Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Rinvii per chiodi da ghiaccio
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dademaz



Registrato: 20/08/07 15:54
Messaggi: 966

MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

hoy guido,

io metto una fettuccia da elettricista (cioè bon quelle base, bianche, easy) sotto al rinvio, appena sopra la fine della spirale della vite. così il rinvio è libero di farsi i fatti propri mentre avvito...se la vite entra quasi a fine corsa anche la fettuccina sale, altrimenti sta dov'è. ah invece la fettuccia del rinvio (io uso quelli alti, non sottili insomma) la stringo con del nastro da elettricista (ma non troppo stretta che altrimenti gira con la vite, dev'essere libera di star ferma). in questo modo mi trovo bene, il rinvio non mi capita mai di vederlo girare!

x il fatto di avere tutta la vite dentro in realtà non me ne frega niente (un giro in + o in - non cambia nulla) se il ghiaccio fa schifo fa schifo cmq e quindi non cado, altrimenti se è buono vanno benissimo le viti da 13!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
leo ha scritto:
Perchè vuoi bloccare la fettuccia del rinvio?? Rolling Eyes Idea Arrow


...be', avere la vite già pronta moschettonata IN TEORIA è un bel risparmio di tempo e possibili inghippi nei traffici degli avvitaggi (coi guanti soprattutto), quando la situazione è precaria. Ho messo fettucce sottili per cui perdo poca lunghezza avvitabile.
Espo gli anelli in più mi servono: se con fascette zigrinate, uno sul tubo per tenere la fettuccia in cima al tubo - salvo mia eventuale spinta a scorrerla verso la filettatura in avvitaggio incompleto (mai successo però, ho sempre tanto assortimento e se c'è poco ghiaccio non metto niente). E il secondo per strozzare la fettuccia e stringere (per ovvie ragioni) il suo anello largo sul tubo. Li tiro a pinza guadagnando un paio di zigrinature. Risultato decente salvo che a) i blocchetti che bloccano le zigrinature interferiscono irregolarmente con le manovre e tendono a impigliarsi qua e là b) devo comunque registrare spesso quello sulla fettuccia che tende a tornare indietro.

Anellini da camere d'aria: ne incrocio uno a X in testa al tubo prendendo anche la piastrina e strozzando la fettuccia. Difetti: a)il rinvio gira seguendo l' avvitaggio (infastidisce ma se pò ffà); b) è fragile.

Per ora li preferisco ancora a una manovra guantata in più per moschettonare la vite una volta dentro, ma...si può far meglio?
Alla fine, cosa fanno quelli bravi mi interessa moltissimo!...se conviene anche a me che ho i miei grossi limiti.

Cazzo devo essere stanco perchè non ci ho capito una sega Sad
Comunque ti dico come ho fatto io: fettuccia del rinvio passata nella vite e cucita in modo che stia perfettamente aderente al corpo della stessa. Così facendo il rinvio (ovviamente già moschettonato) non interferisce minimamente con la spirale, la vite ruota liberamente e tutti vissero felici e contenti. Non avevo usato fettuccia sottile ma adesso che ci stanno i rinvii in dynema potrei anche pensarci... magari l'anno prossimo Very Happy
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:




Cazzo devo essere stanco perchè non ci ho capito una sega Sad




meno mal. pensavo di esser rincretinito del tutto ........


Domonice ha scritto:

Comunque ti dico come ho fatto io: fettuccia del rinvio passata nella vite e cucita in modo che stia perfettamente aderente al corpo della stessa. Così facendo il rinvio (ovviamente già moschettonato) non interferisce minimamente con la spirale, la vite ruota liberamente e tutti vissero felici e contenti. Non avevo usato fettuccia sottile ma adesso che ci stanno i rinvii in dynema potrei anche pensarci... magari l'anno prossimo Very Happy


spero che sia la vite passata nella fettuccia....

è come facevo io quando facevo cascate ...... Rolling Eyes

solo che non usavo quasi mai le fettucce cucite ma anelli di fettuccia a 3 strisce morbida chiusa col nodo fettuccia costruito sopra l'altro capo. praticamente vien fuori una specie di cravatta che si può stringer o mollar a seconda del caso ...
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 6:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
spero che sia la vite passata nella fettuccia....

è come facevo io quando facevo cascate ...... Rolling Eyes

solo che non usavo quasi mai le fettucce cucite ma anelli di fettuccia a 3 strisce morbida chiusa col nodo fettuccia costruito sopra l'altro capo. praticamente vien fuori una specie di cravatta che si può stringer o mollar a seconda del caso ...

Si , si ovvio. Mi sono sbagliato nel confondermi Laughing . Probabilmente ero ancora stordito dal post di Guido Mr. Green
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Guido: Mi scusasse ma continuo a non capire perchè vuoi la fettuccia bloccata in fondo, che male c'è se balla in giro, anche perchè durante l'inizio avvitata, quando il vite è solamente puntata, avere il peso del rinvio più vicino al ghiaccio può far comodo

@Dade: ma la fascetta non va a impigliarsi quando metti la vite fino in fondo?
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
@Guido: Mi scusasse ma continuo a non capire perchè vuoi la fettuccia bloccata in fondo, che male c'è se balla in giro, anche perchè durante l'inizio avvitata, quando il vite è solamente puntata, avere il peso del rinvio più vicino al ghiaccio può far comodo


Perchè la vite pesa di più sul capo con la piastrina, per cui me la trovavo ribaltata all' imbrago: col rischio di perderla se la strozzatura alla fettuccia non teneva e lasciava allargare l'asola a sufficienza da permetterle scavalcare anello di fermo e gambo filettato.

ok sto pensando di adottare la cucitura (che avevo sempre evitato per pigrizia e perchè non so cucire). Magari prima provo col nastro adesivo come dice il Dade ma temo che scorra anche lui. Devo strozzare per forza perchè le mie fettucce hanno l' asola larghissima da quel capo.
Poi sì, la domanda che fai al Dade interessa anche a me: anche tu hai interpretato la sua "fettuccia da elettricista" come "fascetta zigrinata" in nylon, no? quindi quella che serve per stringere cablaggi e fasci di cavi, non mi viene in mente altro. Il cubetto di passaggio rovina tutto, fa impigliare la fettuccia, ma fa anche lo spessore che impedisce all' asola di scavalcare. Per ora sto su quella.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
@Guido: Mi scusasse ma continuo a non capire perchè vuoi la fettuccia bloccata in fondo, che male c'è se balla in giro, anche perchè durante l'inizio avvitata, quando il vite è solamente puntata, avere il peso del rinvio più vicino al ghiaccio può far comodo




Laughing Laughing Laughing "peso"????


...cos' è?


Wink ci vuole la bilancia del Cern che pesa i neutrini, per accorgersi dei miei rinvii.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Ven Gen 13, 2012 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

@ Guido: sei un BULLO Laughing Laughing
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Sab Gen 14, 2012 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

quando scrive Guido il bullo non arrivo mai alla fine dei messaggi, come mai? Question Laughing

io secondo gli antichi insegnamenti del Rosso, nelle gelide e interminabili giornate in Val Febbraro, chiudo un po' l'anello della fettuccia sulla vite col mitico american tape

quando estraggo la vite faccio girare la fettuccia verso la testa del chiodo e morta lì

keep it stupid simple!
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Gen 15, 2012 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:
american tape


manfatti a quello, penzavo.
Se sta fermo lì, 'nsè a caàl.



Esordio di prova nastro e radio tra 15gg salvo casini.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Dic 16, 2012 12:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Provato l'Ice Hook della CT.
Fa bene il suo lavoro e l'interferenza in fase di chiodatura è veramente minima.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stambek 1



Registrato: 13/01/09 21:16
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'IMPORTANTE E' LO SCORRIMENTO .........
METALLO CON METALLO / CORDA CON CORDA.............
UNO SCORRIMENTO NOTEVOLE............EFFETTO SURRISCALDO DEL CHIODO O CORDA..
NON MI SEMBRA CHE INSERENDO UN CHIODO O VOLANDOCI SOPRA ABBIA UN NOTEVOLE SCORRIMENTO,PIUTTOSTO IMPARARE AD INSERIRE IL CHIODO NEL GHIACCIO AL
POSTO GIUSTO CHE TENGA UN VOLO,NEL CASO SIA STATO MESSO MALE RISALIRE E
POSIZIONARNE SUBITO UN'ALTRO.........
_________________
Stambek 1
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Dic 17, 2012 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

eh ?
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Stambek 1 ha scritto:
L'IMPORTANTE E' LO SCORRIMENTO .........
METALLO CON METALLO / CORDA CON CORDA.............
UNO SCORRIMENTO NOTEVOLE............EFFETTO SURRISCALDO DEL CHIODO O CORDA..
NON MI SEMBRA CHE INSERENDO UN CHIODO O VOLANDOCI SOPRA ABBIA UN NOTEVOLE SCORRIMENTO,PIUTTOSTO IMPARARE AD INSERIRE IL CHIODO NEL GHIACCIO AL
POSTO GIUSTO CHE TENGA UN VOLO,NEL CASO SIA STATO MESSO MALE RISALIRE E
POSIZIONARNE SUBITO UN'ALTRO.........


ti prego dimmi cosa hai preso, che la voglio provare anch'io Shocked Laughing Laughing Laughing

almeno il nome del pusher Laughing
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
windtito



Registrato: 01/04/11 14:44
Messaggi: 74
Residenza: Lomazzo

MessaggioInviato: Mer Dic 19, 2012 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luca Bono ha scritto:
Stambek 1 ha scritto:
L'IMPORTANTE E' LO SCORRIMENTO .........
METALLO CON METALLO / CORDA CON CORDA.............
UNO SCORRIMENTO NOTEVOLE............EFFETTO SURRISCALDO DEL CHIODO O CORDA..
NON MI SEMBRA CHE INSERENDO UN CHIODO O VOLANDOCI SOPRA ABBIA UN NOTEVOLE SCORRIMENTO,PIUTTOSTO IMPARARE AD INSERIRE IL CHIODO NEL GHIACCIO AL
POSTO GIUSTO CHE TENGA UN VOLO,NEL CASO SIA STATO MESSO MALE RISALIRE E
POSIZIONARNE SUBITO UN'ALTRO.........


ti prego dimmi cosa hai preso, che la voglio provare anch'io Shocked Laughing Laughing Laughing

almeno il nome del pusher Laughing




No dai deve essersi rotto il traduttore simultaneo da Marziano a Italano , solo così si spiega.......prova a cambiare lingua e a non urlare Very Happy
_________________
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono... Almeno credo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati