Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Deficit idrico ed attendibilità previsori

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e Affini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 9:41 pm    Oggetto: Deficit idrico ed attendibilità previsori Rispondi citando

fino a 4 giorni fa le previsioni "a lungo" profetizzavano Giugno torrido e luglio caldissimo... d'accordo giugno è appena iniziato, direte voi, ma la quantità d'acqua caduta in questa giornata credo sia superiore alla media dei quantitativi del mese. In quanto al deficit idrico ho una critica da muovere: al sud dell'Italia, terra di malfunzionamenti per default. con i quantitativi d'acqua caduti in questa settimana al nord, ci si sarebbe garantiti un estate tranquilla, possibile che (e sarà così) nel norditalia da dopodomani si debba nuovamente riparlare di siccità? Ma che dobbiamo raccogliere l'acqua piovana con le tolle di pittura del Grigna? Sono perplesso...
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lù-I.org



Registrato: 15/02/07 18:45
Messaggi: 532
Residenza: Lainate

MessaggioInviato: Ven Giu 01, 2007 11:26 pm    Oggetto: Re: Deficit idrico ed attendibilità previsori Rispondi citando

Da quel po' che ho imparato, vedi anche corso di mercoledì sera (c'era pure il Bestiaccia), tenuto da colui che scrive i bollettini dell' Arpa Lombardia, le previsioni a lungo sono "baggianate"...
mi spiego, non sono possibili!
l'unica cosa prevedibile a 30 giorni può essere l'andamento climatico, ma con alto grado di imprecisione...
un buon metereologo vive di 24 ore in 24, lo dimostra anche meteo svizzera che da le previsioni a sole 24 ore, e un'eventuale "evoluzione" su 72 ore...

qui in italia si parla troppo e a sproposito di meteo
se piove è allarme innondazioni
se c'è il sole è allarme siccità
se fa caldo è allarme calura
se fa freddo è allarme gelo..

ma vadano a fan...coil....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 11:00 am    Oggetto: Re: Deficit idrico ed attendibilità previsori Rispondi citando

Lù-I.org ha scritto:
Da quel po' che ho imparato, vedi anche corso di mercoledì sera (c'era pure il Bestiaccia), tenuto da colui che scrive i bollettini dell' Arpa Lombardia, le previsioni a lungo sono "baggianate"...

sono perfettamente d'accordo... mi pare di ricordare che qualcuno di questo forum tempo fa prese a pescinfaccia questa teoria che in quel 3d avevo fatto mia. Ad ora sono 36 ore di pioggia praticamente ininterrotta, con una fase davvero notevole (almenno 10 mm/h) durante buona parte della giornata di ieri e parte della notte. Ma aspettiamo la prossima giornata con temperature a 26 gradi, si ricomincerà a parlare di
torrido
siccitoso
blackout energetico... Rolling Eyes
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bestia
On Ice designer


Registrato: 09/02/07 01:34
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 11:34 am    Oggetto: Re: Deficit idrico ed attendibilità previsori Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Lù-I.org ha scritto:
Da quel po' che ho imparato, vedi anche corso di mercoledì sera (c'era pure il Bestiaccia), tenuto da colui che scrive i bollettini dell' Arpa Lombardia, le previsioni a lungo sono "baggianate"...

sono perfettamente d'accordo... mi pare di ricordare che qualcuno di questo forum tempo fa prese a pescinfaccia questa teoria che in quel 3d avevo fatto mia. Ad ora sono 36 ore di pioggia praticamente ininterrotta, con una fase davvero notevole (almenno 10 mm/h) durante buona parte della giornata di ieri e parte della notte. Ma aspettiamo la prossima giornata con temperature a 26 gradi, si ricomincerà a parlare di
torrido
siccitoso
blackout energetico... Rolling Eyes


bisogna vedere dove vanno a parare ste esasperazioni, se servono per ricevere + finanziamenti, per far aumetare i prezzi di frutta e verdura, per fare notizia, allora son da criticare!

la faccia buona della medaglia è che si comincia a mettere nella testa della gente che si può vivere senza certi eccessi che veramente sono scandalosi!

comunque per l'acqua di questi giorni, fin che ghen'è, viva il re Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

la cosa peggiore sono certi telegiornale che devono per forza esagerare e drammatizzare xchè devono far notizia ad ogni costo
dire che il tempo fa quello che vuole come dicono i nostri nonni NON SI PUO' PIU'

si potrebbe allargare il discorso ai giovani che son tutti drogati , la montagna e' assassina ecc ecc ma andremmo OT e nessuno ne avrebbe voglia

saluc
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 6:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le previsioni a lungo termine non sono per nulla attendibili.
Per quanto riguarda il discorso deficit idrico non è così semplice....
L'acqua caduta in questi giorni sottoforma di forti rovesci o temporali in gran parte va persa praticamente subito.
Sicuramente aiuta perchè ad esempio per un bel mesetto i campi non avranno bisogno di essere irrigati e quella è tutta acqua risparmiata.
E' per questo che non credo si griderà di nuovo all'allarme siccità nei prossimi mesi. Poi dipende. Se da oggi a fine agosto non cadrà piu una goccia di pioggia allora è un altro discorso.
Giusto per rimanere in tema, alle 4 di stamattina sulle aiuole di Seregno c'erano gli irrigatori funzionanti.
Aveva smesso di piovere forse 2 ore prima con accumuli prossimi ai 40 mm.
Questo per dire che certi provvedimenti dei Comuni sono assurdi (A Giussano c'è ad esempio il divieto 24 ore su 24 di utilizzare acqua per usi all'infuori del lavarsi e del far da mangiare) e servon solo per pararsi il culo.
Perchè non si va piu al sodo e ad esempio si obbligano tutte le nuove costruzioni a dotarsi di un impianto di raccolta dell'acqua piovana che cade sui tetti?
Non sarà acqua buona da bere ma per irrigare orti e giardini andrebbe piu che bene!


L'ultima modifica di grigna il Sab Giu 02, 2007 6:30 pm, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 6:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

gimidar ha scritto:
la cosa peggiore sono certi telegiornale che devono per forza esagerare e drammatizzare xchè devono far notizia ad ogni costo
dire che il tempo fa quello che vuole come dicono i nostri nonni NON SI PUO' PIU'

si potrebbe allargare il discorso ai giovani che son tutti drogati , la montagna e' assassina ecc ecc ma andremmo OT e nessuno ne avrebbe voglia

saluc


Io non guardo piu un servizio meteo su untelegiornale da almeno 3 anni.
Sensazionalismo a manetta!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 8:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Le previsioni a lungo termine non sono per nulla attendibili.
Per quanto riguarda il discorso deficit idrico non è così semplice....
L'acqua caduta in questi giorni sottoforma di forti rovesci o temporali in gran parte va persa praticamente subito.
Sicuramente aiuta perchè ad esempio per un bel mesetto i campi non avranno bisogno di essere irrigati e quella è tutta acqua risparmiata.
E' per questo che non credo si griderà di nuovo all'allarme siccità nei prossimi mesi. Poi dipende. Se da oggi a fine agosto non cadrà piu una goccia di pioggia allora è un altro discorso.
Giusto per rimanere in tema, alle 4 di stamattina sulle aiuole di Seregno c'erano gli irrigatori funzionanti.
Aveva smesso di piovere forse 2 ore prima con accumuli prossimi ai 40 mm.
Questo per dire che certi provvedimenti dei Comuni sono assurdi (A Giussano c'è ad esempio il divieto 24 ore su 24 di utilizzare acqua per usi all'infuori del lavarsi e del far da mangiare) e servon solo per pararsi il culo.
Perchè non si va piu al sodo e ad esempio si obbligano tutte le nuove costruzioni a dotarsi di un impianto di raccolta dell'acqua piovana che cade sui tetti?
Non sarà acqua buona da bere ma per irrigare orti e giardini andrebbe piu che bene!

Infatti io cercavo di porre l'attenzione su questo: sono caduti quantitativi d'acqua che, alle 21 di oggi, al sud sarebbero state settimane e settimane di tranquillità per gli invasi. Al nord invece, tolto che disfare le aiuole e allagare box e scantinati, non succede nulla. Sarebbe credo ora di prendere atto che la siccità, un tempo prerogativa delle regioni meridionali, adesso è un problema generalizzato ed iniziare a prendere coscenza dell'importanza dell'acqua come lo abbiamo fatto noi terroni a suo tempo.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lù-I.org



Registrato: 15/02/07 18:45
Messaggi: 532
Residenza: Lainate

MessaggioInviato: Sab Giu 02, 2007 10:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:

Giusto per rimanere in tema, alle 4 di stamattina sulle aiuole di Seregno c'erano gli irrigatori funzionanti.
Aveva smesso di piovere forse 2 ore prima con accumuli prossimi ai 40 mm.
Questo per dire che certi provvedimenti dei Comuni sono assurdi (A Giussano c'è ad esempio il divieto 24 ore su 24 di utilizzare acqua per usi all'infuori del lavarsi e del far da mangiare) e servon solo per pararsi il culo.
Perchè non si va piu al sodo e ad esempio si obbligano tutte le nuove costruzioni a dotarsi di un impianto di raccolta dell'acqua piovana che cade sui tetti?
Non sarà acqua buona da bere ma per irrigare orti e giardini andrebbe piu che bene!


succede ovunque purtroppo
a Lainate, a Saronno, a Origgio, a Como etc...
e tutte le sere che torno a Erba da Lainate, alla prima rotonda di Origgio c'è la strada allagata dall'irigazione automatica, che sia bello o che piova..
e tutte le volte mi arrabbio e penso le stesse cose che scrivi te...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Meteo e Affini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati