Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
PAGINA REPORT SCI RIPIDO/SCI ESTREMO SU ON ICE
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> On-Ice.it
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giacomolonghi



Registrato: 15/03/08 13:49
Messaggi: 75
Residenza: cucciago (co)

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 3:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

...ma dicono....pero dato che mi fido poco di alcuni report vecchi...dato che nel tempo le pareti cambiano.. ho voluto andare a vedere con naso...e da quel che dicono e che ho constatato è sui 55/60.

ora modifico il sito e distinguo subito il ripido dallo scialpinismo, grazie d'avermelo precisato..cosi anche la mia pagina è dettagliata
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
selvadec



Registrato: 07/07/08 16:30
Messaggi: 1495
Residenza: MAZZANO, Brescia

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 3:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

giacomolonghi ha scritto:
...ma dicono....pero dato che mi fido poco dei report degli altri ho voluto andare a vedere con naso...e da quel che dicono e che ho constatato è sui 55/60.

ora modifico il sito e distinguo subito il ripido dallo scialpinismo


...bravo.. e gia che ci sei quando metti il link sui report di OI per le foto du www.giacom......\\\..\..\..\.com, mettili dove ci sono le foto e non sulla home, cavolo, tutte le volte devo andare a cercarle..Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 4:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

cioè in pratica stiamo parlando di 5.5÷5.6, cioè una delle massime pendenze mai scese, Toni valeruz, Sylvain Saudan, Boivan, Marco Siffredi e pochi altri esclusi?

Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
giacomolonghi



Registrato: 15/03/08 13:49
Messaggi: 75
Residenza: cucciago (co)

MessaggioInviato: Ven Nov 20, 2009 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

i grandi del ripido che io sappia hanno sceso anche punti in cui c'era ghiaccio vivo a 65/70 gradi, con aiuto di racchette con il manico/picozza artigianale o con le bacchete da sci di fondo...

il san matteo è una parete che presenta solo alcuni tratti a 60, in media è sui 55, soprattutto nella parte alta, la difficoltà è anche data in base alle condizioni della neve, che sulla parte finale della parete il più delle volte è molto dura, se non ghiaccio affiorante...e è anche quello che da difficoltà ala discesa.

non si deve mai considerare una parete come una linea retta con una pendenza costante, ce ne sono ben poche con quella caratteristica.

per il link al sito...cercherò di inserire direttamente il link che rimanda al report fotografico.
riguardo alla pagina di ripido sul mio sito...sto piano piano aggiornando una pagina gia presente sulla home....che riguarda solo ed esclusivamente ripido ed estremo...mentre per quanto riguarda le categorie elencate sulla home...li sistemo ora il tutto

http://giacomolonghi.wordpress.com
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dany.1982



Registrato: 30/04/08 19:16
Messaggi: 1201
Residenza: BERGHEM

MessaggioInviato: Dom Nov 22, 2009 11:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

giacomolonghi ha scritto:
fate come più ritenete opportuno....
io vado avanti a sciarmi le pareti...di problemi nn ce ne sono....nn ci perdo nulla io, ma solo voi a livello visite dettagliate pr il ripido (anche in minima parte ma vi assicuro che perdete visite)...e tanto in ogni caso è pieno di scemi che prendono, imitano, e vanno a accopparsi sulle nord....anche senza star li a fare la pagina apposita per il ripido su on ice da cui prenderebbero spunto...vedere la nostra uscita sul san matteo in cui il giorno seguente 2 l'han ritentata e a un sesto di discesa son risaliti a piedi...dicendo di credere che i 55/60 gradi erano fattibili e sciabili basandosi sulle foto di altri ....nn oso immaginare se avessero continuato a scendere.
vorrà dire che andrò ad arricchire GULLIVER che la pagina seria di ripido la ha, e qui indicherò semplicemente OSA+ ...di problemi nn ce ne sono...eran solo proposte





Rolling Eyes Rolling Eyes mahhh
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Nov 29, 2009 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fedora ha scritto:
guidoval ha scritto:
A proposito, dov' è che trovo una bella legenda articolata di quella scala di difficoltà sciistica che dice S1, S5 ecc?

Io sono rimasto da una parte ai gradi di pendenza, e poi tutto dipendeva da che neve trovavi.
Dall'altra alla scala sci alpinistica per le gite da MS a OSA.
Grazie


Qui
http://www.camptocamp.org/articles/107675/it/aiuto-guida-valutazione-delle-difficolta-in-sci-snowboard-ciaspole
trovi la valutazione globale sia alpinistica che scialpinistica.
Ciao!


Very Happy Perfetto!
Grazie Wink vista solo adesso...

Speriamo di usarla spesso, quest'anno!

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
saroextreme



Registrato: 16/05/07 17:38
Messaggi: 169
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Dic 09, 2009 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

giacomolonghi ha scritto:
fate come più ritenete opportuno....
io vado avanti a sciarmi le pareti...di problemi nn ce ne sono....nn ci perdo nulla io, ma solo voi a livello visite dettagliate pr il ripido (anche in minima parte ma vi assicuro che perdete visite)...e tanto in ogni caso è pieno di scemi che prendono, imitano, e vanno a accopparsi sulle nord....anche senza star li a fare la pagina apposita per il ripido su on ice da cui prenderebbero spunto...vedere la nostra uscita sul san matteo in cui il giorno seguente 2 l'han ritentata e a un sesto di discesa son risaliti a piedi...dicendo di credere che i 55/60 gradi erano fattibili e sciabili basandosi sulle foto di altri ....nn oso immaginare se avessero continuato a scendere.
vorrà dire che andrò ad arricchire GULLIVER che la pagina seria di ripido la ha, e qui indicherò semplicemente OSA+ ...di problemi nn ce ne sono...eran solo proposte

http://giacomolonghi.wordpress.com


senti io credo che se vuoi puoi benissimo inserire le tue discese di sci ripido anche se non hai la tua sezione apposita, l'importante è che descrivi bene itinerario difficolta condizioni incontrate (salita e discesa).
così uno capisce chiaramente che non è una scialpinistica qualunque ma una discesa di sci ripido. l' itinerario nel ghiaccio e misto e poi annoti che lo hai sceso in sci. poi fai il report nella sezione "dove siamo andati" e la tua discesa sarà in evidenza sicuramente non per meno tempo delle condizioni necessarie alla discesa.
se qualcuno cerca una linea ripida da scendere, cerca un itinerario di neve-ghiaccio, ghiaccio-misto, quindi per on-ice il problema non si pone.

sul fattore sicurezza credo che gli scialpinisti comuni non corrano pericolo leggendo delle tue discese nella loro sezione.

60 gradi posso assicurarti che sono il limite sciabile e solo in condizioni particolarissime.
a 65 gradi la neve (sciabile) riesce ad attaccarsi al ghiaccio solo in certe zone montane come la ande che ricevono neve molto umida dagli oceani, nelle alpi è troppo secco.
i tratti superati a 65-70 gradi sono solitamente appunto TRATTI cioè qualche metro di ghiaccio dove ci si lascia scivolare per poi riprendere presa sulla neve. su neve dura (rigelo o crosta portante-ventata dura) 50-55 gradi sono gia un limite, con neve dove gli sci hanno presa maggiore di quella data dalla lamina è piu facile e la pendenza sembra minore.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> On-Ice.it Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati