Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
3 vie storiche

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PAOPANZA



Registrato: 31/10/09 21:30
Messaggi: 315

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 7:32 pm    Oggetto: 3 vie storiche Rispondi citando

Nel 1926 Solleder e Lettenbauer aprono nella Civetta in giornata, al secondo tentativo, con 12 chodi ,dislivello 970 e sviluppo 1250 quella che è considerata la prima via di 6° grado (molto ripetuta), con invernali, solitarie e molta storia: per me grandissima via alpinistica.
Nel 1910 Haupt e Lompel aprono nella piccola Civetta in giornata una via molto civettosa pochissimo ripetuta e con l'invernale fatta pochi anni fa...Ratti ed Esposito nel 37 variano ma la ripetono quasi tutta, qualcuno l'ha ripetuta di recente...non so, deve essere marcia umida e difficile fino al 6° penso, dislivello 1000, sviluppo 1500: un viaggio negli inferi.
Nel 1921 Jori Andreoletti e Zanutti aprono in 2 giorni da Agordo una via sull'Agner di una logica incredibile e senza chiodi, dislivello 1500, sviluppo 1800, fino al 6°, anche questa una grandissima via, da pochi anni con l'invernale solitaria, ha qualche ripetizione ogni anno: sempre più su e non finisce mai.
Ho sintetizzato velocemente e non le conosco tutte.
Mi piacerebbe sentire cosa si pensa dopo così tanti anni.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Dic 17, 2009 11:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che non conosco le vie in questione se non per sentito dire.
Penso sia quel genere di salite che, a differenza di altre, non e` stato piu` di tanto banalizzato dal tempo e dai progressi tecnici. Proprio perche` le difficolta` sono ambientali oltre che tecniche. Sono vie meno alla moda di altre, ma per chi ama l'alpinismo portano soddisfazioni superiori...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 12:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Già dalla sintetica descrizione fanno paura Smile
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 12:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Forti apritori ma grandissimi i ripetitori invernali gente di Level Shocked Laughing Laughing Laughing

p.s. la Solleder è del '25 Wink
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 2:39 pm    Oggetto: Re: 3 vie storiche Rispondi citando

PAOPANZA ha scritto:

Mi piacerebbe sentire cosa si pensa dopo così tanti anni.
Ciao

a me invece piacerebbe sapere quali hai fatto tu! Wink Dai dai sputa fuori Razz
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ùl_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Premetto che non conosco le vie in questione se non per sentito dire.
Penso sia quel genere di salite che, a differenza di altre, non e` stato piu` di tanto banalizzato dal tempo e dai progressi tecnici. Proprio perche` le difficolta` sono ambientali oltre che tecniche. Sono vie meno alla moda di altre, ma per chi ama l'alpinismo portano soddisfazioni superiori...


Mi permetto di dissentire da Lorenzo , non sono per nulla concorde nel fatto della 'banalizzazione' , mi spiego .
Io non sono così certo che questi fortissimi scalatori , questo sì certamente lo erano , con mezzi migliori di quelli a loro disposizione non avrebbero rivolto le loro attenzioni a altre salite .
Parliamo degli Sharma dell'epoca , di quelli che hanno indicato una rotta , ideato e attuato tecniche all'avanguardia e , tra quelli che ci hanno condotto fino a quì .
Cosa ne pensate ?
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
HEMMING



Registrato: 07/03/08 09:54
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Ven Dic 18, 2009 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di HEMMING il Lun Apr 19, 2010 4:32 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
leopardina



Registrato: 17/11/09 14:09
Messaggi: 42
Residenza: milano

MessaggioInviato: Sab Dic 19, 2009 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

HEMMING ha scritto:
direi che sono tre vie che andrebbero fatte..

CONCORDO PIENAMENTE .....INVECE DEL CONDIZIONALE PERO' USEREI IL ..PRESENTE
ALMENO UNA E MAGARI IN ESTATE....NON AGGIUNGO ALTRO SOLO GRANDI GLI APRITORI E GRANDE LA MONTAGNA...
_________________
Non � mai quello che vedi o senti, la verit� ha mille facce
Top
Profilo Invia messaggio privato
PAOPANZA



Registrato: 31/10/09 21:30
Messaggi: 315

MessaggioInviato: Sab Dic 19, 2009 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

HEMMING......sei un birbante.....forse?! le conosci quasi tutte!....dai esprimi un tuo giudizio

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
battito42



Registrato: 15/03/09 19:14
Messaggi: 103
Residenza: parco orobie valtellinesi

MessaggioInviato: Sab Dic 19, 2009 9:05 pm    Oggetto: Re: 3 vie storiche Rispondi citando

PAOPANZA ha scritto:
Nel 1926 Solleder e Lettenbauer aprono nella Civetta in giornata, al secondo tentativo, con 12 chodi ,dislivello 970 e sviluppo 1250 quella che è considerata la prima via di 6° grado (molto ripetuta), con invernali, solitarie e molta storia: per me grandissima via alpinistica.
Nel 1910 Haupt e Lompel aprono nella piccola Civetta in giornata una via molto civettosa pochissimo ripetuta e con l'invernale fatta pochi anni fa...Ratti ed Esposito nel 37 variano ma la ripetono quasi tutta, qualcuno l'ha ripetuta di recente...non so, deve essere marcia umida e difficile fino al 6° penso, dislivello 1000, sviluppo 1500: un viaggio negli inferi.
Nel 1921 Jori Andreoletti e Zanutti aprono in 2 giorni da Agordo una via sull'Agner di una logica incredibile e senza chiodi, dislivello 1500, sviluppo 1800, fino al 6°, anche questa una grandissima via, da pochi anni con l'invernale solitaria, ha qualche ripetizione ogni anno: sempre più su e non finisce mai.
Ho sintetizzato velocemente e non le conosco tutte.
Mi piacerebbe sentire cosa si pensa dopo così tanti anni.
Ciao


Grande rispetto e grandissima stima per quei "pionieri" dell'arrampicata , mi chiedo sempre con quale livello di istinto , intuizione , passione e determinazione abbiano potuto aprire delle vie che negli anni sono diventate storiche e stoiche , il mio non vuole essere un intervento specifico ma generalizzando vuole ripendere quel magico periodo alpinistico che inizia negli anni 20 del novecento sino alle grandi prime conquiste himalayane.Uomini e tempi memorabili che hanno lasciato impronte indelebili.Semplicemente hanno segnato la storia dell'alpinismo e dato il via alle "grandi imprese".
_________________
...se varda un p� ul sufit se varda un p� i piastrel quand pasa la barista se varda sempru quel....
Top
Profilo Invia messaggio privato
HEMMING



Registrato: 07/03/08 09:54
Messaggi: 102

MessaggioInviato: Dom Dic 20, 2009 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

..

L'ultima modifica di HEMMING il Lun Apr 19, 2010 4:33 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
gigiclimb



Registrato: 22/08/08 07:09
Messaggi: 67
Residenza: ravenna

MessaggioInviato: Lun Dic 21, 2009 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

nel 1910 scalare in costume da bagno,a righe ovviamente,roba da non credere...
altro che Rieser con frac e tuba
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati