Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10745 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Dic 02, 2008 10:24 pm Oggetto: Segnalazione interessante |
|
|
Tratto dal Bollettino Valanghe della regione trentino
vi è pertanto una situazione diffusa di pericolo forte (grado 4). Sono da aspettarsi valanghe spontanee di media grandezza ed anche grandi valanghe. L’attività escursionistica è vivamente sconsigliata e necessita di grande capacità di valutazione locale del pericolo. Anche nei boschi di abeti maturi si segnala il pericolo di valanghe generatesi a monte e quello derivante da schianti di piante causati dalla neve pesante. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
|
misteradamello
|
Inviato: Mar Dic 02, 2008 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Faremo scialpinismo nell'orto _________________ www.misteradamello.it |
|
Top |
|
|
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Mer Dic 03, 2008 8:43 am Oggetto: |
|
|
interessante è che la lombardia è ferma a maggio
porc putt!!!! _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
|
wax_t
|
Inviato: Mer Dic 03, 2008 8:46 am Oggetto: per la lombardia |
|
|
per la lombardia questo è buono....
http://www.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.htm
ciao a tutti _________________ Ogni uomo forte raggiunge immancabilmente
ciò che il suo vero io gli ordina di volere.
~ Herman Hesse - Il lupo della steppa ~ |
|
Top |
|
|
espo
|
Inviato: Mer Dic 03, 2008 9:20 am Oggetto: |
|
|
però sul sito aineva nn l'hanno caricato _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
|
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Mer Dic 03, 2008 1:12 pm Oggetto: Re: per la lombardia |
|
|
Ciao,
Purtroppo il servizio è andato via via scadendo ed ora è uno dei peggiori bollettini nivometeo (parer mio e di altri). Se ne era già parlato lo scorso anno.
Consultarlo spesso non serve a niente fosse solo che è anacronistico (nel senso che non è aggiornato). Ma è inutile ripetersi, se vuoi cerca il topic che titolava più o meno 'bollettino arpa lombardia, na munnezzza' (eravamo in emergenza rifiuti in Campania).
Fabrizio |
|
Top |
|
|
Domonice Site Admin
|
Inviato: Mer Dic 03, 2008 1:20 pm Oggetto: Re: per la lombardia |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: |
Ciao,
Purtroppo il servizio è andato via via scadendo ed ora è uno dei peggiori bollettini nivometeo (parer mio e di altri). Se ne era già parlato lo scorso anno.
Consultarlo spesso non serve a niente fosse solo che è anacronistico (nel senso che non è aggiornato). Ma è inutile ripetersi, se vuoi cerca il topic che titolava più o meno 'bollettino arpa lombardia, na munnezzza' (eravamo in emergenza rifiuti in Campania).
Fabrizio |
Concordo, aggiungendo che il servizio meteo dell'ARPA, in generale è scandaloso per un area come quella Lombarda. _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
|
wax_t
|
Inviato: Mer Dic 03, 2008 1:22 pm Oggetto: |
|
|
cosa mi consigliate?
grazie _________________ Ogni uomo forte raggiunge immancabilmente
ciò che il suo vero io gli ordina di volere.
~ Herman Hesse - Il lupo della steppa ~ |
|
Top |
|
|
espo
|
|
Top |
|
|
paglia
|
Inviato: Mer Dic 03, 2008 2:39 pm Oggetto: re: |
|
|
Il bollettino meteo come qualità e aggiornamento è migliore del servizio nivo.
Poi ci sono un sacco di novità in fase sperimentale, un assaggio delle quali visibili su un tread del forum di Meteonetwork.
Che poi aspettino anni a pubblicare sul sito queste novità interessantissime (cartine tipo quella di centrometeolombardo con dati in diretta, statistiche, previsioni a lungo termine, ecc...) è certamente criticabile.
Ma il bollettino meteo è andato progressivamente migliorando negli ultimi mesi. (secondo me)
Paglia |
|
Top |
|
|
Domonice Site Admin
|
Inviato: Mer Dic 03, 2008 5:38 pm Oggetto: Re: re: |
|
|
paglia ha scritto: | Il bollettino meteo come qualità e aggiornamento è migliore del servizio nivo.
Poi ci sono un sacco di novità in fase sperimentale, un assaggio delle quali visibili su un tread del forum di Meteonetwork.
Che poi aspettino anni a pubblicare sul sito queste novità interessantissime (cartine tipo quella di centrometeolombardo con dati in diretta, statistiche, previsioni a lungo termine, ecc...) è certamente criticabile.
Ma il bollettino meteo è andato progressivamente migliorando negli ultimi mesi. (secondo me)
Paglia |
Beh se lo dici tu probabile che ci sia uno spiraglio di speranza... ma fino a questa settimana io di miglioramenti non ne ho visti e le poche volte che mi capita di guardare il bollettino ne ho la conferma. _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
|
espo
|
Inviato: Mer Dic 03, 2008 7:45 pm Oggetto: Re: re: |
|
|
paglia ha scritto: |
Paglia |
come attendibilità delle previsioni zonali?
perchè i bollettini regionali arrivano al 80? 90? 95?% già pronti dai centri di calcolo meteo eruopei. il previsore deve solo farci entrare i dati locali e la sua conoscenza del territorio, statistica ecc ecc.......
non ho dati su quanto sono attendibili, ma sicuro sono poco fruibili per chi deve fare una salita in montagna. e anche per chi va al centro commerciale
o intendi come grafica?
in ogni caso il bollettino è scarno, con pochi dati e per nulla o quasi diversificato per zona. eppur la lombardia è complessa.
se confrontato con altri bollettini sempre aineva regionali ......
guardiamo i dati meteo che sono in linea ora: quelli di ieri. niente in tempo reale o almeno io nn li trovo. sarò tonto. ma la temperatura la pressione la copertura nuvolosa l'umidità quanto ha piovuto ecc ecc nell'ultima ora nelle 24 precedenti ora.
che mi serve a me i dati di ieri? faccio mica statistica.
utilissimo...
paghiamo le tasse per un centro sperimentale valanghe a bormio. dovrebbe essere, e si spaccia per essere, una regione all'avanguardia.
parliamo della lombardia non della krajna croata. peccato che le previsoni di knin al confronto sono spaziali e nn cannano quasi mai.
mi pare una difesa di ufficio la tua paglia. con tutto il rispetto il bollettino è identico a quello di un anno fa. utile come quello che si legge su un qualsiasi quotidiano nazionale. _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
|
paglia
|
Inviato: Mer Dic 03, 2008 11:47 pm Oggetto: paglia |
|
|
Espo, dalla tua risposta non capisco se stai parlando del bollettino fatto a Bormio o cosa,
pechè il mio giudizio positivo si riferisce alle PREVISIONI METEO dell'ARPA fatte a Milano.
Certo che trovo molte più inforrmazioni sull'amatoriale centrometeolombardo, ma se sapeste cercar bene....
Va beh, solo perchè siete di on-ice. beccatevi questa di arpa e cliccate dove volete...
Ora è sperimentale, il link l'ho preso da MNW ma spero sia visualizzato in modo chiaro sul sito a breve
http://www.arpalombardia.it/meteo/mappe/gugolmappa.html |
|
Top |
|
|
espo
|
Inviato: Gio Dic 04, 2008 4:41 pm Oggetto: Re: paglia |
|
|
paglia ha scritto: |
Certo che trovo molte più inforrmazioni sull'amatoriale centrometeolombardo, ma se sapeste cercar bene....
|
c'è una differenza sostanziale. l'arpa è pagata da noi per dare certe info. non devo diventar deficiente per trovare una cosa. ma magari fosse. sarebbe solo un problema di migliorare la fruibilità. invece a me pare, magari sbaglio, che il problema sia di sostanza.
gli altri bollettini regionali, chi + chi meno, chi in una cosa chi in un altra, offrono previsioni diversificate per zona. offrono un radar on line, il tempo attuale aggiornato. percentuali di precipitazioni....
io ste robe e altre in lombardia nn le trovo. forse sono troppo tonto per la lombardia? sicuro. però si lamentano anche i lombardi pare.
anche quello che hai postato. simpatico ma che me frega a me di sapere dove è una stazione automatica di rilevamento, o manuale, se nn so i dati in tempo reale? son mica un segreto di stato!!! _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
|
Domonice Site Admin
|
Inviato: Gio Dic 04, 2008 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Interessante il link, era ora di rendere visibili i dati delle stazioni. Ho già visto qualcosa di molto interessante. _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
|
|