Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Punta Almana da Portole

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Arterio Lupin



Registrato: 26/02/08 19:40
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 10:52 am    Oggetto: Punta Almana da Portole Rispondi citando

Buongiorno bella gente onicers,

qualcuno mi da qualche dritta sulla salita a Punta Almana partendo da Portole - Forcella di Sale - Sentierino attrezzato - Punta Cabrera - Punta Almana - Croce di Pezzolo - Portole?

Vorrei andarci domenica e farmi una scorpacciata di panorami...

Il tratto attrezzato mi pare preveda sicuramente l'uso del caschetto causa pietre... E' d'obbligo anche il set da ferrata secondo voi??

In termini di tempo, quanto ci vuole per il giro???

Grazie infinite anticipate


Arterio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao arterio. La salita di cui parli è veramente molto panoramica. Il tratto attrezzato lo ricordo abbastanza facile, piuttosto fangoso, ma ci sono stato una decina d'anni fa... la discesa a Pezzolo invece è una stupenda cresta aerea, facile e remunerativa. Per i tempi è troppo soggettivo, diciamo che con calma Portole-cima 2 ore e mezza e 2 ore per il ritorno.
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 1:39 pm    Oggetto: Re: Punta Almana da Portole Rispondi citando

Arterio Lupin ha scritto:
Buongiorno bella gente onicers,

qualcuno mi da qualche dritta sulla salita a Punta Almana partendo da Portole - Forcella di Sale - Sentierino attrezzato - Punta Cabrera - Punta Almana - Croce di Pezzolo - Portole?

Vorrei andarci domenica e farmi una scorpacciata di panorami...

Il tratto attrezzato mi pare preveda sicuramente l'uso del caschetto causa pietre... E' d'obbligo anche il set da ferrata secondo voi??

In termini di tempo, quanto ci vuole per il giro???

Grazie infinite anticipate


Arterio


I tempi del Dome mi sembra vadan bene.
Per la ferrata posso dirti che son sceso da lì un paio d'anni fa e non ricordo assolutamente niente di difficile. Il tratto con corda è corto e l'unico inconveniente potrebbe essere il terreno umido in caso di recenti piogge, visto che il terreno è più terroso che roccioso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Arterio Lupin



Registrato: 26/02/08 19:40
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio ambedue i franciacortini per le preziose informazioni.

Posto - approfittandone belluinamente - altre due richieste, in topics a sé stanti, ringraziando anticipatamente.

Luca - Arterio

P. S. In generale nelle Prealpi Bresciane si trovano piccoli (nemmeno troppo piccoli) angoli di paradiso. Ve lo dice uno cresciuto a pane e Dolomiti. Ma perché dalle vostre parti sono praticamente tutti così gnucchi da non pubblicizzare mai abbastanza zone che dovrebbero avere uno spazio ben maggiore? Le quote saranno anche basse, ma i panorami e l'avventura - per chi ama camminare, arrampicare, ciaspolare - ci sono tutti...
Boh... Fa nulla, continuerò a frequentare le vostre zone e continuerò a dirvi che quando avrete imparato a vendere anche il vostro prodotto "terziario" - cioè turistico - sarà sempre e comunque tardi. Un veneto che sta riscoprendo - passati i 45 - la Lombardia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Mar Apr 01, 2008 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

concordo anche io con i tempi e l'ottima vista della punta almana

se ti serve prova a guardare ancche QUI
c'è una descrizione del percorso che e' stato risegnato ed ora si chiama sentiero Benedetti
a portole dove lasci l'auto c'è anche un pannello con la cartina appesa
ti allego anche 2 foto fatte a natale la prima ti fa capire com'è la ferratina ( serve se e' umido ) la seconda l'ultimo tratto della cresta





ciao gio
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Arterio Lupin



Registrato: 26/02/08 19:40
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2008 8:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solo per ringraziarvi.

La gita alla Punta Almana è andata benissimo, ci siamo divertiti davvero molto ed abbiamo goduto anche di un poì di panorami.

Sulla base dei vostri consigli ho fatto pure bella figura come navigatore portatile da escursione....

Grazie davvero per la cortesia


Arterio
Top
Profilo Invia messaggio privato
gimidar



Registrato: 05/03/07 19:06
Messaggi: 2217
Residenza: kamunia

MessaggioInviato: Dom Apr 06, 2008 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Arterio Lupin ha scritto:
Solo per ringraziarvi.
Sulla base dei vostri consigli ho fatto pure bella figura come navigatore portatile da escursione....
Arterio
= birra x tutti ? Cool Cool Laughing Wink
_________________
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Arterio Lupin



Registrato: 26/02/08 19:40
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vada per la birra, sempre pronto!!!

Se poi qualcuno volesse dividere una boccia di Bellavista, idem...

Dopo una bella escursione un giretto ad una enoteca ci sta tutto...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Escursioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati