Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
bestia On Ice designer
|
Inviato: Mer Apr 04, 2007 9:19 pm Oggetto: Nodo a otto, domanda |
|
|
data la mia ignoranza, volevo sapere se il nodo indicato con la freccia rossa ha una funzione di sicurezza in + rispetto al nodo a otto col quale ci si assicura all'imbrago, oppure ha solo la funzione di non far penzolare il capo libero della corda che romperebbe altrimenti le balle? |
|
Top |
|
|
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10745 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Apr 04, 2007 9:20 pm Oggetto: |
|
|
quale nodo? _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
|
bestia On Ice designer
|
Inviato: Mer Apr 04, 2007 9:22 pm Oggetto: |
|
|
questo |
|
Top |
|
|
claus_
|
Inviato: Mer Apr 04, 2007 9:40 pm Oggetto: |
|
|
quel nodo nella migliore delle ipotesi è inutile.
IMHO l'8 inseguito fatto come in figura è fatto male, da' fastidio, deve avere +o- la stessa circonferenza dell'anello servizio. il contronodo non serve a nulla, devi imparare a fare il nodo in modo che il lasco sia sufficiente a garantire la sicurezza del nodo ma non sia lungo da dare fastidio. il contronodo può impigliarsi mentre scali |
|
Top |
|
|
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10745 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Apr 04, 2007 10:13 pm Oggetto: |
|
|
boh, io lo faccio sempre, più per abitudine che altro. Cmq l'otto io lo faccio quasi attaccato all'imbraco. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
|
Isa
Registrato: 14/02/07 16:45 Messaggi: 528 Residenza: Italia del nord
|
Inviato: Mer Apr 04, 2007 10:57 pm Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | quel nodo nella migliore delle ipotesi è inutile.
IMHO l'8 inseguito fatto come in figura è fatto male, da' fastidio, deve avere +o- la stessa circonferenza dell'anello servizio. il contronodo non serve a nulla, devi imparare a fare il nodo in modo che il lasco sia sufficiente a garantire la sicurezza del nodo ma non sia lungo da dare fastidio. il contronodo può impigliarsi mentre scali |
sottoscrivo!
quell'otto non è bello, anch'io lo faccio più vicino all'imbrago e con meno lasco, per imparare a farlo bene bisogna provare provare provare provare _________________ un passo dopo l'altro si arriva lontano |
|
Top |
|
|
shottolo
|
Inviato: Gio Apr 05, 2007 9:05 am Oggetto: |
|
|
la butto lì perché ho un vago ricordo della cosa:
quel nodo potrebbe essere fatto per evitare drammi se si è eseguito male l'otto (per esempio se non si è ripassato in modo corretto)
spiegavano qualcosa del genere degli accompagnatori cai su ghiacciaio alle 5 del mattino ma non è che li cagassi poi molto, eravamo di passaggio |
|
Top |
|
|
lauretta
Registrato: 13/02/07 00:04 Messaggi: 1237 Residenza: franciacorta
|
Inviato: Gio Apr 05, 2007 9:57 am Oggetto: |
|
|
Isa ha scritto: | claus_ ha scritto: | quel nodo nella migliore delle ipotesi è inutile.
sottoscrivo!
quell'otto non è bello, anch'io lo faccio più vicino all'imbrago e con meno lasco, per imparare a farlo bene bisogna provare provare provare provare |
concordo con Isa e Dome, più vicino all'imbrago anche se.....io l'8 non lo faccio mai, solo per le vie lunghe. _________________ ..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
e quindi della complicità "...
|
|
Top |
|
|
gash
|
Inviato: Gio Apr 05, 2007 10:06 am Oggetto: |
|
|
lauretta ha scritto: | Isa ha scritto: | claus_ ha scritto: | quel nodo nella migliore delle ipotesi è inutile.
sottoscrivo!
quell'otto non è bello, anch'io lo faccio più vicino all'imbrago e con meno lasco, per imparare a farlo bene bisogna provare provare provare provare |
concordo con Isa e Dome, più vicino all'imbrago anche se.....io l'8 non lo faccio mai, solo per le vie lunghe. |
Perchè tu sei f....tta e fai il bulino superinseguito con la spermaturata a destra, io che il bulino non lo so fare faccio l'8 con asola +o- grande come l'anello di servizio e quel nodo solo nel caso mi avanzi molta corda per non averla penzolante _________________ Se ghe' de fal... fomel |
|
Top |
|
|
lauretta
|
Inviato: Gio Apr 05, 2007 10:17 am Oggetto: |
|
|
gash ha scritto: |
Perchè tu sei f....tta e fai il bulino superinseguito con la spermaturata a destra, io che il bulino non lo so fare faccio l'8 con asola +o- grande come l'anello di servizio e quel nodo solo nel caso mi avanzi molta corda per non averla penzolante |
però io dopo 20 resting sciolgo il nodo in un attimo mentre te con le braccia belle ghisate devi consumare altre 7 camicie per scioglierlo _________________ ..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità,
|
|
Top |
|
|
gash
|
Inviato: Gio Apr 05, 2007 10:18 am Oggetto: |
|
|
lauretta ha scritto: | gash ha scritto: |
Perchè tu sei f....tta e fai il bulino superinseguito con la spermaturata a destra, io che il bulino non lo so fare faccio l'8 con asola +o- grande come l'anello di servizio e quel nodo solo nel caso mi avanzi molta corda per non averla penzolante |
però io dopo 20 resting sciolgo il nodo in un attimo mentre te con le braccia belle ghisate devi consumare altre 7 camicie per scioglierlo |
vero ma è tutto allenamento _________________ Se ghe' de fal... fomel |
|
Top |
|
|
bestia On Ice designer
|
Inviato: Gio Apr 05, 2007 11:35 am Oggetto: |
|
|
Grazie x le risposte,
so che l'asola va fatta molto + stretta e fin lì no problem , l'unica cosa che mi interessava era avere le vostre opinioni su quel nodo con la freccetta rossa
nell'immagine discutibile credo che di proposito il nodo e l'asola siano stati lasciati larghi, comunque ripeto di quello non mi interssa, mi interessava sapere qualcosa sul nodo indicato...grazie ciao |
|
Top |
|
|
bughy
|
Inviato: Gio Apr 05, 2007 5:35 pm Oggetto: |
|
|
lauretta ha scritto: | Isa ha scritto: | claus_ ha scritto: | quel nodo nella migliore delle ipotesi è inutile.
sottoscrivo!
concordo con Isa e Dome, più vicino all'imbrago anche se.....io l'8 non lo faccio mai, solo per le vie lunghe. |
ma ciao!
esiste ancora gente che fai il bulino? a noi l'hanno spiegato al corso CAI ma non ho voluto sapere ragioni, quando mi hanno detto che si slega meglio l'ho subito eliminato dalla lista... |
|
Top |
|
|
claus_
|
Inviato: Gio Apr 05, 2007 7:31 pm Oggetto: |
|
|
bughy ha scritto: |
ma ciao!
esiste ancora gente che fai il bulino? a noi l'hanno spiegato al corso CAI ma non ho voluto sapere ragioni, quando mi hanno detto che si slega meglio l'ho subito eliminato dalla lista... |
a parte che è il bulino infilato e non quello semplice
costui è un ottimo nodo da falesia, soprattutto se fiondi spesso o se non sei un peso piuma |
|
Top |
|
|
lauretta
|
Inviato: Ven Apr 06, 2007 8:42 am Oggetto: |
|
|
claus_ ha scritto: | bughy ha scritto: |
ma ciao!
a parte che è il bulino infilato e non quello semplice
costui è un ottimo nodo da falesia, soprattutto se fiondi spesso o se non sei un peso piuma |
già detto claus.
Il fatto che si slega più facilmente non è indice di minor sicurezza. E' solo più comodo da slegare e rovina meno le corde (mai dovuto tagliare una corda nei primi metri) perchè non le strozza così tanto. Io lo uso sempre e non si è mai allentato nemmeno con corde nuove, dry e di piccolo diametro.
Un mio amico lo usa addiritura non infilato, solo col nodino di sicurezza e ci fionda giù di quei voli eppure....
Ciauzzz
p.s. Claus, ho visto il tuo blog....salite interessanti _________________ ..." sentire la bellezza del fresco profumo di libertà
|
|
Top |
|
|
|