Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Monte Corte

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
njek



Registrato: 05/05/08 08:28
Messaggi: 615
Residenza: media Valle Seriana

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2008 11:11 am    Oggetto: Monte Corte Rispondi citando

Ciaoo!! Very Happy ieri sono stato sul Monte Corte e ho cercato di scendere dalla cresta Sud.
Ercole Martina in "30 traversate a scavalco delle Alpi Orobie" la definiva facile e più facile della cresta che sale dal Passo gemelli.
In realtà dopo poco mi son trovato la strada sbarrata da un salto Question ... son sceso dal pendio Sud rimanendo sempre molto sotto la cresta, ma ero curioso di sapere se non avevo intuito il passaggio...di capire qual'è l'itinerario per cresta di cui parla nel libro ...qualcuno l'ha fatto? e sa darmi indicazioni??

il tratto percorso in cresta dalla cima e il punto dove mi son fermarto


Graziee comunque!! Very Happy
_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2008 5:59 pm    Oggetto: Re: Monte Corte Rispondi citando

njek ha scritto:
Ciaoo!! Very Happy ieri sono stato sul Monte Corte e ho cercato di scendere dalla cresta Sud.
Ercole Martina in "30 traversate a scavalco delle Alpi Orobie" la definiva facile e più facile della cresta che sale dal Passo gemelli.
In realtà dopo poco mi son trovato la strada sbarrata da un salto Question ... son sceso dal pendio Sud rimanendo sempre molto sotto la cresta, ma ero curioso di sapere se non avevo intuito il passaggio...di capire qual'è l'itinerario per cresta di cui parla nel libro ...qualcuno l'ha fatto? e sa darmi indicazioni??

il tratto percorso in cresta dalla cima e il punto dove mi son fermarto


Graziee comunque!! Very Happy


fatto tanti tanti anni fa....e anche io e i miei amici avevamo fatto la tua stessa cosa....poi dalla vetta eravamo ritornati un tratto lungo la crestae poi eravamo scesi direttamente da un canale erboso-roccioso sul versante sud...
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dany.1982



Registrato: 30/04/08 19:16
Messaggi: 1201
Residenza: BERGHEM

MessaggioInviato: Ven Ott 31, 2008 6:32 pm    Oggetto: Re: Monte Corte Rispondi citando

njek ha scritto:
Ciaoo!! Very Happy ieri sono stato sul Monte Corte e ho cercato di scendere dalla cresta Sud.
Ercole Martina in "30 traversate a scavalco delle Alpi Orobie" la definiva facile e più facile della cresta che sale dal Passo gemelli.
In realtà dopo poco mi son trovato la strada sbarrata da un salto Question ... son sceso dal pendio Sud rimanendo sempre molto sotto la cresta, ma ero curioso di sapere se non avevo intuito il passaggio...di capire qual'è l'itinerario per cresta di cui parla nel libro ...qualcuno l'ha fatto? e sa darmi indicazioni??

il tratto percorso in cresta dalla cima e il punto dove mi son fermarto


Graziee comunque!! Very Happy


se sali dal passo della marogella dopo essere salito sul corte in cresta vai sul m galline e sulle cime di mezzeno!!!l'unico salto che c'e' è dopo il monte galline verso le cime di mezzeno,ma saranno 6mt di I° !!ma comunque non devi scendere sul sentiero che porta dai laghi gemelli all' alpe corte.
se non mi ricordo male ci sono dei bolli gialli fluorescenti
ciao daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
njek



Registrato: 05/05/08 08:28
Messaggi: 615
Residenza: media Valle Seriana

MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2008 8:05 am    Oggetto: Re: Monte Corte Rispondi citando

brozio ha scritto:

fatto tanti tanti anni fa....e anche io e i miei amici avevamo fatto la tua stessa cosa....poi dalla vetta eravamo ritornati un tratto lungo la crestae poi eravamo scesi direttamente da un canale erboso-roccioso sul versante sud...


...grazie comunque! Wink
_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
njek



Registrato: 05/05/08 08:28
Messaggi: 615
Residenza: media Valle Seriana

MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2008 8:07 am    Oggetto: Re: Monte Corte Rispondi citando

dany.1982 ha scritto:

se sali dal passo della marogella dopo essere salito sul corte in cresta vai sul m galline e sulle cime di mezzeno!!!l'unico salto che c'e' è dopo il monte galline verso le cime di mezzeno,ma saranno 6mt di I° !!ma comunque non devi scendere sul sentiero che porta dai laghi gemelli all' alpe corte.
se non mi ricordo male ci sono dei bolli gialli fluorescenti
ciao daniele


Marogella - Galline - mezzeno fatto in salita ..... li non ci son problemi si può andar di corsa!
Very Happy
grazie! Wink
_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
dany.1982



Registrato: 30/04/08 19:16
Messaggi: 1201
Residenza: BERGHEM

MessaggioInviato: Mer Nov 12, 2008 12:14 pm    Oggetto: Re: Monte Corte Rispondi citando

njek ha scritto:
dany.1982 ha scritto:

se sali dal passo della marogella dopo essere salito sul corte in cresta vai sul m galline e sulle cime di mezzeno!!!l'unico salto che c'e' è dopo il monte galline verso le cime di mezzeno,ma saranno 6mt di I° !!ma comunque non devi scendere sul sentiero che porta dai laghi gemelli all' alpe corte.
se non mi ricordo male ci sono dei bolli gialli fluorescenti
ciao daniele


Marogella - Galline - mezzeno fatto in salita ..... li non ci son problemi si può andar di corsa!
Very Happy
grazie! Wink


non so...dal passo mezzeno al marogella è tutto in cresta...non ci si abbasssa mai se non andando a prendere il sentiero basso


ciao
daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Gio Nov 13, 2008 1:42 pm    Oggetto: Re: Monte Corte Rispondi citando

dany.1982 ha scritto:

se sali dal passo della marogella dopo essere salito sul corte in cresta vai sul m galline e sulle cime di mezzeno!!!l'unico salto che c'e' è dopo il monte galline verso le cime di mezzeno,ma saranno 6mt di I° !!ma comunque non devi scendere sul sentiero che porta dai laghi gemelli all' alpe corte.
se non mi ricordo male ci sono dei bolli gialli fluorescenti
ciao daniele


Un Momento mi risulta che dal Passo di Marogella se vai verso nord per cresta vai sul monte delle Galline passando per i suoi avancorpi, dopo di che proseguendo scendi solo al passo dei laghi gemelli, ho fatto questa cresta 2 anni fa con gli sci e confermo che non ci sono difficoltà.
Una volta che si è sul Passo dei laghi gemelli allora si che andando vero est per cresta si arriva al monte Corte, il quale però non mi risulta avere una vera e propria cresta a sud, ma solo dei costoloni più o meno erbosi, Quella della foto mi sembra la cresta Sud-Est, non so Ercole Martina a che cresta facesse riferimento, comunque potrei sbagliarmi
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
njek



Registrato: 05/05/08 08:28
Messaggi: 615
Residenza: media Valle Seriana

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 7:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Martedì mi son riguardato il punto dove mi ero fermato ad Ottobre .....eccolo quà da sotto .....immagino nulla di che dal punto di vista alpinistico ....per me un pò troppo esposto per fidarmi.
Freccia dalla cima = Ottobre ....freccia dal basso =Martedi 02Giugno


Il resto della cresta dalla Cima (q. 2496) , verso est, alla quota 2403m sopra il laghetto della corte è piuttosto abbordabile anche per me! bello
_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

mah...la fessura sul bordo destro della placca mi sembra abbordabile....sarà II aocchio....però esposto è un po' esposto sì! ....mah...controlleremo io e l'Alex in una prossima esplorazione in quell zone...che mancano ad entrambi!

F.
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
njek



Registrato: 05/05/08 08:28
Messaggi: 615
Residenza: media Valle Seriana

MessaggioInviato: Gio Giu 04, 2009 12:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ares88 ha scritto:
mah...la fessura sul bordo destro della placca mi sembra abbordabile....sarà II aocchio....però esposto è un po' esposto sì! ....mah...controlleremo io e l'Alex in una prossima esplorazione in quell zone...che mancano ad entrambi!

F.


...voi su queste cose siete sicuramente più ferrati di me! Wink
_________________
Luca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
ser59



Registrato: 16/04/09 22:10
Messaggi: 5
Residenza: Almè

MessaggioInviato: Lun Lug 13, 2009 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

La cresta da te descritta l'ho percorsa sia in salita che in discesa una volta anche con Matù87
quello in foto è il punto chiave in salita puoi rimanere in cresta in discesa è un pò più problematico perchè ti avvicini al salto su erba e non hai appigli infatti l'ho sempre aggirato sul versante della val Corte ma per poi ritornare in cresta quasi subito sotto il salto
_________________
montagna sempre
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati