Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
inquadramento delle ferrate

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> On-Ice.it
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lopez



Registrato: 17/03/09 15:55
Messaggi: 32
Residenza: media valtellina

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2009 5:11 pm    Oggetto: inquadramento delle ferrate Rispondi citando

ciao ...mi trovo in difficoltà ad inquadrare le ferrate perchè penso che non sia assolutamente corretto inserirle tra le escursioni (nel caso sarebbe meglio inserire una tendina con la sigla EEA). Così come è strutturato il bellissimo sito, bisognerbbe inserirle nell'alpinismo, ma le opzioni diff sono quelle per arrampicata . Penso che si debba sistemare (non so se sia possibile...) per non indurre esursionisti normali su percorsi non prettamente escursionistici anche se facili . Non so cosa ne pensiate, ma credo che valga la pena valutare queste considerazioni.
Buona montagna a tutti!!!
Fabio
_________________
mei che 'nda a pica an moto..
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 8:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Le ferrate si collocano a sedonda della difficolta` tra l'escursionismo e l'alpinismo, quindi puoi inserirle in entrambe le sezioni. Per come la vedo io sarebbe meglio in escursionismo con difficolta` EE o F (F=Alpinismo Facile).
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
lopez



Registrato: 17/03/09 15:55
Messaggi: 32
Residenza: media valtellina

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

bho.. a me pare ci siano già regole ben definite:

LEGENDA DEI SIMBOLI DI DIFFICOLTA’
Approvata dal consiglio centrale del CAI nel 1999

Percorsi escursionistici
T = Turistico (stradine, mulattiere, evidenti sentieri nelle vicinanze di centri abitati)
E= Escursionistico (itinerario segnalato privo di diff. tecniche, accesso a rifugi o valichi)
EE= Escursionistico per esperti (terreno impervio, traversate, corrimano o funi)
EEA= Escursionistico per esperti dove richiesta attrezzatura specifica ( vie ferrate )

Percorsi Alpinisti
Valutazione complessiva sia di livello tecnico che di impegno globale; fisico e psichico
dove influisce l’asprezza del terreno, l’isolamento, le vie di fuga, la possibilità di assicurazione.
Oltre questo si può aggiungere il massimo grado di diff. tecnica riscontrato.(es AD 4+)
A tutti i simboli si può aggiungere + sup. o – inf.
F Facile D difficile
PD Poco difficile TD molto difficile
AD abbastanza difficile ED estremamente difficili
_________________
mei che 'nda a pica an moto..
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2009 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vedremo di aggiungere la sigla, nel frattempo due note nel commento risolvono ogni problema.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> On-Ice.it Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati