ha scritto: | Domonice ha scritto: | espo ha scritto: | [piuttosto spiegami a te quando serve un sistema simile?
questo si usa su vie dure e sportive in cui l'uso della singola è fondamentale per la progressione e i voli difficilmente vanno su spigoli. se no usi le mezze |
Boh, io ho centinaia di cose che non mi servono, scarpette tecniche, piccozze tecniche, giacche tecniche, ramponi tecnici... cosa vuoi che sia un cordino di kevlar ? |
guarda tutta quella roba li che non ti serve dalla a me che anche se sono un segaiolo in qualche modo la uso! |
E, ciao, con la mia giacca ci fai una tenda, con le scarpe ci vai a fare canottaggio _________________ www.on-ice.it
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brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
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Inviato: Mer Nov 07, 2007 9:50 pm Oggetto: |
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Domonice ha scritto: | brozio ha scritto: | Domonice ha scritto: | espo ha scritto: | [piuttosto spiegami a te quando serve un sistema simile?
questo si usa su vie dure e sportive in cui l'uso della singola è fondamentale per la progressione e i voli difficilmente vanno su spigoli. se no usi le mezze |
Boh, io ho centinaia di cose che non mi servono, scarpette tecniche, piccozze tecniche, giacche tecniche, ramponi tecnici... cosa vuoi che sia un cordino di kevlar ? |
guarda tutta quella roba li che non ti serve dalla a me che anche se sono un segaiolo in qualche modo la uso! |
E, ciao, con la mia giacca ci fai una tenda, con le scarpe ci vai a fare canottaggio |
bhe vedi che comunque posso usarle...con la giacca con poco peso ottengo un buon sacco da bivacco...non devo neanche stringermi troppo! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
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Climberland
Registrato: 12/02/07 12:50 Messaggi: 475 Residenza: sull'alpe appena si puo'
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Inviato: Gio Nov 08, 2007 10:49 am Oggetto: |
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espo ha scritto: |
piuttosto spiegami a te quando serve un sistema simile?
questo si usa su vie dure e sportive in cui l'uso della singola è fondamentale per la progressione e i voli difficilmente vanno su spigoli. se no usi le mezze |
e' una manovra che non ho mai usato (e sui manuali CAI non c'e') pero' ne vedo l'utilita' in quei casi in cui occorre andare leggeri... per la via da fare e' sufficiente una corda singola... pero' ci sono delle doppie lunghe da fare.
Ci sono dei posti dove "sogno" di usare questa manovra e si trovano sul versante della Brenva al Bianco... dopo il Col Moore |
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vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
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Inviato: Gio Nov 08, 2007 10:58 am Oggetto: |
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espo ha scritto: |
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Però con quel pòpò di nodi e moschettone, quando recuperi la corda non aumentano le possibilità di incastro?
E in quel caso come risali a recuperare col solo cordino a disposizione? |
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espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
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Inviato: Gio Nov 08, 2007 11:06 am Oggetto: |
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vaquerito ha scritto: |
Però con quel pòpò di nodi e moschettone, quando recuperi la corda non aumentano le possibilità di incastro?
E in quel caso come risali a recuperare col solo cordino a disposizione? |
non vedo perchè dovresti aumentare le possibilità di incastro. e cmq non vedo differenza nel andare a recuperare un eventuale incastro. |
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nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
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Inviato: Gio Nov 08, 2007 11:08 am Oggetto: |
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Domonice ha scritto: | Boh, io ho centinaia di cose che non mi servono, scarpette tecniche, piccozze tecniche, giacche tecniche, ramponi tecnici... cosa vuoi che sia un cordino di kevlar ? |
Hai qualcosa di cui ti vuoi liberare? Io ho bisogno di una giacca, magari quando passo a pagare le Miura facciamo il business _________________ N
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http://www.cornodicavento.com/FORUM2 |
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Climberland
Registrato: 12/02/07 12:50 Messaggi: 475 Residenza: sull'alpe appena si puo'
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Inviato: Gio Nov 08, 2007 11:16 am Oggetto: |
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bughy ha scritto: | Climberland ha scritto: | LorenzOrobico ha scritto: | Già che ci siamo... se si usano due corde, oltre ad essere molto simili se non uguali, devono essere entrambe mezze corde o gemelle. Assolutamente non corde intere o singole... |
questa si mi pare una cosa fondamentale, di non usare due corde intere come fossero delle mezze (al limite... se proprio si deve... ma non vedo per quale motivo... si rinvia una corda sola).
Quella di usare due mezze corde identiche la trovo un indicazione consigliabile ma non altrettanto fondamentale |
come mai non si può? non è ironica come domanda... |
come dice Espo, se usi due intere aumenti di parecchio la forza di arresto perche' le due corde intere messe insieme ovviamente sono meno elastiche di ciascuna presa singolarmente. E poiche' una corda intera e' costruita per essere usata da sola, se le usi insieme la forza di arresto diventa TROPPO elevata. Cio' causa dei rischi notevoli (che al momento non saprei quantificare pero') sia all'alpinista che subisce uno strappo (la forza di arresto appunto) molto alto, sia anche agli ancoraggi (direi l'ultimo ancoraggio) che subisce una forza ancora maggiore di quella dell'alpinista con il rischia che si rompa.
Se proprio devi usare due intere insieme, allora usale sempre rinviate alternate. Rimane cmq il problema di dove tirarsi dietro il peso di due corde intere, che su tiri lunghi e magari in placca e' una menata pazzesca!
ciao |
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vaquerito
Registrato: 16/02/07 00:55 Messaggi: 983 Residenza: Bassa Bergamasca
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Inviato: Gio Nov 08, 2007 11:59 am Oggetto: |
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espo ha scritto: | vaquerito ha scritto: |
Però con quel pòpò di nodi e moschettone, quando recuperi la corda non aumentano le possibilità di incastro?
E in quel caso come risali a recuperare col solo cordino a disposizione? |
non vedo perchè dovresti aumentare le possibilità di incastro. e cmq non vedo differenza nel andare a recuperare un eventuale incastro. |
Và che la mia è una richiesta di spiegazioni, magari stupida...
Nodo grosso (asola) + moschettone mi dà l'idea che si incastri più facilmente in qualche asperità (spuntoncini, lame, fessure ecc..)
Per il recupero, se hai a disposizione solo il cordino come risali? non mi sembra sicuro risalire legato allo spezzone a disposizione...
Oppure lo utilizzi come corda fissa e risalli in autoassicurazione (ma il prussik funziona con così poca differenza di diametro?
Illuminami (se hai voglia, né ) |
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