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[ Falesia ] Sass del Tavarac' - Erba (CO)
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Autore Messaggio
bestia
On Ice designer


Registrato: 09/02/07 01:34
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MessaggioInviato: Sab Set 29, 2007 12:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
Una falesia che asciuga velocissima e offre vari tiri di difficoltà medio-basse è Realba.
E anche l'Angelone. Wink


Anche noi probabilmente domenica in Angelone. Casomai andasse qualcuno faccia un fischio


giò ha scritto:
presente, ma sei soci mi propongono piedi di piombo, mi sa che andrò in valle
comunque ci si sente domani in giornata ciao


io sembra proprio che andrò al tavarac', cmq in caso cambiassimo idea, angelone!
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bughy



Registrato: 15/02/07 21:16
Messaggi: 641
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

bestia ha scritto:
bughy ha scritto:
per la cronaca io li ho fatto solo la fessura dell'angelo e a fatica (parecchi bloccaggi) un 6a in parte...il sass de ta€€€€€€ ha vie tiri facili? diciamo 5c-6a? interessante...


quindi mi stai dicendo che come falesia è sottogradata?
stasera parlando con degli amici, alcuni mi han detto che non è male, altri invece m'han detto che non gli è piaciuta per niente...
il 6a di cui parli è la via dei cani?
eh dalla guida: placca tecnica Very Happy
probabilmente dipende anche dal tipo di arrampicata che prediligi, io essendo pippa (in quanto a forza) e cagnaccio (in quanto a tecnica) non bado molto a differenze.
comunque + c'è discordanza e + sono invogliato ad andarci Razz


dunque la prima volta che sono stato ho fatto solo la fessura dell'angelo (5c), la seconda con mille resting ho aggiunto pure liquirizia (6a+)...a me i gradi sembrano reali e considerando che pure io sono una mezza pippa non vedo cos'altro potrei fare li...
il bello è che essendo nuova e poco conosciuta non c'è affollamento e zero unto...
bestia io ti consiglio la falesia di roncobello...

http://www.gruppocamosci.com/page43/page44/page44.html

ambiente fantastico e roccia insuperabile
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Domonice
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MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

grande bughy, ci vado volentieri anch'io.... bestia organizziamo?
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bestia
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MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

alla fine oggi siamo andati a fare un salto, nonostante il tempo, siamo arrivati alla parete del sass tavaracc' intorno alle 13.30.
La prima impressione per i più di noi non è stata un granchè solo a guardarla, ancora umida in parecchi punti, soprattutto vicino a fessure e diedrini.
Data la presenza di 3 cordate, già piazzate nei punti migliori, abbiam deciso di partire col tiro + abbordabile tra quelli liberi, ho provato subito da primo con la via luigi 4a di 10m, bagnata nel primo tratto Very Happy l'ho chiusa dignitosamente ma ho visto che per me non era giornata tanto che non mi sembrava proprio un 4a...booooooooh!dopo aver fatto salire il mio compagno di cordata, rimasto pienamente insoddisfatto dalla roccia, ho riprovato da secondo e ho fatto + fatica a salire che da primo.
realizzato che per me non era giornata, mi son fatto da parte e ho lasciato aprire agli altri che nel frattempo avevano provato un altro 4a, la via vai tranquillo rimanendo abbastanza schifati!
deciso di passare a qualcosa di + difficile, fatti un paio di tentativi a vuoto, i soci sono riusciti a chiudere un 5a in fessura appigliata, "via becco nero" che quando l'ho provata da secondo mi son detto sticazz Laughing e dopo averla ripetuta un paio di volte, approfittando dell'anello di calata in comune alla via a fianco, il + bravo di noi ha provato anche il 6a+ di merlo rosso... dal quale ne è uscito ma lavorandolo di brutto!
le mie impressioni sono che questa falesia, ti fa tornare subito alla cruda realtà dei fatti di essere una pippa, se magari all'angelone o da altre parti ho provato a tirare un 5b o comunque mi son misurato con gradi di difficoltà di 5c ottenendo buoni esiti, qui mi son ritenuto fortunato di non aver tirato io il 5a Laughing che tra l'altro m'è sembrato un tiro meritevole. La roccia l'ho trovata di difficile lettura (per me), ai miei soci non è piaciuta per nulla. Anche le altre persone li vicine confermavano che è una roccia un pò ostica, alla quale bisogna farci l'abitudine. Io penso che quando sarò un pochino + sicuro di me stesso, un altro salto ce lo farò, per vedere se le mie impressioni erano reali o dettate da fattori esterni Very Happy Penso che se a qualcuno venisse voglia di andarci è bene che ci vada, così prova un tipo di roccia che "per me" può essere ritenuto insolito, però deve andarci con la consapevolezza di poterci rimanere deluso Wink
La struttura è poco frequentata però è anche vero che è abbastanza ristretta, il che significa che se ci si ritrova li in 4 cordate di cui 3 che viaggiano su gradi bassi, diventa difficile fare qualcosa. Ultima nota la dedico all'avvicinamento, per il quale ci vuole una mezzoretta se si lascia l'auto nei pressi del parcheggio posto + a in basso dell'eremo di s.salvatore. Tenuto conto del tempo impiegato a raggiungere a piedi la falesia, se fossi andato all'angelone ci avrei messo meno tempo e avrei avuto molte + possibilità di scalata e probabilmente mi sarei divertito di più Wink
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giò



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MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 9:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

io sono stata a paderno d'adda!??!??! Idea Question Exclamation Rolling Eyes Mad Shocked Cool Confused

che dire...il conglomerato fa un brutto effetto, era però asciutta (già strapiomba talmente tanto) i 6c sono più abbordabili dei 5c (che si smontano un po' alla volta, il mio socio ha estratto un ciottolo enome!!!)

che dire...se sei allenato e forte..bel posto..altrimenti...post del mer*****

Laughing Very Happy Smile
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bestia
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Messaggi: 1517

MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

bughy ha scritto:
bestia ha scritto:
bughy ha scritto:
per la cronaca io li ho fatto solo la fessura dell'angelo e a fatica (parecchi bloccaggi) un 6a in parte...il sass de ta€€€€€€ ha vie tiri facili? diciamo 5c-6a? interessante...


quindi mi stai dicendo che come falesia è sottogradata?
stasera parlando con degli amici, alcuni mi han detto che non è male, altri invece m'han detto che non gli è piaciuta per niente...
il 6a di cui parli è la via dei cani?
eh dalla guida: placca tecnica Very Happy
probabilmente dipende anche dal tipo di arrampicata che prediligi, io essendo pippa (in quanto a forza) e cagnaccio (in quanto a tecnica) non bado molto a differenze.
comunque + c'è discordanza e + sono invogliato ad andarci Razz


dunque la prima volta che sono stato ho fatto solo la fessura dell'angelo (5c), la seconda con mille resting ho aggiunto pure liquirizia (6a+)...a me i gradi sembrano reali e considerando che pure io sono una mezza pippa non vedo cos'altro potrei fare li...
il bello è che essendo nuova e poco conosciuta non c'è affollamento e zero unto...
bestia io ti consiglio la falesia di roncobello...

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ambiente fantastico e roccia insuperabile


visti i risultati di oggi la falesia che mi hai segnalato, me la sogno a meno che non vado con qualcuno che mi paranca su Laughing
va bè, chi l'ha dura prima o poi la vince Laughing
p.s.
ma le vie che hai citato prima non mi pare ci fossero al tavaracc'?!
ciao
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bestia
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MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 9:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
grande bughy, ci vado volentieri anch'io.... bestia organizziamo?


volentieri...tiri tu da primo!vero? Laughing Laughing Laughing
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bestia
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MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

giò ha scritto:
io sono stata a paderno d'adda!??!??! Idea Question Exclamation Rolling Eyes Mad Shocked Cool Confused

che dire...il conglomerato fa un brutto effetto, era però asciutta (già strapiomba talmente tanto) i 6c sono più abbordabili dei 5c (che si smontano un po' alla volta, il mio socio ha estratto un ciottolo enome!!!)

che dire...se sei allenato e forte..bel posto..altrimenti...post del mer*****

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proprio oggi per scherzare ci dicevamo:"sarà che come dice caruso, è tutta questione di piedi, sarà come dice jollypower che è tutta questione di testa, ma qui se non ti tieni non fai un cazzo!" Laughing
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MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

bestia ha scritto:
giò ha scritto:
io sono stata a paderno d'adda!??!??! Idea Question Exclamation Rolling Eyes Mad Shocked Cool Confused

che dire...il conglomerato fa un brutto effetto, era però asciutta (già strapiomba talmente tanto) i 6c sono più abbordabili dei 5c (che si smontano un po' alla volta, il mio socio ha estratto un ciottolo enome!!!)

che dire...se sei allenato e forte..bel posto..altrimenti...post del mer*****

Laughing Very Happy Smile


proprio oggi per scherzare ci dicevamo:"sarà che come dice caruso, è tutta questione di piedi, sarà come dice jollypower che è tutta questione di testa, ma qui se non ti tieni non fai un cazzo!" Laughing


esatto...chissà come mai i climber forti hanno
due avambracci da paura, due bicipiti come tronchi e non parliamo di dorsali ecc...

...ma si fondamentali son la testa e i piedi!!! Wink
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MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

giò ha scritto:
io sono stata a paderno d'adda!??!??! Idea Question Exclamation Rolling Eyes Mad Shocked Cool Confused

che dire...il conglomerato fa un brutto effetto, era però asciutta (già strapiomba talmente tanto) i 6c sono più abbordabili dei 5c (che si smontano un po' alla volta, il mio socio ha estratto un ciottolo enome!!!)

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Paderno?? Twisted Evil Evil or Very Mad Twisted Evil Evil or Very Mad Twisted Evil brrrrrr
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MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

bestia ha scritto:
giò ha scritto:
io sono stata a paderno d'adda!??!??! Idea Question Exclamation Rolling Eyes Mad Shocked Cool Confused

che dire...il conglomerato fa un brutto effetto, era però asciutta (già strapiomba talmente tanto) i 6c sono più abbordabili dei 5c (che si smontano un po' alla volta, il mio socio ha estratto un ciottolo enome!!!)

che dire...se sei allenato e forte..bel posto..altrimenti...post del mer*****

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proprio oggi per scherzare ci dicevamo:"sarà che come dice caruso, è tutta questione di piedi, sarà come dice jollypower che è tutta questione di testa, ma qui se non ti tieni non fai un cazzo!" Laughing



mi te l'eri dì!!! ha ha ha Laughing Laughing

se sei una pippa e vai al tavarac ti passa la voglia....
p.s. pippa ovviamente nel senso buono del termine Wink
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Domonice
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MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

bestia ha scritto:
Domonice ha scritto:
grande bughy, ci vado volentieri anch'io.... bestia organizziamo?


volentieri...tiri tu da primo!vero? Laughing Laughing Laughing


si vede che hai la vista annebbiata.... Laughing tiro io, no problem sono fortissimo fino al 4b/ 4c Cool
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bestia
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MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
bestia ha scritto:
giò ha scritto:
io sono stata a paderno d'adda!??!??! Idea Question Exclamation Rolling Eyes Mad Shocked Cool Confused

che dire...il conglomerato fa un brutto effetto, era però asciutta (già strapiomba talmente tanto) i 6c sono più abbordabili dei 5c (che si smontano un po' alla volta, il mio socio ha estratto un ciottolo enome!!!)

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proprio oggi per scherzare ci dicevamo:"sarà che come dice caruso, è tutta questione di piedi, sarà come dice jollypower che è tutta questione di testa, ma qui se non ti tieni non fai un cazzo!" Laughing



mi te l'eri dì!!! ha ha ha Laughing Laughing

se sei una pippa e vai al tavarac ti passa la voglia....
p.s. pippa ovviamente nel senso buono del termine Wink


hahahahahah
tranquillo, pippa dillo pure nel senso cattivo che non mi offendo Laughing Laughing Laughing
oh finchè non vedo e non tasto non credo Razz
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MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:

si vede che hai la vista annebbiata....


Vista annebbiata?direi proprio tutto il cervello Laughing sapessi l'ora che son tornato a casa da bs Laughing Laughing Laughing
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MessaggioInviato: Dom Set 30, 2007 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

cmq qualsiasi falesia al primo impatto generalmente, (per noi pipponi) è di difficile interpretazione.
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