Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
ALLENAMENTO SPECIFICO SCIALPINISMO

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mtt_87

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 12:24 pm    Oggetto: ALLENAMENTO SPECIFICO SCIALPINISMO Rispondi citando

Ciao a tutti, ho una domanda abbastanza "difficile" (dato che è molto soggettiva...)

Voi come vi allenate per dare il vostro meglio nella MAGNIFICA, FANTASTICA, SUPERLATIVA disciplina che è lo scialpinismo???

La mia tabella di marcia dice: corsa, corsa, corsa ed esercizi leggeri a casa (addominali, flessioni e dorsali)... devo aggiungere ancora qualcosa???

Ciao
Matteo
furbo

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

... beh, magari qualche uscita in montagna ogni tanto Rolling Eyes
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
... beh, magari qualche uscita in montagna ogni tanto Rolling Eyes
Laughing
a parte chi persegue prestazioni oltremedia credo che l'uscita settimanale (io almeno è quello che posso permettermi) sia sufficiente come allenamento. Certo magari ogni tanto forzare il ritmo o fare gite lunghe non guasta.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 1:26 pm    Oggetto: Re: ALLENAMENTO SPECIFICO SCIALPINISMO Rispondi citando

mtt_87 ha scritto:
Voi come vi allenate per dare il vostro meglio nella MAGNIFICA, FANTASTICA, SUPERLATIVA disciplina che è lo scialpinismo???

A occhio direi, se ti interessa la salita fare corsa, se ti interessa la discesa fare più che altro potenziamento Cool
flavio

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

di un'occhiata a questo http://www.benessere.com/fitness_e_sport/sport/scialpinismo_preparazione.htm

Io comunque faccio camminata-corsa in salita con bastoni e ripetute su thread mill in salita in palestra oltre a un po' di potenziamento per i tricipiti delle braccia ed i quadricipiti.
furbo

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

si dai a parte gli scherzi, sicuro la corsa è sempre utile ma non certo indispensabile perchè con gli sci cammini e non corri, meglio una scarpinata in salita, poi credo sia molto utile anche un po' di potenziameno degli arti superiori, braccia, spalle e soprattutto addominali... io in realtà non faccio praticamente niente di questo perchè arrampicando e camminando in montagna quasi tutti i fine settimana dell'anno diciamo che faccio anche allenamento passivo per lo sci.
Invece dei pesi io preferisco mille volte un muro di arrampicata, ti alleni, ti diverti e se poi ti capita di fare qualche passo in roccia è sicuro strautile... ma magari già arrampichi Razz
ciao
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, già gli altri ti hanno in parte consigliato.
Premetto che non so da che livello parti, quanti anni hai e cosa vuoi fare nello scialpinismo ma qualche consiglio provo a dartelo anch'io.
Va bene la forma fisica di base e la corsa che poi è propedeutica a quasi tutti gli sport. Ma come accade nell'arrampicata la cosa migliore per progredire è praticare lo sport che si vuole allenare. Questo perchè il gesto atletico che fai con gli sci è piuttosto diverso dalla corsa. Io me ne accorgo ogni inizio stagione, pur essendo allenato alla montagna ed alla corsa le prime uscite con gli sci sono sempre un po faticose. I muscoli che usi e il tipo di passo sollecitano muscoli diversi dalla corsa.
Per inciso, se usi l'attacchino il gesto è più simile al camminare mentre con gli attacchi tradizionali si differenzia un poco.
Ovvio che per il fiato la corsa o il camminare in salita è un'ottima base.
Io ti consiglio quando fai un'uscita con gli sci che magari è tecnicamente facile di dedicare una parte della salita a spingere al tuo limite. Così come nella corsa se ti adagi nel tuo passo difficilmente potrai progredire, ma se al contrario spingerai vedrai che otterrai benefici.
Se ne parlava proprio ieri mentre salivamo alla Rosetta: per fare i lavori è meglio un percorso poco ripido e ben tracciato dove potrai spingere bene e con ritmo senza sollecitare troppo i muscoli delle gambe. Insomma serve a poco spingere su muri ripidi meglio un bel pendietto costante fatto bene.
Famiglia e lavoro permettendo è ideale un'uscita infrasettimanale, magari dopo il lavoro. Un'oretta ben fatta è un ottimo allenamento.
Poi per la resistenza è fondamentale fare gite lunghe, magari ad un passo non per forza veloce ma incrementando progressivamente il dislivello.
Fabrizio
Profilo Invia messaggio privato
leo

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Io me ne accorgo ogni inizio stagione, pur essendo allenato alla montagna ed alla corsa le prime uscite con gli sci sono sempre un po faticose.

Forse mi sbaglio ma per me ... Mr. Green Mr. Green

http://www.youtube.com/watch?v=bb7hvUIy6WY
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 8:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Io me ne accorgo ogni inizio stagione, pur essendo allenato alla montagna ed alla corsa le prime uscite con gli sci sono sempre un po faticose.

Forse mi sbaglio ma per me ... Mr. Green Mr. Green

http://www.youtube.com/watch?v=bb7hvUIy6WY

Sei un fetentone, non mi screditare così Very Happy
Fabrizio
furbo

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 8:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se ne parlava proprio ieri mentre salivamo alla Rosetta ... a 1000m/h

si ma parlare un po' più forte però che quelli dietro ieri non han sentito Rolling Eyes
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:

Se ne parlava proprio ieri mentre salivamo alla Rosetta ... a 1000m/h

si ma parlare un po' più forte però che quelli dietro ieri non han sentito Rolling Eyes

Eh si mi son dimenticato di dire che mentre uno va a 'manetta' deve pure parlare, così fa più fiato.
Comunque a parte gli scherzi ribadisco, per migliorare bisogna soffrire un po. Ma attenzione a non strafare, altrimenti poi si scoppia. Classico esempio lo hai nei maratoneti (di questa categoria non fa parte il furbo che invece va ad infrattarsi notte tempo al Parco Nord Very Happy ): c'è gente che si distrugge negli allenamenti e poi in gara è fottuta e non rende. Allora anche nello scialpinismo bisogna lavorare bene nelle uscite semplici per poi sfruttare il lavoro fatto per i classici 'gitoni' che ognuno di noi sogna e programma di fare.
Ovvio che se vai con gente più forte questo ti può aiutare sia dal punto di vista tecnico che fisico.
Fabrizio
leo

MessaggioInviato: Lun Gen 11, 2010 9:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eh si mi son dimenticato di dire che mentre uno va a 'manetta' deve pure parlare, così fa più fiato.

Potrebbe sembrare una cavolata ma provate a correre mentre canticchiate nella mente una canzone che conoscete benissimo, man mano che alzerete il ritmo vi accorgerete che qualcosa cambia Laughing Laughing
njek

MessaggioInviato: Gio Gen 14, 2010 6:04 pm    Oggetto: Re: ALLENAMENTO SPECIFICO SCIALPINISMO Rispondi citando

mtt_87 ha scritto:
Ciao a tutti, ho una domanda abbastanza "difficile" (dato che è molto soggettiva...)

La mia tabella di marcia dice: corsa, corsa, corsa ed esercizi leggeri a casa (addominali, flessioni e dorsali)... devo aggiungere ancora qualcosa???

Ciao
Matteo

Credo che il top d'estate sia questa specie di skiroll
http://www.skiroll.it/shop/department/47/Skirollo-Rolling-SKAT.asp
...per sentito dire ci si allena gente "tosta" .....
......chiaramente si tratta di chi fa sul serio!..non mi sembra molto "appagante" per chi ama allenarsi "allo stato brado" per monti
TeoR6

MessaggioInviato: Lun Gen 18, 2010 6:39 pm    Oggetto: Re: ALLENAMENTO SPECIFICO SCIALPINISMO Rispondi citando

mtt_87 ha scritto:

Ciao
Matteo

Ciao
mah io della "preparazione" me ne sbatto,appena son libero vado e mi gusto il piacere di una sana gita sulle pelli..le prime volte si fà un pò di fatica ma poi la gambe e il fiato si fanno.
Credo che alla base di tutto ci sia il divertimento,la passione,l'adrenalina che solo certe persone (come tutti noi)possono capire e condividere
buone sciate
ciao Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: