Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Pizzo Zerna dal Masoni

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Dom Mag 24, 2009 9:05 pm    Oggetto: Pizzo Zerna dal Masoni Rispondi citando

Oggi durante l'escursione al Monte Masoni la vetta che ha maggiormente attirato la mia attenzione è stato lo Zerna che,
se preso per la normale dal Passo del Publino è abbastanza semplice, visto dal versante del Masoni non sembra banale.



Dalla foto qualcuno può indicarmi da che parte sale l'itinerario descritto e che difficolta si incontrano salendo?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà(Ares spero di poter confidare in te Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 9:56 am    Oggetto: Re: Pizzo Zerna dal Masoni Rispondi citando

Peggy ha scritto:
Oggi durante l'escursione al Monte Masoni la vetta che ha maggiormente attirato la mia attenzione è stato lo Zerna che,
se preso per la normale dal Passo del Publino è abbastanza semplice, visto dal versante del Masoni non sembra banale.



Dalla foto qualcuno può indicarmi da che parte sale l'itinerario descritto e che difficolta si incontrano salendo?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà(Ares spero di poter confidare in te Wink )


la cresta Sud Est allo Zerna è facile ma traballa tutto!! allora dal Masoni scendi verso Ovest (cresta opposta alla tua di salita) per quialche metro, poi per tracce di assaggio ti abbassi a destra verso il lago di Val sambuzza facendo un semicerchio leggero sino ad un tipico passaggio con strettoia rocciosa (facilissima cmunque) con segnale in vernice per il Masoni (visibile salendo xò). Poi scollini ancora un po e ti sposti in diagfopnaòe bverso lamassima depressione tra Zerna e masoni (crocetta bianca dello Zerna visibilissima). Dalla bocchetta aggiri un tratto di cresta verso sinistra poi vai sulle rocce e risali tutto alla buona stando sempre sul filo in quanto abbastanza esposta, soprattutto a destra.
La cresta è breve (20 minuti) ma traballa tutto....è una catasta di massi diciamo, però in breve sei sull'anticima SudEst e per cresta sommitale alla cima.
Alla bocchetta di Zerna puoi arrivare anche dal lago di Valsambuzza....se vuoi saltare il Masoni!

Concludendo è un EE....solo un occhio al marciume e a cosa si prende in mano!

Ciao

F.
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille Ares, come sempre ottimi i tuoi chiarimenti sulle Orobie.
La cresta che dici tu è questa vero?




Noi ieri siamo scesi ancora dalla normale perchè non sapevamo di questa possibilità
ed anche perchè dal Masoni verso la Valsambuzza c'erano delle cornici abbastanza grosse che ci hanno fatto rinunciare,
però tra qualche anno mi piacerebbe aggiungere lo Zerna a questa traversata in cresta.

Un ultima domanda per caso sai se si può scendere anche da Nord proprio sotto la croce guardando lo Zerna, ieri c’era una traccia di salita recente nella neve come si vede nella foto.


Grazie ancora.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Lun Mag 25, 2009 6:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

maremma maiala che cornicioni!....comunque sì è quella....comunque in ogni caso il Masoni è una montagna massiccia e alquanto "bonacciona"....una di quelle vette che puoi salire o scendere un po' dappertutto...stando all'occhio con le cengie basali che come noto spesso dall'alto non si vedono per la prospettiva.....!!

E poi sulle Orobie di questo tipo...più erbose che altro...si va così...alla buona....salendo dove più aggrada....la traversata comunque l'ho fatta io quest'estate...l'itinerario l'ho inserito io infatti....

F.
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
Peggy



Registrato: 11/11/08 12:41
Messaggi: 1148
Residenza: Cologno al Serio-BG-

MessaggioInviato: Mar Mag 26, 2009 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Ares88 ha scritto:
la traversata comunque l'ho fatta io quest'estate...l'itinerario l'ho inserito io infatti...


Immaginavo, grazie di nuovo...e Buone Orobie Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati