Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Info Grignetta

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Dom Ago 02, 2009 9:41 pm    Oggetto: Info Grignetta Rispondi citando

Mi porto avanti visto che magari poi tanti vanno in ferie...

...a Settembre vorremmo salire in Grignetta però non ci siamo mai stati e quindi vi chiederei:

- il percorso più bello per arrivare in vetta
bello=panoramico ma divertente stando sempre nel limite del I grado
(al massimo qualche passaggio sul II Embarassed )

- poi ovviamente il luogo di partenza

Quando ho chiesto per l'invernale al Grignone mi sono state fornite notizie dettagliatissime che quasi mi avevate portato su solo con le info Very Happy ,
...ovviamente grazie a chi dispenserà utili consigli Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
basalla



Registrato: 23/06/09 19:09
Messaggi: 47

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2009 11:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,sarò mooolto stringato:

Lecco-Piani Resinelli-Rif. Soldanella(parcheggio)

Rif.Porta-Sentiero della Direttissima-Rif.Rosalba PAUSA!!!!(sono certo che per settembre il gestore si rimette in forma,auguri Marco),SIGARETTINA indi:

Colle Valsecchi-Val Scarettone-Vetta Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy DISCESA:

se avete fretta scendete dalla noiosa Cermenati oppure:

fate a ritroso i"tratti"con catena sino all'uscita del canale Federazione(fatto prima in salita)-Cresta Sinigaglia-parcheggio Smile Smile

A mio parere questo non è il sistema più bello per raggiungere la vetta della Grignetta,è il modo INDIMENTICABILE per assaporarsi con gusto ogni scorcio dell'intera montagna.

Su l'intero tragitto ci sono alcuni tratti con catene e una sola scaletta da salire,niente di che ma.....guardate molto bene dove mettere i piedi...IN BOCCA AL LUPO, Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Eva K



Registrato: 14/10/08 11:29
Messaggi: 1109
Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2009 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto, il sentiero della Val Scarettone (attrezzato con catene) è davvero molto bello.
Il giro è piuttosto lungo, ma se avete tempo, scendere dalla Sinigaglia è decisamente più appagante che dalla Cermenati (che ogni volta penso solo a quanto manca ancora per arrivare al parcheggio...)

Ti direi anche di salire dal Canalone Porta, ma è un po' più impegnativo, o meglio, a differenza di Direttissima e Val Scarettone, non è attrezzato, per cui il II lo devi fare in libera per forza. Però è molto bello...

Ciao
Eva
_________________
[...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)

il mio blog: http://evak.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2009 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi piace questo...
basalla ha scritto:
modo INDIMENTICABILE per assaporarsi con gusto ogni scorcio dell'intera montagna.


Ho guardato una cartina per cercare più o meno il giro descritto e l'ho trovato molto intrigante, già mi ispira la Grignetta...arriviamo, arriviamo Very Happy

Intanto GRAZIE dell'idea Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Lun Ago 03, 2009 7:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eva K ha scritto:
Ti direi anche di salire dal Canalone Porta, ma è un po' più impegnativo, o meglio, a differenza di Direttissima e Val Scarettone, non è attrezzato, per cui il II lo devi fare in libera per forza. Però è molto bello...


...allora dopo il primo assaggio di quest'anno, dovrò tornarci in Grignetta...

Grazie anche a te delle info Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
flavio-san



Registrato: 25/01/09 16:09
Messaggi: 241
Residenza: Milano sud-ovest

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche se mi sembra di capire che ci sei gia stato...ma solo Grigna meridionale? perchè per me ogni anno almeno una traversata alta con rientro dalla bassa è d'obbligo, partenza dai piani resinelli, puoi salire da dove ti pare, anche dalla Cermenati, tanto per fare più veloci il primo tratto, dalla cima prosegui verso NW scendendo lungo due catene subito dietro il bivacco, poi trovi ben segnato, qualche passagio esposto ma sempre con corde fisse.

Flavio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 11:15 am    Oggetto: Rispondi citando

flavio-san ha scritto:
Anche se mi sembra di capire che ci sei gia stato...ma solo Grigna meridionale? perchè per me ogni anno almeno una traversata alta con rientro dalla bassa è d'obbligo, partenza dai piani resinelli, puoi salire da dove ti pare, anche dalla Cermenati, tanto per fare più veloci il primo tratto, dalla cima prosegui verso NW scendendo lungo due catene subito dietro il bivacco, poi trovi ben segnato, qualche passagio esposto ma sempre con corde fisse.

Flavio


No non sono ancora andato aspetto che il mio socio torna dalla ferie poi ci andremo assieme, in settimana a settembre.
Al Grignone ci siamo stati quest'inverno dalla via invernale, adesso vogliamo scoprire la Grignetta, poi magari ci sarà modo di provare anche la traversata, intanto va bene così già quest'anno sono uscito dalle Orobie molto più rispetto allo scorso anno Laughing

Comunque grazie Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nano



Registrato: 29/06/08 12:20
Messaggi: 501
Residenza: triangolo lariano

MessaggioInviato: Ven Ago 21, 2009 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vi è un'altra posibilità per tornare ai Resinelli dopo aver fatto la traversata alta. Si torna al buco di Grigna che è il punto più basso della traversata, si percorrono poche centinaia di metri e a sinistra poco visibile si stacca un sentierino indicato << Piani Resinelli >> con vernice gialla. Il sentiero , poco battuto e poco segnalato riporta alla grossa stalla dei Resinelli traversando la tormentata parete Est senza dover risalire.

Ciao Nano

P.S. Per l 'andata consiglio vivamente il Porta
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 12:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho fatto questo tempo fà,erano 20 anni che non salivo in grignetta e me lo son davvero goduto un mondo!

molto appagante e remunerativo Wink



http://www2.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=5925

ciaociao
_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
grigna



Registrato: 09/02/07 11:21
Messaggi: 8493
Residenza: Mariano Comense (Co)

MessaggioInviato: Sab Ago 22, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fai il giro indicato da Lupin, è il più remunerativo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Fabrizio Righetti



Registrato: 13/02/07 16:03
Messaggi: 3768
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2009 5:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

grigna ha scritto:
Fai il giro indicato da Lupin, è il più remunerativo.


Concordo!
Siamo sempre nelle difficoltà escursionistiche e l'ambiente è proprio da Grignetta.
Consiglio solo una giornata tersa e fredda e quindi converrebbe aspettare Settembre od Ottobre.
Fabrizio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Dom Ago 23, 2009 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
grigna ha scritto:
Fai il giro indicato da Lupin, è il più remunerativo.


Concordo!
Siamo sempre nelle difficoltà escursionistiche e l'ambiente è proprio da Grignetta.
Consiglio solo una giornata tersa e fredda e quindi converrebbe aspettare Settembre od Ottobre.
Fabrizio


Grazie anche dei vostri pareri, per la giornata sicuramente sarà verso fine Settembre Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati