Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
a PIù INFORMATI
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bafio



Registrato: 15/11/09 21:18
Messaggi: 568
Residenza: brianza

MessaggioInviato: Gio Nov 26, 2009 11:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

i freni della merlin in questione sono i magura hs33.....i migliori freni idraulici a pattini mai costruiti.......
adesso tutti usano i freni a disco......ma chi fa trial in bici li usa alla grande...e loro di potenza frenante ne hanno bisogno parecchia......

a mio parere sono la cosa migliore su quella bici......

io non la comprerei....amche perchè con 300euro ci compro nuovo un bel telaio front(acciao o alluminio dipende dai gusti) e poi me lo allestirei secondo le mie esigenze....

per il kikko andrebbe bene montato con una rock shok pike 140mm bloccabile,cambio completo sram x7,e freni hayes stroker trail....per il resto tutti pezzi truvativ dall'ottimo rapporto qualità prezzo......
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 8:01 am    Oggetto: Rispondi citando

bafio ha scritto:
i freni della merlin in questione sono i magura hs33.....i migliori freni idraulici a pattini mai costruiti.......
adesso tutti usano i freni a disco......ma chi fa trial in bici li usa alla grande...e loro di potenza frenante ne hanno bisogno parecchia......

a mio parere sono la cosa migliore su quella bici......


Allora sul tipo di freni ci avevo visto bene. Invece sulla potenza di frenata poco sapevo di quei freni e le mie supposizioni son state un po' errate.
Ma trial intendi roba alla Brumotti per intenderci? Perchè vedo che lui monta dei normali freni a disco che mi sembra anche non siano tanto esagerati nel diametro (e mi pare giusto a ragionamento visto che non deve fare prolungate frenate ad alte velocità, quindi non è che gli serva ste gran "potere raffreddante" sui suoi dischi)

bafio ha scritto:

io non la comprerei....amche perchè con 300euro ci compro nuovo un bel telaio front(acciao o alluminio dipende dai gusti) e poi me lo allestirei secondo le mie esigenze....

per il kikko andrebbe bene montato con una rock shok pike 140mm bloccabile,cambio completo sram x7,e freni hayes stroker trail....per il resto tutti pezzi truvativ dall'ottimo rapporto qualità prezzo......
Wink


Qui siam bene o male daccordo. Permettimi solo di dire che, secondo me, se prende un telaio front una pike da 140 mm è un po' sprecata. Su un telaio front per lui io vedo bene una normale Reba (che è robusta anche) settata a 100 mm o 120 mm al massimo.
Sugli altri componenti siam daccordo anche se non mi fossilizzerei su determinata roba. Se non è x7 ma è SLX Shimano va bene comunque, stessa cosa dicasi per gli altri componenti (tipo Truvativ che se la guarnitura e Shimano (io a pelle preferisco quest'ultima) da SLX in su tutto buono). Stessa cosa per i freni, anche se io che ho un paio di banalissimi avid Juicy 3 ora stravedo per tutti i Formula in genere (ma quelli costano un po' di più, però hai grande qualità già dall'entry level e non solo sui modelli medio-alti come in altre case).
Poi è inutile che stiam qui a far supposizioni sulle bici e i relativi componenti se il Kikko non ci dice quanto vorrebbe spendere più o meno e che tipo di bici vorrebbe.
Top
Profilo Invia messaggio privato
trek2005



Registrato: 11/01/09 11:34
Messaggi: 510
Residenza: nord ovest lombardo

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 1:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

pennelloneeeeee!!!!

guarda che cosa ti ho trovato!!
bello pure il colore!!!

http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/76401/limit/recent Very Happy
_________________
chi combatte può perdere...chi non combatte ha già perduto!
Coombaaaaaa....what else??
vendo Blizzard con attacchino
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
walu



Registrato: 19/02/08 21:22
Messaggi: 123
Residenza: carate urio - lake of como

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

dico la mia sulla giant anthem x.
uno spettacolo di bici, sopprattutto il carro posteriore con il sistema maestro che a detta di molti risulta essere il migliore
io lìho appena comprata, montata x0 con le mavic slr, e devo dire che è veramente spettacolare.
l'ammo posteriore legge benissimo il terreno e una volta aperto, in discesa, è fantastico
costa un pò, ma si tratta di una giant Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 2:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

walu ha scritto:
dico la mia sulla giant anthem x.
uno spettacolo di bici, sopprattutto il carro posteriore con il sistema maestro che a detta di molti risulta essere il migliore
io lìho appena comprata, montata x0 con le mavic slr, e devo dire che è veramente spettacolare.
l'ammo posteriore legge benissimo il terreno e una volta aperto, in discesa, è fantastico
costa un pò, ma si tratta di una giant Very Happy


Strabello l'Anthem x, il telaio che se avessi i soldi comprerei sicuramente subito. Montata come piacerebbe a me (forcella Magura Durin race, ruote assemblate (Dt swiss 240s+Ztr Olympic), freni formula R1 e gruppo misto XTR-X0) mi fa sognare, ma per un bel po' sicuramente restera solo un sogno e nulla più.

Comunque mi sa che la bici da te citata è sicuramente fuori dal budget che il Kikko si è prefissato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bafio



Registrato: 15/11/09 21:18
Messaggi: 568
Residenza: brianza

MessaggioInviato: Ven Nov 27, 2009 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo cordamolla ha scritto:
[

Allora sul tipo di freni ci avevo visto bene. Invece sulla potenza di frenata poco sapevo di quei freni e le mie supposizioni son state un po' errate.
Ma trial intendi roba alla Brumotti per intenderci? Perchè vedo che lui monta dei normali freni a disco che mi sembra anche non siano tanto esagerati nel diametro (e mi pare giusto a ragionamento visto che non deve fare prolungate frenate ad alte velocità, quindi non è che gli serva ste gran "potere raffreddante" sui suoi dischi)


esatto,per trial intendo cose come quelle che fa brumotti.....i trialisti hanno bisogno di frenate molto potenti,per tenere bloccate le ruote,ma non hanno problemi di surriscaldamento......
i magura vanno bene perchè funzionano un po' come i freni con dischi perimetrali sulle moto,è come se lavorassero su un disco grande come la ruota......poi con pattini ultra morbidi e grippanti che fanno adesso....le frenate sono da paura!!!


Giacomo cordamolla ha scritto:
[

Qui siam bene o male daccordo. Permettimi solo di dire che, secondo me, se prende un telaio front una pike da 140 mm è un po' sprecata. Su un telaio front per lui io vedo bene una normale Reba (che è robusta anche) settata a 100 mm o 120 mm al massimo.
Sugli altri componenti siam daccordo anche se non mi fossilizzerei su determinata roba. Se non è x7 ma è SLX Shimano va bene comunque, stessa cosa dicasi per gli altri componenti (tipo Truvativ che se la guarnitura e Shimano (io a pelle preferisco quest'ultima) da SLX in su tutto buono). Stessa cosa per i freni, anche se io che ho un paio di banalissimi avid Juicy 3 ora stravedo per tutti i Formula in genere (ma quelli costano un po' di più, però hai grande qualità già dall'entry level e non solo sui modelli medio-alti come in altre case).
Poi è inutile che stiam qui a far supposizioni sulle bici e i relativi componenti se il Kikko non ci dice quanto vorrebbe spendere più o meno e che tipo di bici vorrebbe.


d'accordissimo sulla vasta possibilità di componenti da montare,ho proposto truvativ perchè hanno prezzi bassi e buona qualità.....

per i freni gli hayes costano poco e vanno bene,a voler spendere un po' di più io prenderei solo formula....ho due paia di k24 e sono magnifici......

bhe forse ho proposto un pochetto possibile montaggiodella mia bici,ma leggendo quello che aveva scritto il kikko io penso che una front da AM gli andrebbe bene e 140 sono ottimi....poi anche 120 vanno benissimo,ma meno io non li monterei....
poi sul discorso dell'escursione della forca da montare su una front ci potremmo discutere per mesi.......io per fare AM uso una front con 130mm,ma appena avanzo i soldi passo ad una pike,poi ho anche una front da FR e di solito uso una forca da 170,ma ci ho montato anche forche da 200mm...insomma dipende tutto dai gusti e dall'uso......


Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Nov 28, 2009 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

walu ha scritto:
uno spettacolo di bici, sopprattutto il carro posteriore con il sistema maestro che a detta di molti risulta essere il migliore


Premesso che non ho grandissima esperienza di Giant, della quale ho provato solo un paio di bici, non credo esista un sistema di sospensione che si possa dire "il migliore" tout-court..
Inoltre non so quanti riuscirebbero in effetti a riconoscere il sistema di sospensione che hanno sotto il sedere, senza saperlo prima. A parte qualche boiata che in passato è stata fatta (es. Giant NRS, poi passato a Bianchi) una sospensione ben progettata e tarata funziona bene al di la' dello schema. Poi secondo l'uso che se ne fa' si può avere una preferenza per l'una o l'altra.



Citazione:
costa un pò, ma si tratta di una giant Very Happy


Una ditta taiwanese, una volta secondaria e costruttrice di telai in conto terzi, con la forza dei numeri è diventato il primo produttore mondiale di biciclette.
E adesso a quanto pare anche un brand per il quale spendere un po' di più...
Non che non mi piacciano: sono bici in genere ben progettate e costruite, con un buon rapporto qualità prezzo, e si riescono a trovare anche con buoni sconti. Un ottimo prodotto industriale: diciamo solo che non sono le bici che mi fanno sognare Very Happy Very Happy
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Dom Nov 29, 2009 9:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

bafio ha scritto:
Giacomo cordamolla ha scritto:
[

Allora sul tipo di freni ci avevo visto bene. Invece sulla potenza di frenata poco sapevo di quei freni e le mie supposizioni son state un po' errate.
Ma trial intendi roba alla Brumotti per intenderci? Perchè vedo che lui monta dei normali freni a disco che mi sembra anche non siano tanto esagerati nel diametro (e mi pare giusto a ragionamento visto che non deve fare prolungate frenate ad alte velocità, quindi non è che gli serva ste gran "potere raffreddante" sui suoi dischi)


esatto,per trial intendo cose come quelle che fa brumotti.....i trialisti hanno bisogno di frenate molto potenti,per tenere bloccate le ruote,ma non hanno problemi di surriscaldamento......
i magura vanno bene perchè funzionano un po' come i freni con dischi perimetrali sulle moto,è come se lavorassero su un disco grande come la ruota......poi con pattini ultra morbidi e grippanti che fanno adesso....le frenate sono da paura!!!



Very Happy Very Happy Very Happy


Questo è mio fratellino con la sua vechia bici "Monty", che montava i Magura in questione!




In effetti, anche i trialisti, ora, montano i dischi, ma la potenza di frenata è pressochè la stessa! Il vantaggio di questo sistema stà nel fatto che, con i dischi, si è obbligati a montare mozzi più rigidi ( e quindi più pesanti) per evitare torsioni, dovute al fatto che il disco è su di un solo lato del mozzo stesso!!! (Quando facevo down-hill, la "Formula", mi aveva dato da provare il prototipo del suo primo freno a disco... ... ... mozzo in carbonio... ... ... l'ho aperto in due alla 4^ discesa!!!)
Non dimentichiamo che, fino a 15 anni fa', nelle gare di discesa, si utilizzava, pressochè esclusivamente, questo tipo di sistemi frenanti!!!

Per quanto riguarda il resto della bici, i telai Merlin, sono i telai in titanio migliori al mondo! un telaio come quello è eterno!!!

Per quanto riguarda il resto, è vero, è roba, ormai superata, ma è comunque, tutta componentistica di altissima gamma.... per me, se viene fuori sui 400€, il Kikkone fa' un'affare... poi, al max, pian piano, si cambia giù qualche pezzo alla volta per upgradarla!!!
L'unico dubbio che ho è la compatibilità dei movimenti centrali... ovvero se si può sostituire il vecchio XTR, con il modello attuale.... questione di diametri e filetti!!! (e poi dicono che le dimensioni non contano...!) Laughing
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2009 7:13 am    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:


In effetti, anche i trialisti, ora, montano i dischi, ma la potenza di frenata è pressochè la stessa! Il vantaggio di questo sistema stà nel fatto che, con i dischi, si è obbligati a montare mozzi più rigidi ( e quindi più pesanti) per evitare torsioni, dovute al fatto che il disco è su di un solo lato del mozzo stesso!!! (Quando facevo down-hill, la "Formula", mi aveva dato da provare il prototipo del suo primo freno a disco... ... ... mozzo in carbonio... ... ... l'ho aperto in due alla 4^ discesa!!!)
Non dimentichiamo che, fino a 15 anni fa', nelle gare di discesa, si utilizzava, pressochè esclusivamente, questo tipo di sistemi frenanti!!!


Secondo me freni come quelli sono ormai anacronistici... In effetti la frenata è piuttosto potente, ma solo sull'asciutto: quando piove, nella neve, nel fango si riduce ad una frazione di quella di un buon impianto a dischi. Inoltre la modulabilità è spesso aleatoria, e non parliamo di come riducono i cerchi dopo un anno di utilizzo. Io li ho provati poche volte, ma per quanto mi riguarda non c'è proprio paragone con un impianto disco anche di media gamma.





Citazione:
per me, se viene fuori sui 400€, il Kikkone fa' un'affare... poi, al max, pian piano, si cambia giù qualche pezzo alla volta per upgradarla!!!


Boh, io piuttosto che spendere 400€ per una bici di quel tipo, mi terrei la mia KikkoBike fino a quando non avrei messo da parte qualcosa in più da investire un un usato dalla geometria più sfruttabile: ho l'impressione che passando dalla sua a quella alla fine le differenze non giustifichino l'esborso...
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Free Wheels & Mountain Bike Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati