Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Bianconiglio
|
Inviato: Mar Feb 12, 2013 2:20 pm Oggetto: reports: pubblicazione, informazione, contenuti |
|
|
Salve, non vorrei creare scompigli nel forum e su on-ice.it ma vorrei avanzare una piccola critica costruttiva all'utilizzo di questi strumenti preziosissimi ed utilissimi a tutti i frequentatori della montagna, soprattutto in invernale.
E' possiible pubblicare un vademecum su come e cosa mettere in un report? Possibile richiamare all'attenzione le finalità di un report?
Credo che l'obiettivo finale sia dare informazioni utili sulla gita effettuata, sulle condizioni incontrate (obiettivamente e non troppo spess emotivamente), su attenzione e precauzioni suggerite. Troppo spesso infatti si leggono report "poetici", che raccontano storie e vicende private, o i migliori che si allacciano ad un report precedente del tipo "confermo quanto ha scritto xxxxx nel suo report e voglio salutare gli amici di gita con me" ... e cosi via.
Personalmente credo che per saluti, condivisione fotografie, diari personali, etc vi siano altri strumenti, tra cui i social network (mai sentito parlare di facebbok, Flickr, Google+, etc).
Grazie a tutti, e buone sciate! |
|
Top |
|
|
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Feb 12, 2013 5:52 pm Oggetto: Re: reports: pubblicazione, informazione, contenuti |
|
|
Bianconiglio ha scritto: |
Personalmente credo che per saluti, condivisione fotografie, diari personali, etc vi siano altri strumenti
|
Il report On Ice è perfetto per questa cose, è un racconto di una giornata in montagna ci possono stare le condizioni incontrate come filmati come qualche aneddoto divertente, del tipo "al bar X c'è gnocca". Non c'è nessun vademecum, siate creativi !
"Stay hungry, stay foolish" _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
|
Bianconiglio
|
Inviato: Mer Feb 13, 2013 9:39 am Oggetto: "al bar X c'è gnocca" |
|
|
Quindi per esempio, tornando da una gita domenicale in Svizzera potremmo raccontare del buonissimo Rosti mangiato al mitico Hotel Suretta di Splugen, e anche dire che al Bar X (ad esempio: Bar Oceano di Lugano) c'era pieno di gnocca! Ebbe... ci sta!
Io non volevo criticare lo stile, ma solo sottolinerare il fatto che molto spesso i report nemmeno raccontano tali anedotti, storie, etc... che mancano di obiettività ed pure se la neve era verglassata, insciabile, c'era nebbia, faceva pure freddo, però il posto era bellissimo e dato che si è riso per le barzellette di un compagno di gita tutto il tempo la gita è stata bellissima... chiedevo solo un po' di obiettività... poi viva la fantasia e creatività! |
|
Top |
|
|
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10745 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Feb 13, 2013 11:57 pm Oggetto: Re: "al bar X c'è gnocca" |
|
|
Bianconiglio ha scritto: | Quindi per esempio, tornando da una gita domenicale in Svizzera potremmo raccontare del buonissimo Rosti mangiato al mitico Hotel Suretta di Splugen, e anche dire che al Bar X (ad esempio: Bar Oceano di Lugano) c'era pieno di gnocca! Ebbe... ci sta!
Io non volevo criticare lo stile, ma solo sottolinerare il fatto che molto spesso i report nemmeno raccontano tali anedotti, storie, etc... che mancano di obiettività ed pure se la neve era verglassata, insciabile, c'era nebbia, faceva pure freddo, però il posto era bellissimo e dato che si è riso per le barzellette di un compagno di gita tutto il tempo la gita è stata bellissima... chiedevo solo un po' di obiettività... poi viva la fantasia e creatività! | Si ma dai, non è che tutti i report siano così... Io li guardo poco e spesso solo quelli di utenti che ormai ho "inquadrato". Quando voglio avere qualche info in un modo o nell'altro riesco a estrapolarlo... Comunque sono sempre più convinto che ormai lo scialpinismo è uno sport per il 90% praticato da pecoroni. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
|
furbo
|
Inviato: Gio Feb 14, 2013 12:30 am Oggetto: Re: "al bar X c'è gnocca" |
|
|
Domonice ha scritto: | Comunque sono sempre più convinto che ormai lo scialpinismo è uno sport per il 90% praticato da pecoroni. |
capo, si scrive pecorrrroni! _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
|
Giacomo cordamolla
Registrato: 12/02/07 21:01 Messaggi: 1084 Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)
|
Inviato: Gio Feb 14, 2013 9:07 am Oggetto: Re: "al bar X c'è gnocca" |
|
|
Domonice ha scritto: | Bianconiglio ha scritto: | Quindi per esempio, tornando da una gita domenicale in Svizzera potremmo raccontare del buonissimo Rosti mangiato al mitico Hotel Suretta di Splugen, e anche dire che al Bar X (ad esempio: Bar Oceano di Lugano) c'era pieno di gnocca! Ebbe... ci sta!
Io non volevo criticare lo stile, ma solo sottolinerare il fatto che molto spesso i report nemmeno raccontano tali anedotti, storie, etc... che mancano di obiettività ed pure se la neve era verglassata, insciabile, c'era nebbia, faceva pure freddo, però il posto era bellissimo e dato che si è riso per le barzellette di un compagno di gita tutto il tempo la gita è stata bellissima... chiedevo solo un po' di obiettività... poi viva la fantasia e creatività! | Si ma dai, non è che tutti i report siano così... Io li guardo poco e spesso solo quelli di utenti che ormai ho "inquadrato". Quando voglio avere qualche info in un modo o nell'altro riesco a estrapolarlo... Comunque sono sempre più convinto che ormai lo scialpinismo è uno sport per il 90% praticato da pecoroni. |
Visto quello che ho trovato nella conca del Volano domenica devo quotare assoulutamente il Dome: in un posto che fino a 3 anni fa non si cagava quasi nessuno, a parte qualche local, c'erano almeno una 30ina di persone.
P.S. i report che raccontano tutto tranne le condizioni anche a me non piacciono per niente, ma, come dice il Dome, gli utenti che li scrivono li ho ormai inquadrati e non li cago praticamente più |
|
Top |
|
|
Bianconiglio
|
Inviato: Gio Feb 14, 2013 11:55 am Oggetto: |
|
|
vedo che la mia opinione trova seguito... in effetti è vero, basta non seguire i pecoroni... tu vai al Monte Lupo e dici che c'era pulver 00, sciatona fantastica, posto bellissimo, condizioni ottime... vedi che ti trovi su 50 persone... al Monte Lupo!!!! ahhhhahhahhahhahahha |
|
Top |
|
|
|
|