Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ilteo
|
Inviato: Ven Ago 28, 2009 7:30 am Oggetto: Info Rutor - urgente |
|
|
Ciao a tutti.
Certo forse son un poco in ritardo, ma avrei bisogno di qualche info riguardo la salita alla Testa del Rutor dal rifugio ex-Scavarda ora Rifugio degli Angeli. Ieri ho sentito una guida che ha portato su dei clienti e mi ha detto che il ghiacciaio è ben scoperto (immaginavo) e soprattutto che volavano giù un pò di pietre. Mi ha anche detto che si può salire da una cengia fin quasi sotto la vetta, ma non ho capito bene dov'è (anche se ha detto che si vede bene). C'è qualche buon anima che mi può dar qualche consiglio? inoltre saremo tipo 3 cordate, quindi mi preoccupano un poco i sassi rotolanti.
Già, dimenticavo, andremmo sù domani (al rifugio). Proverò a sentir i gestori ed a salire un poco per visionar la situazione.
Grazie tante
Teo |
|
Top |
|
 |
flavio-san
Registrato: 25/01/09 16:09 Messaggi: 241 Residenza: Milano sud-ovest
|
Inviato: Ven Ago 28, 2009 9:17 am Oggetto: |
|
|
Son andato su a fine Luglio percio' non penso di esserti di grande aiuto, la situazione era ottima, l'anno scorso pero' son salito ai primi di Agosto e di neve ce ne era pochissima, probabilmente la stessa situazione di adesso, l'unico punto dove occorreva stare attenti era il nevaio subito sotto al colle... non chiedermi il nome, diciamo quel colletto dal quale poi ci si congiunge alla normale che sale da Deffeyes, comunque niente di che, qualche sfasciume che scivolava giu su neve marcia ma passando presto si dovrebbe andare tranquilli, noi siamo arrivati su prima delle 8 e per la seconda colazione eravamo allo Scavarda.
Per la "cengia" che dici tu in effetti c'e' e devia proprio prima del punto dal quale vedi scivolare le pietre, si trova facilmente sulla sinistra che punta dritta fin quasi alla cima, e' bella ripida, personalmente la eviterei adesso.
Flavio |
|
Top |
|
 |
ilteo
|
Inviato: Ven Ago 28, 2009 3:51 pm Oggetto: |
|
|
grazie per la risposta, vado a vedere.
ciao |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Ven Ago 28, 2009 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Confermo quanto detto da Flavio, il tratto sfasciumoso è quello e comunque è visibile anche dal rifugio, la cengia o qunt'altro la eviterei ormai
Dal rifugio sono poco più di 500 metri, quindi anche se non parti ad orari allucinanti fai in tempo a goderti tutto nel migliore dei modi
Buon week end e saluta la valgrisa  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Lun Ago 31, 2009 8:20 am Oggetto: |
|
|
Ok! Da buon gestore del rifugio in questione non potevo non rispondere... ... ...anche se in ritardo, ormai!!!
Come detto, il ghiacciaio è tutto "fuori", di neve non ce n'è ormai più. ma il problema maggiore è sotto la cengia che porta al colletto (Col du Rutor), dove bisogna prestare moooolta attenzione perchè, dopo le 9/10 inizia a scaricare massi (non "sass"i, ma "massi"!!!). Purtroppo, anche li, il ghiacciaio è in via di estinzione e le pietre sotto, dalla metà di agosto, si fanno vedere e sentire!!!)
Alternativa è salire dalla "semidiretta", ovvero: a 1/2 del traverso del ghiacciaio, si devia a sx, verso una cengia di neve che porta trasversalmente, con pendenze attorno ai 30°, direttamente in cresta (solitamente, per uscire, bisogna "bucare" la cornice finale, ma non penso esista più!)
Comunque, visto che, probabilmente siete già andati, fate sapere com'è andata!!!
(e anche com'è stata la permanenza al rifugio, così posso "cazziare i miei soci che son su queste settimane!!! ) _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
flavio-san
Registrato: 25/01/09 16:09 Messaggi: 241 Residenza: Milano sud-ovest
|
Inviato: Lun Ago 31, 2009 9:42 am Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: |
(e anche com'è stata la permanenza al rifugio, così posso "cazziare i miei soci che son su queste settimane!!! ) |
Per quel che mi riguarda e' uno dei rifugi migliori che abbia visto, da quando c'e' anche la correnter elettrica poi e' veramente eccezziunalo
La cosa piu' bella e' trovarsi i vestiti che profumano di legno quando si torna a casa
Flavio |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Lun Ago 31, 2009 10:08 am Oggetto: |
|
|
flavio-san ha scritto: | ZioPunzo ha scritto: |
(e anche com'è stata la permanenza al rifugio, così posso "cazziare i miei soci che son su queste settimane!!! ) |
Per quel che mi riguarda e' uno dei rifugi migliori che abbia visto, da quando c'e' anche la correnter elettrica poi e' veramente eccezziunalo
La cosa piu' bella e' trovarsi i vestiti che profumano di legno quando si torna a casa
Flavio |
Ok! il fumo in sala è colpa mia!!! ! devo procurare la girante del camino che s'è rotta e, ancora, non ho avuto tempo!!! Quindi, quando tira vento il fumo, anziche' uscire dalla canna fumaria, viene risbattuto in giù, verso il salone!!!!!!
Però è caratteristico, no?!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
ilteo
|
Inviato: Mar Set 01, 2009 10:57 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti delle informazioni!
Sabato e domenica due giornate fantastiche! Il rifugio degli Angeli è stupendo, non credo di poter trovare altre parole. Un po' per la vista bellissima, per la struttura, per la cura dei particolari, ma indubbiamente quello che fa la differenza è lo stile (incluso lo spalleggio della legna verso monte).
Per la cronaca, visto che accompagnavo un "gruppetto" di una dozzina di amici, sabato sera son salito un poco su per la via, ma non ho valutato conveniente portare su la comitiva. Troppo alta la probabilità di tirarci, o prendere, qualcosa addosso. Comunque di neve non c'è più traccia, anche sulla cengia. Il ghiacciaio è secco, ma non è un gran problema. Alle 18.30 scaricava ancora sopra il primo ghiacciaio.
Da ripetere assolutamente la prossima primavera! |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Mar Set 01, 2009 11:03 am Oggetto: |
|
|
ilteo ha scritto: |
Da ripetere assolutamente la prossima primavera! |
Se vuoi, con gli sci è fattibilissimo (tra l'altro stiamo proponendo una tre giorni per capodanno!!!!)
www.rifugiodegliangeli.it
un po' di pubblicità!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
ilteo
|
Inviato: Mer Set 02, 2009 7:54 am Oggetto: |
|
|
Si, sì, ho adocchiato dei bellissimi pendii (innevati).
Ho visto della proposta per Capodanno! bello, ma non vorrei lasciare a valle la mia bimba (con mogliettina), anche se al rifugio ho conosciuto il suo coetaneo Pietro, vera star del rifugio, ma con la neve non mi sembra saggio portar su la bimba.
ciao
teo |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Mer Set 02, 2009 8:41 am Oggetto: |
|
|
ilteo ha scritto: | Si, sì, ho adocchiato dei bellissimi pendii (innevati).
Ho visto della proposta per Capodanno! bello, ma non vorrei lasciare a valle la mia bimba (con mogliettina), anche se al rifugio ho conosciuto il suo coetaneo Pietro, vera star del rifugio, ma con la neve non mi sembra saggio portar su la bimba.
ciao
teo |
Beh! allora, sei scusato!!! (Nemmeno il Pietro ci sarà, perchè a fine dicembre gli nasce il fratellino!!!) _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Mar Set 08, 2009 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Ritorno su questo argomento, perchè, sfognazzando tra le varie foto, ne ho trovata una che indica bene i percorsi di salita al Rutor, con relative varianti! Magari fa' comodo a qualcuno!!!
  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
L'ultima modifica di ZioPunzo il Mer Set 09, 2009 7:57 pm, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mar Set 08, 2009 9:09 pm Oggetto: |
|
|
un po' più grossa non l'avevi? Non riesco a contare tutti i sassi  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Set 08, 2009 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Ho impiegato 6 minuti a trovare i nomi delle vie ... che tra l'altro variante 1, variante 2 e diretta, azzziiiio che fantasia  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Mer Set 09, 2009 6:58 am Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | un po' più grossa non l'avevi? Non riesco a contare tutti i sassi  |
In effetti è un po' grande!!!!!
Stasera, a casa, vedo di postarla un po' ridotta!!!
L'ho postata e non mi sono accorto delle dimensioni!!! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
|
|