Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
giò
Registrato: 12/02/07 15:11 Messaggi: 3305 Residenza: Valtellina
|
Inviato: Mar Set 23, 2008 12:51 pm Oggetto: |
|
|
bravo fabrizio! |
|
Top |
|
 |
DURACELL
|
Inviato: Mer Set 24, 2008 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Ciao Luca,
Come al solito il Trofeo delle Grigne non delude, certamente influisce l'aspetto emotivo perchè son le montagne di casa e quindi si è particolarmente coinvolti. La giornata dal punto di vista meteo non era il massimo e le nebbie 'grignesche' hanno impietosamente chiuso qualsiasi panorama, ma almeno non pioveva ed il percorso era in ottimo stato.
Mi ricorderò sempre la II edizione fatta in una stupenda giornata di sole con la neve dai 2000 m in su sul versante settentrionale del Grignone.
Comunque grande partecipazione di pubblico (come sempre a questa gara) ed organizzazione perfetta (si vede che gli organizzatori ed il comune di Pasturo ci tengono).
Io non avevo grosse velleità perchè comunque dopo la gara del Bianco sono un po 'scarico' ma volevo esserci.
Come già ho detto a qualcuno alla salita per il sentiero delle Foppe ho capito che non è che potevo fare il gradasso e quindi mi sono adeguato a ciò che le gambe potevano darmi. E' stata una corsa scandita dalla fatica con poche soddisfazioni in termini di percezione. E' un po come quando scalando vedi che non ti tieni o che fai fatica dove altre volte sei passato tranquillo, ecco è uguale.
In vetta al Grignone solito tifo da stadio e poi discesone su Pasturo.
Al traguardo sono arrivato bene senza traumi e sereno in 7 ore e 08 per piazzarmi all'85° posto.
Ha vinto Killian Jornet lo stesso 'ragazzino prodigio' che ha furoreggiato alla UTMB.Comunque la disciplina ha preso piede e lo dimostrano le prestazioni che ogni anno si vanno migliorando.
Insomma una bella giornata di festa tra le montagne che tutti noi abbiamo nel cuore.
Ora ho le gambe un po dure ma poi passa.
Fabrizio |
Bravo Fabrizio!
Ma ribadisco:
LA MONTAGNA L'E' MIA FATA PAR CORAR, PAR QUEL A GHE' LE PISTE....  |
|
Top |
|
 |
silviobertone
|
Inviato: Mer Set 24, 2008 2:02 pm Oggetto: |
|
|
ha parlato il maestrino!
la montagna e' fatta per divertirsi, e finche' non la distruggi o la insulti, ciascuno faccia cio' che vuole! |
|
Top |
|
 |
flavio
|
Inviato: Mer Set 24, 2008 2:09 pm Oggetto: |
|
|
silviobertone ha scritto: | ha parlato il maestrino!
la montagna e' fatta per divertirsi, e finche' non la distruggi o la insulti, ciascuno faccia cio' che vuole! |
Parole sacrosante _________________ scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll |
|
Top |
|
 |
njek
Registrato: 05/05/08 08:28 Messaggi: 615 Residenza: media Valle Seriana
|
Inviato: Mer Set 24, 2008 2:44 pm Oggetto: |
|
|
DURACELL ha scritto: |
.....la montagna è li ..basta rispettarla ....
.... e i camosci allora ???? ...come si muovono ??? CORRONO!
...se esiste la rincarnazione ...vorrei rinascere camoscio!!  _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Set 24, 2008 4:14 pm Oggetto: |
|
|
Duracell sei irrecuperabile...
Bravo Fabrizio !! (come sempre) _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
DURACELL
|
Inviato: Mer Set 24, 2008 7:57 pm Oggetto: |
|
|
njek ha scritto: | DURACELL ha scritto: |
.....la montagna è li ..basta rispettarla ....
.... e i camosci allora ???? ...come si muovono ??? CORRONO!
...se esiste la rincarnazione ...vorrei rinascere camoscio!!  |
MA SET FORA???????I CAMOSCI I COR MIA, SEMAI I
S A L TA e i RAMPEGA!!!!!!!!!
a sostegno di quanto sostenevo pocanzi...  |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Set 25, 2008 9:16 am Oggetto: |
|
|
Evitiamo di urlare... quindi togliete le maiuscole e i caratteri in grassetto... oppure lo faccio fare all'amministratore...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
njek
|
Inviato: Gio Set 25, 2008 12:23 pm Oggetto: |
|
|
DURACELL ha scritto: |
..questa poi !!?!? i camosci non corrono ...... sarà ma li vedo muoversi abbastanza velocemente ...direi più di uno skyrunner!! ...poi correre in montagna vuol dire anche saltare, per forza di cose..
....non capisco questa tua avversione verso la corsa .... in natura è pieno di animali che corrono per il puro gusto di farlo ...guarda i cuccioli ..corrono solo per la gioia di muoversi velocemente! ...
...se poi per correre intendi gareggiare ...ok! i camosci non gareggiano ....e la tua posizione posso anche comprenderla .... portare una manifestazione sportiva in montagna per quanto bella è un pò invadere un ambiente naturale "piuttosto" incontaminato ...
....rispondo alla tua domanda ...se sono fuori ....chi mi conosce dice di si ...per me comunque i camosci corrrooonoo  _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Gio Set 25, 2008 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
Lo scorso anno avevo già portato l'esempio dei cani da slitta, che corrono con l'unico scopo di divertirsi. O meglio sembra che l'intenso sforzo fisico venga contrastato dalla produzione di endorfine e di conseguenza i cani ne traggono un senso di benessere.
Ecco direi che anche per noi alpinisti e comunque amanti dell'attività fisica la produzione di endorfine è una delle cause del nostro senso di benessere dopo un'intensa attività fisica. Poi in montagna per fortuna non c'è solo la fatica ma tante altre cose.
Per me la fatica è molto importante, mi piace non perdere la mia fisicità sarebbe un po come perdere le mie origini di cacciatore/raccoglitore. E poi la fatica ti fa pensare e crescere, di questo ne sono convinto. Il trial o la skyrace sono uno dei mezzi con cui si può perseguire questo scopo anche se non son gli unici.
Poi sul discorso dell'agonismo si può discutere quanto si vuole. Ma direi che per le cosidette gare sia di corsa che di skialp in ambiente montano questo seppur presente sia secondario.
Come già diceva Silvio se uno partecipa ad una di queste manifestazioni si accorge subito che l'atmosfera che regna è molto positiva, oserei dire di condivisione.
Fabrizio
ps fisicità nel senso di percezione dei propri mezzi fisici non nel senso di avere un fisico da bagnino romagnolo
La fisicità in questo senso la si può avere anche a novantanni |
|
Top |
|
 |
njek
|
Inviato: Gio Set 25, 2008 1:37 pm Oggetto: |
|
|
...direi ke la mia posizione rispecchia quella di Fabrizio...
....tra l'altro ho un Husky e pensavo a quanto era contento di correre con me ...purtroppo ora non posso più portarlo (eta ...e alcuni problemi fisici ke ha avuto) ... e quanto mi sembra meno allegro!  _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Gio Set 25, 2008 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Ciao a tutti,
Lo scorso anno avevo già portato l'esempio dei cani da slitta, che corrono con l'unico scopo di divertirsi. O meglio sembra che l'intenso sforzo fisico venga contrastato dalla produzione di endorfine e di conseguenza i cani ne traggono un senso di benessere.
Ecco direi che anche per noi alpinisti e comunque amanti dell'attività fisica la produzione di endorfine è una delle cause del nostro senso di benessere dopo un'intensa attività fisica. Poi in montagna per fortuna non c'è solo la fatica ma tante altre cose.
Per me la fatica è molto importante, mi piace non perdere la mia fisicità sarebbe un po come perdere le mie origini di cacciatore/raccoglitore. E poi la fatica ti fa pensare e crescere, di questo ne sono convinto. Il trial o la skyrace sono uno dei mezzi con cui si può perseguire questo scopo anche se non son gli unici.
Poi sul discorso dell'agonismo si può discutere quanto si vuole. Ma direi che per le cosidette gare sia di corsa che di skialp in ambiente montano questo seppur presente sia secondario.
Come già diceva Silvio se uno partecipa ad una di queste manifestazioni si accorge subito che l'atmosfera che regna è molto positiva, oserei dire di condivisione.
Fabrizio
ps fisicità nel senso di percezione dei propri mezzi fisici non nel senso di avere un fisico da bagnino romagnolo
La fisicità in questo senso la si può avere anche a novantanni |
Ti quoto Fabri, anch'io se non fatico a dovere in montagna o in bici non mi sento pienamente appagato. Domenica per esempio ci siam trovati io e Gimidar di buon'ora per percorrere il tracciato della Gimondi Bike (bellissimo) ma lo avevamo entrambi sopravalutato per una ciclettata di mezza giornata... morale della favola abbiamo continuato a fare i criceti in terreno franciacortino percorrendo ancora una trentina di km fino a che l'orologio non ci ha costretti al rientro. In questo senso ritengo che io da buon ciccione abbia bisogno di grandi quantità di endorfine... ne vado matto  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
DURACELL
|
Inviato: Gio Set 25, 2008 6:01 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Evitiamo di urlare... quindi togliete le maiuscole e i caratteri in grassetto... oppure lo faccio fare all'amministratore...  |
ULP! Chiedo scusa....
Non era mia intenzione né urlare né offendere nessuno, volevo solo sottolineare quanto stavo scrivendo.
Non succedrà più.  |
|
Top |
|
 |
DURACELL
|
Inviato: Gio Set 25, 2008 6:29 pm Oggetto: |
|
|
njek ha scritto: | DURACELL ha scritto: |
..questa poi !!?!? i camosci non corrono ...... sarà ma li vedo muoversi abbastanza velocemente ...direi più di uno skyrunner!! ...poi correre in montagna vuol dire anche saltare, per forza di cose..
....non capisco questa tua avversione verso la corsa .... in natura è pieno di animali che corrono per il puro gusto di farlo ...guarda i cuccioli ..corrono solo per la gioia di muoversi velocemente! ...
...se poi per correre intendi gareggiare ...ok! i camosci non gareggiano ....e la tua posizione posso anche comprenderla .... portare una manifestazione sportiva in montagna per quanto bella è un pò invadere un ambiente naturale "piuttosto" incontaminato ...
....rispondo alla tua domanda ...se sono fuori ....chi mi conosce dice di si ...per me comunque i camosci corrrooonoo  |
Beh Njek, non sono d'accordo...
Il cavallo corre.
Il ghepardo corre.
Il levriero corre.
Ma gli animali, soprattutto in montagna, corrono solo per scappare da qualcosa o qualcuno.
Io non ho nessuna avversione particolare nei confronti della corsa sportiva , ma quando in montagna si portano tabelle, tempi, medie, integratori o beveroni secondo me si perde il contatto con l'ambiente che ci circonda, oltre a violentarlo ...
I nostri nonni, i nonni dei nostri nonni, quando salivano in montagna non si preoccupavano dei tempi, semmai DEL TEMPO (metereologico )!
Qualcuno che di montagna ne sapeva qualcosa ha detto: se su una montagna non ci hai mai dormito non puoi dire di conoscerla veramente....
Dormire è in antitesi con correre.
L'ho già detto in un altro post: per me andar per monti vuol dire scoprire, FATICARE (e questo non ha nulla a che vedere con la corsa; è chiaro poi che montagna e fatica son un binomio imprescindibile), spesso semplicemente vagare e basta....
Ma i tempi evidentemente sono cambiati, ed oggi se non fai dislivelli o tempi da paura non sei un vero alpinista! Salite che un tempo si facevano in tre o addirittura quattro giorni (magari scoprendo qualcosa di nuovo)oggi si fanno in giornata, ovviamente frutto di mesi di duro allenamento aiutato poi da alimentazioni strane e intrugli sospetti (ma faranno poi così bene?).
Per concludere: ma se l'uomo ha due gambe e gli animali quattro zampe ci sarà un motivo?
E' chiaro poi che ognuno va in montagna come gli pare, il mio è solo un modo di vedere, evidentemente in contrasto con i tempi...  |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Gio Set 25, 2008 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Bravo Fabrizio come sempre.
Ma non hai incontrato il chiacchierone pennuto di colore nero?
Non aveva detto di essersi iscritto? come sempre tra il dire e il fare c'è di mezzo......la barbela  |
|
Top |
|
 |
|