Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
come 'girare' la piastrina in caso di necessità

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alpin76

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 9:43 pm    Oggetto: come 'girare' la piastrina in caso di necessità Rispondi citando

ciao a tutti.

volevo porvi la questione in oggetto:

se io sto recuperando in sosta il secondo di cordata tramite piastrina e per qualsiasi motivo avessi la necessità di doverlo calare (ad esempio se su un monotiro con partenza dalla base, un principiante che stà provando a salire si blocca a metà e vuole scendere...) quale manovra devo fare per poter calare il compagno???

allora:

1- devo ovviamente bloccare la corda in sosta a valle della piastrina con un autobloccante

2- libero la corda dalla piastrina

a questo punto??? mi manca un passaggio...

devo rimettere la corda nella piastrina al contrario??? Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato
leo

MessaggioInviato: Mer Lug 15, 2009 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

O la rimetti al contrario oppure fai un mezzo a monte della piastrina, togli quest'ultima e cali Wink
claus_

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2009 6:21 am    Oggetto: Re: come 'girare' la piastrina in caso di necessità Rispondi citando

alpin76 ha scritto:
ciao a tutti.

se io sto recuperando in sosta il secondo di cordata tramite piastrina e per qualsiasi motivo avessi la necessità di doverlo calare (ad esempio se su un monotiro con partenza dalla base, un principiante che stà provando a salire si blocca a metà e vuole scendere...) quale manovra devo fare per poter calare il compagno???

allora:

1- devo ovviamente bloccare la corda in sosta a valle della piastrina con un autobloccante

quella da te descritta è una complicazione inutile.

lasci la piastrina com'è ,in modo autobloccante. chiudi un kevlar suff. lungo con bocca di lupo nel moschettone in cui passano le corde della piastrina. passi il cordino nel vertice di sosta o dove ritieni opportuno e lo colleghi all'anello di servizio dell'imbrago. fai un marchard sul ramo scarico. carichi il cordino così la piastrina si sblocca e cali la persona
Profilo Invia messaggio privato HomePage
selvadec

MessaggioInviato: Gio Lug 16, 2009 8:29 am    Oggetto: Re: come 'girare' la piastrina in caso di necessità Rispondi citando

claus_ ha scritto:
alpin76 ha scritto:
ciao a tutti.

allora:

quella da te descritta è una complicazione inutile.

lasci la piastrina com'è ,in modo autobloccante. chiudi un kevlar suff. lungo con bocca di lupo nel moschettone in cui passano le corde della piastrina. passi il cordino nel vertice di sosta o dove ritieni opportuno e lo colleghi all'anello di servizio dell'imbrago. fai un marchard sul ramo scarico. carichi il cordino così la piastrina si sblocca e cali la persona

Di materiale ne hai, fai un po' di prove a secco Wink
claus_

MessaggioInviato: Ven Lug 17, 2009 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

tra l'altro la manovra di scarico e calata è descritta nei manuali di istruzione, che nessuno legge, di Gigi kong, ATC Guide BD, Reverso 3, B52 Trango ... e penso anche di tutti gli altri freni che non ho mai maneggiato
alpin76

MessaggioInviato: Sab Lug 18, 2009 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh...non vorrei insistere...

ma nelle immagini postate non mostra come 'girare' la piastrina...

mostra come deve essere la piastrina in fase di recupero e come deve essere in fase di calata...

quello mi è chiaro...

la domanda era come faccio a girare la piastrina quando è in posizione recupero e mi ritrovo la necessità di smettere col recupero e calare il compagno...

sulle istruzioni della piastrina ci sarà anche stato scritto, non dubito...però le istruzioni mica le ho ancora...

quindi mi è venuto sto dubbio...
Profilo Invia messaggio privato
dademaz

MessaggioInviato: Lun Lug 20, 2009 9:50 am    Oggetto: Rispondi citando

alpin76 ha scritto:
beh...non vorrei insistere...

ma nelle immagini postate non mostra come 'girare' la piastrina...

mostra come deve essere la piastrina in fase di recupero e come deve essere in fase di calata...

quello mi è chiaro...

la domanda era come faccio a girare la piastrina quando è in posizione recupero e mi ritrovo la necessità di smettere col recupero e calare il compagno...

sulle istruzioni della piastrina ci sarà anche stato scritto, non dubito...però le istruzioni mica le ho ancora...

quindi mi è venuto sto dubbio...

beh ma te l'ha anche spiegato claus nel primo suo intervento.

allora in un senso le corde saranno bloccate, nel senso opposto si sbloccano...quindi evidentemente devi in qualche modo riuscire a scaricare la piastrina quanto basta per girarla o ribaltarla. si può far in diversi modi. come detto sopra oppure fai una paranco sulle corde tese e poi giri...puoi anche fare qualche prova e vedere cosa ti viene in mente! Wink ah prima di girare la piastrina fai cmq un nodo bloccante sulle corde scariche...mica che preso dalle varie manovre ribalti la piastrina e il socio comincia a scendere a velocità preoccupante Smile
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
claus_

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 8:44 am    Oggetto: Rispondi citando

come già ti avevo detto, questo è un modo, quello che io trovo più comodo.
leo

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Claus prima di tutto complimenti per il disegno Laughing , secondo se devi calare il socio per 30 metri non è scomodo??? Non va a colpi?? Se il compagno riesce da solo a scaricare la piastrina a occhio (così non ho mai provato) o giro la piastra o lo metto nel mezzo.....dopo averlo bloccato Mr. Green

Mi illumini Cool
claus_

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 1:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Claus prima di tutto complimenti per il disegno Laughing , secondo se devi calare il socio per 30 metri non è scomodo??? Non va a colpi?? Se il compagno riesce da solo a scaricare la piastrina a occhio (così non ho mai provato) o giro la piastra o lo metto nel mezzo.....dopo averlo bloccato Mr. Green

Mi illumini Cool

questa è per me la soluzione più veloce nell'eventualità in cui il socio è appeso e non ne vuol sapere di collaborare. in questo caso infatti l'unica alternativa al metodo che ho disegnato (ci ho provato Laughing ) è: scaricare il freno con un paranco, bloccare il paranco, fare MB con asola e controasola sul ramo scarico, togliere la piastrina, passare il carico sul MB, sgiogliere l'asola e calare.

se invece il socio riesce a scaricare, bhe è tutto più semplice!
selvadec

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 2:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
leo ha scritto:

Mi illumini Cool

questa è per me la soluzione più veloce nell'eventualità in cui il socio è appeso e non ne vuol sapere di collaborare. in questo caso infatti l'unica alternativa al metodo che ho disegnato (ci ho provato Laughing ) è: scaricare il freno con un paranco, bloccare il paranco, fare MB con asola e controasola sul ramo scarico, togliere la piastrina, passare il carico sul MB, sgiogliere l'asola e calare.

se invece il socio riesce a scaricare, bhe è tutto più semplice!

Ma sei andato ad arrampicare con tua suocera ? Mr. GreenMr. GreenMr. Green
claus_

MessaggioInviato: Mar Lug 21, 2009 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

ah, se sulla gigi si usa, come di dovrebbe, un mosch a sezione piatta anzichè circolare, si può scaricare più semplicemente con un marchard e ruotando qualche volta il moschettone
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: