Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Traversata rif. Volta - rif. Brasca

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nano



Registrato: 29/06/08 12:20
Messaggi: 501
Residenza: triangolo lariano

MessaggioInviato: Dom Ott 11, 2009 8:57 pm    Oggetto: Traversata rif. Volta - rif. Brasca Rispondi citando

Qualcuno ha fatto o sa qualcosa sulla traversata dal rif. Volta in val dei Ratti al rif. Brasca in val Codera?

Ciao a tutti Nano
Top
Profilo Invia messaggio privato
battito42



Registrato: 15/03/09 19:14
Messaggi: 103
Residenza: parco orobie valtellinesi

MessaggioInviato: Mar Ott 13, 2009 12:22 pm    Oggetto: Re: Traversata rif. Volta - rif. Brasca Rispondi citando

nano ha scritto:
Qualcuno ha fatto o sa qualcosa sulla traversata dal rif. Volta in val dei Ratti al rif. Brasca in val Codera?

Ciao a tutti Nano


Che sappia io non c'è un passo che collega direttamente la val dei Ratti con la val Codera , dal Volta puoi fare il sentiero attrezzato Dario e Paolo sino al Rif. Omio e poi tramite il Passo Ligoncio scendere al rif. Brasca , io l'ho fatta una volta e ci sono dei passaggi attrezzati con catene , diciamo una EE in estate , in condizioni invernali non saprei.
Ciao
_________________
...se varda un p� ul sufit se varda un p� i piastrel quand pasa la barista se varda sempru quel....
Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo71



Registrato: 12/03/08 19:50
Messaggi: 538
Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)

MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guardando una carta che ho, si vede una traccia che dal Volta, puntando verso NNW, raggiunge la bocchetta di Spassato posta tra le cime di Gaiazzo (quota 2920 e quota 2940).
Da quì prosegue scendendo verso il bivacco Valli, quindi poi al Brasca.
Purtroppo non ho idea di come possa essere, prova a chiedere al Ganassa... è lui l'esperto in "ravanage" Rolling Eyes

ciao a.
_________________
http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
la vita è troppo bella per sciare male.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
GIO4000



Registrato: 01/01/08 10:59
Messaggi: 1172
Residenza: MORBEGNO (SO)

MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 9:09 pm    Oggetto: Re: Traversata rif. Volta - rif. Brasca Rispondi citando

nano ha scritto:
Qualcuno ha fatto o sa qualcosa sulla traversata dal rif. Volta in val dei Ratti al rif. Brasca in val Codera?

Ciao a tutti Nano



La Bocchetta di Spassato 2820 m, l'ho fatta 3 anni fa, se dal versante meridionale non è difficile, da quello settentrionale (Val Ladrogno) invece è un ripido canale esposto su terreno piuttosto friabile, e nelle condizioni attuali neve fresca e inconsistente presumo, lo lascerei perdere, almeno di volere portare una corda lunga e fare qualche calata in doppia, sempre che si trovino ancoraggi sicuri, dopo di che si scende in Val Ladrogno ed è possibile scendere in Val Codera, c'è anche un sentiero che permette di scendere a Bresciadega, ma non è molto evidente ed io non l'ho mai fatto, in Val Ladrogno a 2100 m c'è il bivacco Casorate Sempione sempre aperto. Wink
_________________
ROVEDATTI GIOVANNI
Top
Profilo Invia messaggio privato
nano



Registrato: 29/06/08 12:20
Messaggi: 501
Residenza: triangolo lariano

MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2009 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avevo in programma questa raversata per metà Ottobre, poi l'ho rimandata all'estate prossima quando le giornate saranno più lunghe e non ci sarà il problema del ghiaccio.
Recentemente sono stato al Volta, ho potuto verificare la posizione delle bocchette che collegano la val dei Ratti con il Casorate Sempione e con il Brasca.Mi sono anche reso conto che data la lunghezza dei percorsi per arrivare in val Codera bisogna essere leggeri, per cui nessuna attrezzatura da ghiaccio o corda ma solo il necessario per dormire al Volta.
Grazie per le info.

Ciao Nano
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati