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maslana, ultimo shampoo prima della sconfitta per Custer...
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Autore Messaggio
paolo grisa



Registrato: 09/03/09 23:51
Messaggi: 272
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MessaggioInviato: Sab Set 12, 2009 9:49 pm    Oggetto: maslana, ultimo shampoo prima della sconfitta per Custer... Rispondi citando

Ultimo shampoo del generale custer.
Chissà, probabilmente Custer aveva già avuto un presentimento della futura disfatta di Little Big Horn nonché della sua morte, se, prima della battaglia decise di tagliarsi il ciuffo biondo che lo contraddistingueva, evitando così di essere “scalpato” dai sioux...

E' una di quelle salite che pensi a lungo “vado, non vado”, una di quelle che a lungo occupano i tuoi sogni-incubi...C’erano momenti in cui pensavo “ma si dai, in un modo o nell’altro ne vengo fuori” e altri in cui mi dicevo “non è ancora il momento, se ti ci metti sopra va a finire che ti fai male...”
Una di quelle vie su cui ti tiri un sacco di seghe mentali insomma, a cominciare dal materiale da portarti: quanti friend? quanto grandi?
E alla fine poi ti rendi conto che su queste vie, più che quanto materiale ti sei portato ciò che conta è la sicurezza mentale che ti imponi te nel concentrarti sul passo successivo invece che su quanti metri sotto di te si trovi l’ultima protezione...anzi, verso la fine dell’ultimo tiro l’enorme quantità di materiale che mi ero portato mi è stata più d’impiccio che d’aiuto e mi ha fatto temere che sarei rimasto incastrato a vita in quel camino...
E così dopo mesi che non scalavo con Ale, ci sentiamo per programmare qualcosa...lei appena tornata da un viaggio in California condito ovviamente con un assaggio di arrampicata in Yosemite,dunque beh, che altra via potevo proporle se non questa?
Una tra le vie con lo stile di arrampicata più yosemitico delle orobie...
Con lei e altri due amici l'anno scorso avevo fatto un uscitona di gruppo iniziando così, la nostra esperienza di vie classiche del pinnacolo, ovviamente in modo graduale, ovvero con una tra le più facili: “Bingo Bongo”. Quella prima esperienza ci era piaciuta assai (tralasciando il fatto che Raffo, incurante dei due chiodi con maiollon di ritirata, si era infilato su per il diedro a sx del 4° tiro dell’itinerario originale con difficoltà che non trovammo proprio di 5b )...
A proposito qualcuno sa qualcosa di quei 2 chiodi (che tra l’altro sono quasi gli unici che si trovano in via)?
Poi, a fine maggio (vedi report di iaia) sopravvissi al famoso camino di 50 metri di “vent’anni” che per tante notti aveva agitato il mio sonno...in realtà quel giorno un primo contatto con il “generale” lo avevo già avuto, perché al grande arco della via di Gogna avevo preferito il tiro in placca di questa via e...arrivato in sosta lo sguardo non poteva che rimanere catturato (e spaventato) dalla linea del suo diedro...
Così dopo aver acceso un cero per la riuscita di quella salita, nei miei incubi il camino di maslana fu sostituito dal diedro che si delinea a sx della torre staccata, quella che da sotto appare come la prua di una nave...
Alla fine, preso un po’ di coraggio (tra l’altro visto che al secondo tiro c’è uno spit in sosta, io mi aspettavo di trovarlo anche a quella successiva, dove viceversa c’è solo un bong) mi decido che forse si può provare.
Ovviamente, conoscendo i miei limiti, nella remota eventualità che fossi riuscito a superare i due tiri di VII dello shampoo, non speravo di riuscire a proseguire poi per lo spigolo, dunque contavo di “scappare” sul solarium per proseguire poi su bingo-bongo (senza variante stavolta) per finire in cima passando magari sul camino di pegaso...Alla fine vista l’ora tarda (credo di averci messo un ora ciascuno per i due tiri del diedro...) e il fatto che dall’ultima sosta non era così comodo spostarsi sul solarium ci siamo calati in doppia...
In definitiva si tratta di una via bellissima, grazie a Ale che mi ha permesso di realizzare questo sogno, e che ha dimostrato che l’esperienza dello Yosemite gli è servita salendo in scioltezza sia il traverso sotto l’arco sia la ruvida arrampicata lungo il diedro camino...torneremo a fare lo spigolo!!!!

un grosso complimento agli apritori per questa fantstica creazione

Ecco qualche foto:
tutto preoccupato dai 2 tiri di VII, anche sull’arco di vent’anni ho avuto il mio bel da fare (anche perché coi friends enormi che avevo dietro, li non riuscivo ad aggiungere niente perchè servivano quelli piccoli)...


...Ale invece sembrava passeggiasse


Due curiosoni mi osservano (e intanto bisbigliano “alè, alè che cadi!!!)


Ale mentre arriva alla sosta in comune tra le due vie, dopo un bel tiro in fessura


I due prossimi tiri che ci aspettano...visti mentre ci stavamo calando...


A pochi passi dalla sosta, già ne ho nostalgia...


Un punto di riposo mi permette di proteggermi


Sotto il piccolo strapiombino che chiude il diedro, il trucco non si vede ma c’è: un cordino penzola dal bordo passato attorno a un masso incastrato (che “suona” ma in fondo è stabile)


Ale capisce perché le avevo consigliato di non portarsi dietro lo zaino e se lo appende all’imbrago...


A pochi centimetri dalla larga fessura che ti porta al bong di sosta...


l'espressione esprime bene lo sforzo del tiro precedente...


Alla fine dello stretto camino che porta in cima alla torre staccata e al termine della via...


La combinazione effettuata: l’arco di vent’anni e il diedro dello shampoo


Rifacendo le corde alla base Ale sembra dirmi “bella neh, ma la prossima volta la scelgo io la via!!!”
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dany.1982



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MessaggioInviato: Dom Set 13, 2009 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

ebbravo paolo!!! è proprio una bella linea che osservo ma che aspetterà un bel po'!!!ciaoo
Daniele
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Ares88



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MessaggioInviato: Dom Set 13, 2009 9:56 am    Oggetto: Rispondi citando

brao Pauli...ma vogliamo la tua innegabile bravura concentrata su qaulche via di montagna 'vera e propria' ..... Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink
.... la cresta Corti ti aspetta..... Wink Wink Laughing

F
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----la vera gioia � austera
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paolo75



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MessaggioInviato: Dom Set 13, 2009 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ares88 ha scritto:
brao Pauli...ma vogliamo la tua innegabile bravura concentrata su qaulche via di montagna 'vera e propria' ..... Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink
.... la cresta Corti ti aspetta..... Wink Wink Laughing

F


Con tutto il rispetto per la cresta corti, certo quì non c'è il problema di trovare la via e la roccia è sempre eccellente, e di per sè facendo solo i 4 tiri non è neppure lunga, ma ti posso assicurare che non è nemmeno paragonabile e alla fine di quei tiri si può quasi essere abbastanza pieni!!!

Bravi Paolo e Ale, ma porco cane un friend piccolo in più ce l'avevi Wink

Bellissima via, ma raggiungere il solarium non era poi così difficile, dalla lamona alla fine della via bisognava scendere gli ultimi metri del tiro dello spigolo (V°) ma per pochi metri e vi ritrovavate sul bel terrazzo con le calate su golfari prima del chiave della Pegaso, soluzione apparentemente più macchinosa ma in realtà più veloce e sicura.
Per proseguire lungo lo spigolo è d'obbligo il martello, comunque anche questa è una via fantastica anche se forse è la più impegnativa del pinnacolo, e li si che servono i friends grossi!!!

Quando l'ho fatta io il tiro in realtà che mi aveva dato più fastidio era la placca del primo tiro che comunque avevi già salito, quindi il resto, nonostante il grado, te lo mangiavi tranquillo.

Complimenti ancora

N.B. ma la sosta su bong dove l'avete trovata? Prima del camino strisciante?
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paolo grisa



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MessaggioInviato: Dom Set 13, 2009 7:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
ma porco cane un friend piccolo in più ce l'avevi

i friends piccoli li avevo tutti alla macchina, e il tuo era a casina....

Citazione:
ma raggiungere il solarium non era poi così difficile, dalla lamona alla fine della via bisognava scendere gli ultimi metri del tiro dello spigolo (V°) ma per pochi metri e vi ritrovavate sul bel terrazzo con le calate su golfari prima del chiave della Pegaso,

si beh, non sarebbe stato impossibile, il problema è che non avevamo dietro le scarpe per la discesa, e finite le calate di pegaso saremmo dovuti tornare al grottino passando per l'umida selva alla base del pinnacolo con le scarpette ai piedi...

Citazione:
Per proseguire lungo lo spigolo è d'obbligo il martello

quello l'avevamo, insieme a qualche chiodino, quello che ci mancava era il "livello" per essere più veloci e proseguire...

Citazione:
N.B. ma la sosta su bong dove l'avete trovata? Prima del camino strisciante?


il bong l'ho trovato nella fessura a sx del fessurone che separa la parete del pinnacolo dalla torre staccata (e attraverso la quale guardando vedi dove passa lo spigolo) 5 metri sopra l'uscita dallo strapiombino che chiude il diedro del terzo tiro dello shampoo...è citato anche nella relazione di savonitto!!!
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paolo75



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MessaggioInviato: Dom Set 13, 2009 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

paolo grisa ha scritto:

il bong l'ho trovato nella fessura a sx del fessurone che separa la parete del pinnacolo dalla torre staccata (e attraverso la quale guardando vedi dove passa lo spigolo) 5 metri sopra l'uscita dallo strapiombino che chiude il diedro del terzo tiro dello shampoo...è citato anche nella relazione di savonitto!!!


Ma sai che quel bong proprio non me lo ricordo... misembrava di aver attrezzato una sosta con due chiodi... Boh forse era un'altra via, io e la memoria siamo proprio due cose diverse Laughing
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Ares88



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MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 8:42 am    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:
Ares88 ha scritto:
brao Pauli...ma vogliamo la tua innegabile bravura concentrata su qaulche via di montagna 'vera e propria' ..... Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink
.... la cresta Corti ti aspetta..... Wink Wink Laughing

F


Con tutto il rispetto per la cresta corti, certo quì non c'è il problema di trovare la via e la roccia è sempre eccellente, e di per sè facendo solo i 4 tiri non è neppure lunga, ma ti posso assicurare che non è nemmeno paragonabile e alla fine di quei tiri si può quasi essere abbastanza pieni!!!

Bravi Paolo e Ale, ma porco cane un friend piccolo in più ce l'avevi Wink

Bellissima via, ma raggiungere il solarium non era poi così difficile, dalla lamona alla fine della via bisognava scendere gli ultimi metri del tiro dello spigolo (V°) ma per pochi metri e vi ritrovavate sul bel terrazzo con le calate su golfari prima del chiave della Pegaso, soluzione apparentemente più macchinosa ma in realtà più veloce e sicura.
Per proseguire lungo lo spigolo è d'obbligo il martello, comunque anche questa è una via fantastica anche se forse è la più impegnativa del pinnacolo, e li si che servono i friends grossi!!!

Quando l'ho fatta io il tiro in realtà che mi aveva dato più fastidio era la placca del primo tiro che comunque avevi già salito, quindi il resto, nonostante il grado, te lo mangiavi tranquillo.

Complimenti ancora

N.B. ma la sosta su bong dove l'avete trovata? Prima del camino strisciante?


sìsì ma parlando di ambiente la Corti integrale è la Corti integrale...chiedere al Franz per credere....pure lui il Bulet e il Giocumì impiegarono un bel po' per arrivar in vetta....

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Franz
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MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 8:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Ares88 ha scritto:
paolo75 ha scritto:
Ares88 ha scritto:
brao Pauli...ma vogliamo la tua innegabile bravura concentrata su qaulche via di montagna 'vera e propria' ..... Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink
.... la cresta Corti ti aspetta..... Wink Wink Laughing

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Con tutto il rispetto per la cresta corti, certo quì non c'è il problema di trovare la via e la roccia è sempre eccellente, e di per sè facendo solo i 4 tiri non è neppure lunga, ma ti posso assicurare che non è nemmeno paragonabile e alla fine di quei tiri si può quasi essere abbastanza pieni!!!


sìsì ma parlando di ambiente la Corti integrale è la Corti integrale...chiedere al Franz per credere....pure lui il Bulet e il Giocumì impiegarono un bel po' per arrivar in vetta....

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Non diciamo minchiate. Twisted Evil
La cresta Corti è una camminata rispetto a queste vie.
Ha solo due tiri da fare. Il marciume aggiunge un più ad ogni grado...ma nulla più...non due gradi!!! Laughing
Poi noi l'avevam trovata bella verglassata e innevata in alto...
Ma da qui a paragonarla... Rolling Eyes

Diciamo che sono due cose diverse...

BRAVI!
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-Per me i fotoreports di Franz sono come i giornalini pornografici: non leggo il testo, guardo solo le foto. Quindi Franz, continua a postare i tuoi reports che altrimenti mi tocca riabbonarmi a "Le Ore" (un forumista di OTT)
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iaia



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MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 8:57 am    Oggetto: Rispondi citando

paolo, ma dopo l'esperienza con me su XX di sfiga.. porti di nuovo una donna su quel pinnacolo???? Very HappyVery HappyVery Happy vuoi farti proprio odiare dalle donne Very Happy




ps. beh con la faccia d'angelo che hai è impossibile odiarti Wink
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Ares88



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MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 9:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Franz ha scritto:
Ares88 ha scritto:
paolo75 ha scritto:
Ares88 ha scritto:
brao Pauli...ma vogliamo la tua innegabile bravura concentrata su qaulche via di montagna 'vera e propria' ..... Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink
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Con tutto il rispetto per la cresta corti, certo quì non c'è il problema di trovare la via e la roccia è sempre eccellente, e di per sè facendo solo i 4 tiri non è neppure lunga, ma ti posso assicurare che non è nemmeno paragonabile e alla fine di quei tiri si può quasi essere abbastanza pieni!!!


sìsì ma parlando di ambiente la Corti integrale è la Corti integrale...chiedere al Franz per credere....pure lui il Bulet e il Giocumì impiegarono un bel po' per arrivar in vetta....

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Non diciamo minchiate. Twisted Evil
La cresta Corti è una camminata rispetto a queste vie.
Ha solo due tiri da fare. Il marciume aggiunge un più ad ogni grado...ma nulla più...non due gradi!!! Laughing
Poi noi l'avevam trovata bella verglassata e innevata in alto...
Ma da qui a paragonarla... Rolling Eyes

Diciamo che sono due cose diverse...

BRAVI!


ma io non ho MAI parlato di MAGGIOR DIFFICOLTA Francesco....ovvio che le vie al Pinnacolo sono tutte MOLTO più difficili..... ho detto solo che parlando di vie considerando ambiente selvaggio,incontaminato, isolato la Corti è senz'altro superiore a qualsivoglia via in Maslana!

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fabiomaz



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MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 9:17 am    Oggetto: Re: maslana, ultimo shampoo prima della sconfitta per Custer Rispondi citando

paolo grisa ha scritto:
Ultimo shampoo del generale custer.
Chissà, probabilmente Custer aveva già avuto un presentimento della futura disfatta di Little Big Horn nonché della sua morte, se, prima della battaglia decise di tagliarsi il ciuffo biondo che lo contraddistingueva, evitando così di essere “scalpato” dai sioux...

A pochi passi dalla sosta, già ne ho nostalgia...




ma..ma..



..sei tu?

Complimenti per la via e il racconto, molto bello.
Tanta strada hai fatto!
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iaia



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MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

certo che è lui Smile e accanto con il + vecchio ed il + forte Luigi Smile

paolo ma che è successo ieri a traversella.. mi son giunte voci.. Razz
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airborne



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MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

i complimenti ve li avevo già fatti, ma per una via simile si rifanno molto volentieri!!

Ares88 ha scritto:

ma io non ho MAI parlato di MAGGIOR DIFFICOLTA Francesco....ovvio che le vie al Pinnacolo sono tutte MOLTO più difficili..... ho detto solo che parlando di vie considerando ambiente selvaggio,incontaminato, isolato la Corti è senz'altro superiore a qualsivoglia via in Maslana!

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francesco?? Shocked è successo qualcosa mentre ero via? ormai pensavo che fosse franz pure sulla carta d'identità.. Laughing Laughing
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LorenzOrobico



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MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 10:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Bravi, bella via!
Me la segno anche questa nelle cose da fare.
La Corti invece non mi attira per nulla... Very Happy

Ares questi confronti non hanno alcun senso...
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LM81



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MessaggioInviato: Lun Set 14, 2009 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti !!!
Bellissima via, avevo già letto qualcosa qua : http://www.sandrodetoni.it/climbing/maslana.html

Ciao
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