Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
sentiero delle orobie occidentali

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2007 1:30 pm    Oggetto: sentiero delle orobie occidentali Rispondi citando

ciao, sto cercando info sul sentiero delle orobie occidentali, su internet ho trovato una relazione che prevede le seguenti tappe:

1° tappa Da Cassiglio al rifugio Cazzaniga
1° tappa (variante) Da Quindicina (Pizzino) al rifugio Cazzaniga
2° tappa Dal rifugio Cazzaniga al rifugio Lecco
3° tappa Dal rifugio Lecco al rifugio Grassi
4° tappa Dal rifugio Grassi al rifugio Benigni
5° tappa Dal rifugio Benigni al rifugio Ca' San Marco
6° tappa (parte 1) Dal rifugio Ca' San Marco alla baita del Camoscio
6° tappa (parte 2) Dalla baita del Camoscio a Foppolo
7° tappa Da Foppolo al rifugio Calvi
7° tappa (variante) Da Foppolo al rifugio Calvi passando per il rifugio Longo

Premesso che conosco pochissimo queste zone (solo qualche scialpinistica), qualcuno mi sa dire se servono attrezzature particolari tipo picca, ramponi, corda? Penso di farla a fine giugno - inizio luglio. Qualsiasi suggerimento è ben accetto su varianti e problemi logistici vari.... si trova acqua sul percorso per esempio o è secco come la grigna? Considerato poi che non avro' più di due giorni quale parte conviene trascurare eventualmente? ... anche se la mia idea sarebbe di partire da cassiglio e andare avanti ad oltranza... Laughing Mi pare siano circa 5500 mt di dislivello Shocked , qualcuno sa quant'è lo sviluppo?

grazie e buone gite a tutti

p.s. se poi qualcuno si volesse aggregare...
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
shottolo



Registrato: 12/02/07 22:53
Messaggi: 511

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2007 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.sentierodelleorobie.it/
io comunque farei quello orientale che è più bello Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Giuliano1



Registrato: 04/05/07 10:15
Messaggi: 84
Residenza: Marano Ticino Beach

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2007 7:11 am    Oggetto: Re: sentiero delle orobie occidentali Rispondi citando

furbo ha scritto:
ciao, sto cercando info sul sentiero delle orobie occidentali, su internet ho trovato una relazione che prevede le seguenti tappe:

1° tappa Da Cassiglio al rifugio Cazzaniga
1° tappa (variante) Da Quindicina (Pizzino) al rifugio Cazzaniga
2° tappa Dal rifugio Cazzaniga al rifugio Lecco
3° tappa Dal rifugio Lecco al rifugio Grassi
4° tappa Dal rifugio Grassi al rifugio Benigni
5° tappa Dal rifugio Benigni al rifugio Ca' San Marco
6° tappa (parte 1) Dal rifugio Ca' San Marco alla baita del Camoscio
6° tappa (parte 2) Dalla baita del Camoscio a Foppolo
7° tappa Da Foppolo al rifugio Calvi
7° tappa (variante) Da Foppolo al rifugio Calvi passando per il rifugio Longo

Premesso che conosco pochissimo queste zone (solo qualche scialpinistica), qualcuno mi sa dire se servono attrezzature particolari tipo picca, ramponi, corda? Penso di farla a fine giugno - inizio luglio. Qualsiasi suggerimento è ben accetto su varianti e problemi logistici vari.... si trova acqua sul percorso per esempio o è secco come la grigna? Considerato poi che non avro' più di due giorni quale parte conviene trascurare eventualmente? ... anche se la mia idea sarebbe di partire da cassiglio e andare avanti ad oltranza... Laughing Mi pare siano circa 5500 mt di dislivello Shocked , qualcuno sa quant'è lo sviluppo?

grazie e buone gite a tutti

p.s. se poi qualcuno si volesse aggregare...


Ciao,

le difficoltà sono sempre escursionistiche. Acqua sul percorso ne trovi in vari punti, inoltre in quel periodo i rifugi saranno aperti, dunque nessun problema da quel punto di vista. La prima parte mi sembra la meno interessante e, dovendo fare una scelta e avendo poco tempo io partirei dal Benigni, raggiungibile da un sentiero oltre Cusio in circa 1h 30', a limite se ti avanza tempo prolungherei dal Calvi verso i laghi Gemelli e Alpe Corte oppure verso il Brunone (qua però tieni presente che il terreno potrebbe essere un po' + impegnativo, EE per intenderci e magari i ramponi in quel periodo potrebbero non essere inutili, per info comunque telefona ai rifugisti) in pratica collegandomi col sentiero delle Orobie orientali (che è molto + interessante, concordo con shottolo).
_________________
L'alpinismo è salire una montagna per la via più facile. Tutto il resto è acrobazia. (B. Detassis)
I perdenti passano il tempo a dire che faranno del loro meglio, i vincenti si fanno Miss College (G.Hackman)
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2007 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

grazie per le dritte, comunque penso che farò quello delle orobie occidentali e riservare quello più bello e interessante delle orientali per l'anno prossimo.

Sapete dirmi se c'è qualche mezzo pubblico per rientrare da foppolo a Cassiglio?
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Gio Giu 21, 2007 11:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

al 99% ci andrò questo weekend... se qualcuno fosse interessato...
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Ven Giu 22, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

shottolo ha scritto:
http://www.sentierodelleorobie.it/
io comunque farei quello orientale che è più bello Wink


sarà...ma io (non di filato)ma me lo son fatto tutto l'occidentale ed è molto bello anche lui Wink
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati