Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
RADUNO BABY ON-ICERS
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
snowrun

MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 9:07 am    Oggetto: RADUNO BABY ON-ICERS Rispondi citando

....IO LA BUTTO LI', NON E' NIENTE DI NUOVO, SE N'E' GIA' PARLATO QUI http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=7628 E QUI http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=1036&postdays=0&postorder=asc&start=0. Laughing

L'IDEA MI E' VENUTA VEDENDO CHE MOLTA GENTE HA A CUORE QUESTO ARGOMENTO Cool E LEGGENDO I VARI POST QUALCUNO AVEVA GIA' PROPOSTO DI FARE UNA COSA SIMILE Laughing ...QUINDI, SI POTREBBE ORGANIZZARE UN RITROVO, DOVE I BAMBINI POSSANO DIVERTIRSI INSIEME DOPO UNA CAMMINATINA E I GENITORI POSSANO CONOSCERSI, PARLARE...

L'IDEA POTREBBE ESSERE QUELLA DI SALIRE DA CLER (SEDRINA) AI PRATI PARINI (DISLIVELLO 324 MT) http://www.agriturismopratiparini.com/. C'E' UNA MULATTIERA/SENTIERO NON TROPPO IMPEGNATIVO. IN MAX UN'ORETTA SI ARRIVA: AGRITURISMO, CON PARCO GIOCHI E SPAZIO PIC-NIC, E...PRATI APPUNTO... VISTA PANORAMICA SIA SULLA VAL BREMBANA SIA SULLA PIANURA. POSSIBILITA' DI SALIRE AL CANTO ALTO.

L'ABBIAMO FATTA SABATO SCORSO CON IL SENTIERO TUTTO INFANGATO E ANCHE LA GRANDE (4 ANNI E MEZZO) E' RIUSCITA A CAMMINARE - A TRATTI TENENDOLE LA MANO.

LA PROPOSTA E' QUESTA, SI ACCETTANO OVVIAMENTE ALTRE IDICAZIONI/SUGGERIMENTI Wink

LA FATTIBILITA' E' SUBORDINATA AL METEO...

LA DATA Question Question Question Question Question DOMENICA 02 MAGGIO ??? Razz

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

ps: DAI POST SOPRA RIPORTATI HO CERCATO DI FARE UN SUNTO...ECCO IL RISULTATO Rolling Eyes

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO CONTRIBUITO Very Happy Very Happy Very Happy

- Rifugio terz’alpe – val ravella - http://www.diska.it/rifterzalpe.asp - zona corni di canzo
- Monte di Nese, come base di partenza, destinazione canto basso (30min), canto alto (un'oretta e anche più ma fattibile), Filaressa (un'oretta con comodo)
- Lonno-Salmeggia
- Selvino-Poieto
- dalla forcella di Pradalunga alla chiesetta del Misma
-il classico Farno/rifugio Parafulmine
-la zona del Pertus in valle Imagna (con annesso laghetto)
-Madonna della neve
-Ca' S.Marco
-Laghetti di Ponteranica
-La valle delle Marmitte dei Giganti a Valtorta (mi hanno portato quando ero più piccola....c'è il fiumiciattolo per giocare)
-Il Pallio sul sentiero che da Brumano porta al Resegone
-Taversata bassa delle grigne (chiaramente non tutta in una volta...ma a mio parere è veramente carina e in falso piano)
-Piani d'erna
- rif.Lissone Io ho portato i miei lo scorso anno a dormire al rif.Lissone in val Adamè. Coi bambini ci avremo messo probabilmente un po' più di un ora, però l'ambiente merita e l'ottimo rifugio è gestito da Domenico, una guida davvero cortese e competente.
- rif alpe corte bassa (bg) http://www2.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=205
- malga stain sopra edolo (bs)
- rif baita iseo da ono s.pietro(bs)
- volano con rif de marie da cimbergo (bs)
- rif colombe' da paspardo (bs) volendo ci si arriva in auto
- rif valtrompia dal colle di s.zeno (bs)
- Passo Branchino da Baite Mezzeno (un po' chiuso il paesaggio, no rifugio, 1 ora)
- Laghetto sotto i Tre Pizzi da Baite Mezzeno (incantevole, no rifugio, 2 ore)
- Rifugio Gherardi da Val Taleggio (bellissimo, terreno ampio e panoramico, 1 ora e 30 min, rifugio accogliente)
- Roncobello / Capovalle - Varie passeggiate molto brevi in zona Roncobello / Capovalle nel bosco e pianeggianti sono l'ideale per far camminare anche i più piccoli (nel bosco di Roncobello c'è anche una falesia carina con vie dal 5 al 6b)
- Rifugio Casinei nel gruppo di Brenta. Molto carino
- Rifugio Porro in Val Malenco
- RIFUGIO CRISTINA Val Malenco
- San Tommaso - in zona lecchese io potrei consigliare San Tommaso sopra valmadrera, ci si arriva tranquillamente in meno di un'ora per comoda strada lastricata. E' al sole tutto il giorno e ci sono ampi prati e un rifugio (informarsi però sull'apertura perchè qui lavorano il mercoledi e la domenica mi pare). In alternativa ci si può arrivare anche tramite il sentiero delle vasche che però va affrontato con prudenza perche presenta qualche tratto un po esposto e viscido(con bambini indispensabile uno spezzone di corda)
http://www.popso.it/selettore.php?idCat=119&idGer=9&idRec=4880&cdOp=estrazioneGerarchiaContenuto
Per chi vuole poi scalare c'è il corno rat a 20 min con diverse vie di quattro cinque tiri e con una ferrata. A 5 minuti dal parcheggio invece c'è la falesia di valmadrera.
- Rifugio Campei De Sima da Toscolano Maderno (2 ore)
- Rifugio Fiori del Baldo da Prada (2 ore)
- Rifugio Prudenzini dalla Val Saviore (2 ore) (non mangiate nel rifugio perchè è molto caro)
- Rifugio Capanna 2000 da Zambla (1 ora e 30)
- Rifugio Azzoni da Fuipiano (2 ore)
- Rifugio Tavecchia in Val Biandino (2 ore)
- Capanna Lago Nero da Valgoglio (2 ore)
- Rifugio Spino da San Michele (1 ora) (non so come è il sentiero perchè sono salita dal Passo del Buco del Tedesco e dalle Marmere, consigliate solo se il bimbo è trasportato)
- Rifugio Val di Fumo dalla Val Daone (1 ora)
- Monte Poieto da Aviatico (1 ora o bidonvia)
- Rifugio Parafulmine da Barzizza (Gandino) (1 ora) (aperto solitamente anche d'inverno)
- Monte Scanapà dal Passo della Presolana (45 minuti)
- Malga Cornetto dal Passo della Presolana (45 minuti)
- Molere di Sarnico (45 minuti) (no rifugio ma tavolo pic-nic, molto bello il panorama)
- Monte Misma (1 ora) o Pratolina (20 minuti) da Pradalunga/Forcella
- Monte Cereto da Nembro (1 ora) (no rifugio)
- Monte Cavlera (Rifugio Alpini)
- Rifugio degli Alpini al Passo Nota da Tremosine (varie passeggiate molto panoramiche in zona)
- Rifugio Vivione da Schilapario (varie passeggiate in zona)
- Val Vertova (1 ora) (consigliabile d'estate)
- Malga Longa da Gandino (1 ora)
- Passo della Manina da Lizzola (1 ora)
- Lonno da Nembro (1 ora) (consigliabile anche quando ha appena piovuto)
- Salmeggia da Nembro o Alzano Lombardo (2 ore)
- Rifugio Albani da Colere (2 ore) (possibile giro ad anello)
- Piani di Bobbio da Valtorta (1 ora)
- Monte Colombina da Sovere (1 ora e 30)
- Corni di Canzo (varie passeggiate molto interessanti per i bambini: sono stata al Rifugio 3 Alpe Grasso e al SEV)
- lago di bos - oggi ho fatto un salto al lago di bos sopra saviore dell'adamello che ora ha anche un bivacco nuovo nuovo
direi buono x un giro con famiglia
inizio su strada e poi x sentiero e credo che con bimbi 1h1/2 o 2
http://www2.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=2&id=314
-Malga Lunga da Ranzanico - Probabimente ci siete già stati ma un bel giro da fare con le famiglie é la Malga Lunga da Ranzanico per chi vuole camminare mentre dalla Val Gandino per chi vuole raggiungerla in macchina.
Ovviamente io consiglio da Ranzanico:Ci vogliono 2 ore di cammino ma la malga è sempre aperta tutto l'anno e nei week end. Lo spazio fuori é esagerato sia per giocare che per fare una pennichella.
Inoltre da li per comodo sentiero si puo' raggiungere il Farno e il Parafulmine (circa 2 orette).
Il periodo migliore per vedere la meravigliosa fioritura dei fiori in Campo d'Avena é fine maggio: spettacolo!!!!1
Ottimo giro anche in mountainbike (ve lo consiglio).
- San Giovanni delle Formiche da Gorlago, Carobbio degli Angeli o Gandosso, lunghe le prime due, da Gandosso si può raggiungere in auto il ristoro degli Alpini che accorcia notevolemte la gita. Da fare dall'autunno alla primavera.
- Colli di San Fermo partendo dal valico o dal pizzale sul monte Ballerino. Classicissima della zona, si possono percorrere le dorsali e raggiungere il monte Torrezzo, il Creò con vista lago d'Iseo, il Bronzone (lunga ma con poco dislivello). Divertentissimo in inverno con le slitte, molti bar e ristoranti in zona.
- San Defendente da Esmate con possibilità di fare un bel giro ad anello sempre con vista lago d'Iseo.
- La vetta di Montisola con il santuario della Ceriola.
- Monte Linzone da Valcava, anche questa molto facile e classicissima.
- Monte Ubione da Ubiale-Clanezzo.
- Cornagiera da Aviatico i bambini si divertono un mondo nel lanbirinto di roccette e ad attraverare il budello del "Bus Carolina", mentre gli adulti possono arrampicare.
- rifugio Magnolini e il monte Alto dal pian del Termen al Pora.
- monte Padrio da Trivigno, percorso breve e panoramicissimo, spaziosissima la spianta della cima con possibilità di visitare la torbiera del Pian di Gembro (ottimo ristorantino proprio lì in zona con pizzoccheri spettacolari!).
- I Campelli di Schilpario con la possibilità di salire al Gardena o al Campioncino e di vari giri per i sentieri e nei boschi.
- zona del passo del Vivione (con rifugio) da qui è possibile raggiungere i laghetti delle Valli ed eventualmente il facile e panoramicissimo monte Busma o il Gaffione con circa 300 m di dislivello.
- laghi Torena da Ponte Frera in val Belviso, un po' lunga (circa 700 m di dislivello) ma il posto è stupendo. Punto d'appoggio il rifugio Cristina che però si trova a valle della partenza.
-Valle Sesia - rif. Pastore
http://www.rifugiopastore.it/index.php
facile sentiero per 40 minuti, oppure bus/navetta fino alle cascate dell'acqua bianca e poi 15 minuti di sentiero. Vista sulla parete sud del Rosa.
-Valle di Bognanco - rif. Gattascosa
http://www.altavallebognanco.it
facilissimo sentiero con poco dislivello; si percorre in pratica una jeepabile che porta al rifugio.
bello anche in inverno. Ai piedi del P.Pioltone e in vista del M.Leone.
-Valle Devero
http://www.alpedevero.it/home.htm
in pratica, si può arrivare alla piana del Devero in macchina,pagando un pedaggio per il nuovo parcheggio di 5,00€ al gg.
Ci sono alberghi,ristoranti,baite,agriturismo,Capanna Castiglioni (CAI-Gallarate)......
Interessante anche il rif. CAI di Sesto Calende,è all'ingresso dell'alpe, ed è autogestito.
A 1 ora di sentiero c'è la frazione di Crampiolo,con la pista di fondo.
è un posto fantastico soprattutto in inverno,ci sono veramente molte facili gite scialpinistiche.
- rifugio Nasego perchè secondo me merita una visita: si trova tra la Val Trompia e la Val Sabbia e si raggiunge, con i bambini, in 1-2 ore a seconda di dove si lascia la macchina:
http://www.rifugionasego.it/index.html
- Rifugio Zucco e Monte Zucco (bassa Val Brembana)
Da Sant’Antonio Abbandonato sopra Zogno si sale attraverso una mulattiera ben indicata (in giallo): in 1 ora si raggiunge il Rifugio (io l’ho trovato chiuso ma è circondato da bellissimi prati e ci sono tavoli per pic-nic); in 30 minuti si arriva in vetta con un sentiero a tratti ripido.
- Monte Castello di Gaino (periplo e vetta) (Lago di Garda)
Si parcheggia a Gaino vicino al parco giochi; si sale dapprima su strada con vista panoramica sul lago (non segnata) in direzione di Fornico e poi su comodo sentiero. L’ultimo tratto di salita è attrezzato con funi/cavi perché ripido (attenti ai bambini).
Nel percorso di discesa si possono seguire alcune varianti: noi abbiamo preso la strada che ritorna a Gaino passando nella zona delle vecchie cartiere.
L’itinerario in salita è lungo circa 4 km e si percorre in 2 ore e 30 minuti; quello in discesa è un po’ più lungo (prevedere un’ora in più). Il panorama dalla vetta è mozzafiato con vista sul Lago di Garda.
- Prati Parini (bassa Val Brembana)
Da Botta di Sedrina si parcheggia lungo la strada (pochi posti auto). Si sale con un sentiero ben segnato in 1 ora e 15 minuti. Ci sono diversi punti dove si può sostare, tavoli e giochi per bambini. Se volete mangiare c’è un agriturismo: http://www.agriturismopratiparini.com/
Si può proseguire verso il Canto Alto, raggiungibile in 1 ora e 30 minuti.
- Santa Maria del Giogo (Lago d’Iseo)
Da Polaveno si sale per strada sterrata fino alla chiesetta in 45 minuti. Il percorso è ombreggiato. Il panorama è suggestivo con vista sul Lago d’Iseo e Val Trompia. C’è un bel prato per pic-nic.
- Santuario Madonna della Neve (Lago di Garda)
Da Villanuova sul Clisi, località Berniga (comodo parcheggio), si sale per un sentiero ben segnato, ombreggiato, a tratti ripido, in 1 ora e 15 minuti. Il santuario è in fase di restauro, ma attorno ci sono tavoli e attrezzatura per grigliate.
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

minc....ehm, ACCIPICCHIA che lavoro che hai fatto Shocked . l'argomento è interessantissimo e sicuro avrà seguito. ti boccio però in partenza la data del 2 perchè molti di noi sono impegnati in un importantissimo evento che si svolge nella bergamasca occidentale Cool . c'è un elenco infinito , lo leggerò con calma e farò la mia proposta Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
snowrun

MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

bene Surprised Dom, grazie per il supporto e l'avallo.... Wink Wink
come anticipato, la data non è un problema, si può benissimo cambiare...

....se non sbaglio Rolling Eyes in quel weekend di solito c'è il Parravicini... Razz Giusto Question Exclamation
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

snowrun ha scritto:
....se non sbaglio Rolling Eyes in quel weekend di solito c'è il Parravicini... Razz Giusto Question Exclamation

No no... roba ben più di spessore: grigliata al parco del camandellino!!! Very Happy
grigna

MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
snowrun ha scritto:

No no... roba ben più di spessore: grigliata al parco del camandellino!!! Very Happy

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
furbo

MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 5:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Razz Razz Razz Razz
*Barby*

MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

tutti al camandellinooooo Cool Cool

Sito by BARBY E Luca http://www.balconisullealpi.it
corvo nero

MessaggioInviato: Dom Apr 04, 2010 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

ehhhh stavolta si gira la boa....... Rolling Eyes seè fatto vekkio Laughing
leo

MessaggioInviato: Mar Apr 06, 2010 10:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

corvo nero ha scritto:
ehhhh stavolta si gira la boa....... Rolling Eyes seè fatto vekkio Laughing

Azz, proprio oggi gli ho scritto che non è ancora arrivato al giro di boa Cool
Isa

MessaggioInviato: Ven Apr 09, 2010 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

l'idea mi piace, bimba (scoiattolino) munita
boccio anch'io il 2 maggio per la Straceriano (che nessuno conosce ma non importa Razz Razz )

Ma non è il caso di spostare il post in "dove si va'?"
leo

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2010 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Isa ha scritto:

Tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio Wink

Adesso sotto ad organizzare però Laughing
snowrun

MessaggioInviato: Sab Apr 10, 2010 7:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Isa ha scritto:

Adesso sotto ad organizzare però Laughing

ok dai, facciamo un altro paio di proposte e vediamo chi c'è.... Laughing Laughing
cri

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 7:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Io e Luca con i nostri 2 bimbi (4 anni e 10 mesi) tempo e meta permettendo ci saremo.
Ciao Cri
Gattodimarmo

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe essere un' ottima idea!
Non assicuro niente, ma magari riesco ad aggregarmi con moglie e bimbe (7 e 9) ...
per la data, il 2 maggio gia' so che non posso.
ciao a tutti
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Apr 12, 2010 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non per dare dei paletti... Rolling Eyes il giorno di pasquetta ho portato in giro il mio piccolo e la sua mamma... dopo mezz'ora di cammino oltre allo zaino avevo sulle spalle il piccolo (che purtroppo però pesa come un sacco di calce) e la mamma che gli chiedeva di scendere perchè voleva salire lei Shocked
Se e quando faremo qualcosa... teniamo presente che non tutti i bambini sono avvezzi alle camminate in salita, l'ideale sarebbe un luogo dove è si possibile arrivare camminando ma anche accorciare la salita salendo in auto. Mi viene in mente il Volano (ma da andarci quando fa veramente caldo) o il Cai Valtrompia, ma va benissimo anche un posto dove non c'è rifugio, anzi forse è meglio così facciamo una sbaraccata all'aperto e i bimbi possono giocare.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: