Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Orzo Bimbo
Registrato: 22/07/08 12:34 Messaggi: 1355 Residenza: Brugherio
|
Inviato: Lun Gen 18, 2010 9:19 am Oggetto: Freddo e Gasolio |
|
|
So che di sicuro c'è chi ha la risposta, al mio dubbio.
Visto che ho la macchina Disel, quale è la temperatura critica( sotto 0 ), dove è meglio non arrivare.
Quali rimedi ci sono in caso ?
La mia è arrivata a -17 :
http://attimifelici.blogspot.com/
Ci sono delle conseguenze ?
Grazie  _________________ La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |
claus_
Registrato: 12/02/07 21:39 Messaggi: 2200 Residenza: Kajaani
|
Inviato: Lun Gen 18, 2010 10:03 am Oggetto: |
|
|
i diesel invernali hanno limite inferiore tra i -10 e i -18°C.
mai avuto diesel, ma in quel caso mi doterei di un buon additivo antigelo |
|
Top |
|
 |
dademaz
Registrato: 20/08/07 15:54 Messaggi: 966
|
Inviato: Lun Gen 18, 2010 10:05 am Oggetto: |
|
|
se non sbaglio se fai pieno in montagna c'è già l'additivo!
io a sto giro non ho diesel...ma in passato mai avuto problemi...un mio amico invece era rimasto bloccato in vda. |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Lun Gen 18, 2010 10:14 am Oggetto: |
|
|
dademaz ha scritto: | se non sbaglio se fai pieno in montagna c'è già l'additivo!
io a sto giro non ho diesel...ma in passato mai avuto problemi...un mio amico invece era rimasto bloccato in vda. |
Anche una mia amica, serbatoio del gasolio ghiacciato, al parcheggio del Presena.
Tieni conto che se vai in giornata grossi problemi non ne dovresti avere, ma se lasci l'auto di notte o ci fai le vacanze, è consigliato fare gasolio in loco, come gia detto, se invece è piena prenditi additivo a parte. Con poco gasolio nel serbatoio è comunque più facile che si ghiacci, come per i termos, quelli meno capienti tengono anche meno la temperatura. Per i lavavetri, metti l'antigelo diluito poco se fa molto freddo, o puro. _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Lun Gen 18, 2010 10:40 am Oggetto: |
|
|
A Pasqua di 2 anni fa' ho fatto il pieno a casa (quindi Diesel non invernale), poi sono andato in Valgrisenche ed ho parcheggiato la macchina a -15 costanti per c.a 4 giorni!
Non partiva più nemmeno a piangere!
Fortuna volle che, da dove avevo parcheggiato, ci sono 2 o 3 km di discesa (ed io avevo parcheggiato col muso in giù!). L'ho fatta scendere in 2^ per più di un km, prima di farla partire!
Il problema "tecnicamente", si spiega con il fatto che, il gasolio è formato, tra le sue varie componenti, da paraffine, queste, con l'abbassarsi della temperatura, tendono a cristallizzare (in gergo "il gasolio si paraffina"). Questo può avvenire a temperature attorno ai -5°C.
Questa cristallizzazione delle paraffine, porta all'intasamento dei filtri e dei vari tubi ed iniettori, così da non permettere il passaggio del combustibile verso la camera di combustione.
Per ovviare a questi inconvenienti, si utilizzano degli additivi specifici (nei diesel di vecchia generazione si metteva un po' di benzina miscelata al gasolio (3/5%), anche se con i nuovi common rail è sconsigliabile, perchè sono molto più sensibili al cambio di viscosità del combustibile)
Come diceva Dademaz, in montagna, solitamente, hanno gasolio invernale, quindi, già addittivato.
Io, al rifugio, additivo il gasolio per il generatore e non ho mai avuto problemi (in primavera le temperature scendono ben oltre i -20°!). Solo un anno, ho dimenticato di smontare il filtro ed è rimasto fermo tutto l'inverno (c.a 6 mesi), lì ho dovuto smontare il filtro e gli iniettori, e metterli sulla stufa! Ma solitamente, anche stando fermo 1 o 2 settimane, a quelle temperature, non ha problemi _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Orzo Bimbo
Registrato: 22/07/08 12:34 Messaggi: 1355 Residenza: Brugherio
|
Inviato: Lun Gen 18, 2010 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Ok e grazie, allora provvedetro' quando si presenta l'occasione a buttarci dentro l'additivo.
O ma Zio dove gestisci il rifugio ?  _________________ La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Lun Gen 18, 2010 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Orzo Bimbo ha scritto: | Ok e grazie, allora provvedetro' quando si presenta l'occasione a buttarci dentro l'additivo.
O ma Zio dove gestisci il rifugio ?  |
Rif. degli Angeli - Valgrisenche (AO)
http://www.rifugiodegliangeli.it/
Messaggio Promozionale _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|