Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
situazione Bivacco Macherio

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cri



Registrato: 29/01/08 09:24
Messaggi: 201
Residenza: ENTRATICO

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 4:16 pm    Oggetto: situazione Bivacco Macherio Rispondi citando

Ciao a tutti gli on-icer
Avete aggiornamenti sulla Valle del Volano in particolare Bivacco Macherio che mi piacerebbe andarci domenica prox (con le ciaspole).
O in alternativa il Piz Tri.
Help me please
Ciao Razz
_________________
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Dante Alighieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 5:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

E` una bella e lunga gita, senza difficoltà particolari. Ci sarà molta neve da calcare, ma penso che con le ciaspole non avrete problemi ed è probabile che ci siano già tracce di sciatori. Qui sotto la situazione di domenica scorsa. Il bivacco è situato su una balza rocciosa tutto in alto a sinistra nella foto. Vi consiglio dal bivacco di salire ancora al Forcellino del Dosso (il colle più a sinistra di quelli sopra il rifugio, non visibile nella foto). Sono altri 100 metri, ma il panorama verso Nord merita.


_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 5:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Già che ci siamo rispolvero un vecchio thread del vecchio forum datato Aprile 2006, giusto per invogliarti ulteriormente (come se ce ne fosse bisogno...).

Tredenus, Volano firn e Frisozzo powder... credo che il Dome ricordi molto bene... Very Happy
______________________________________________________________


Sabato mi è andata a monte la gita al Palù per una serie di casini combinati dalla moglie... Evil or Very Mad quindi domenica abbiamo tentato questa gita "di ripiego" al Tredenus, della serie le classiche dei locals camuni... e ci è andata bene!

Primi 800m di dislivello a piedi scinspalla... e già medito di aver beccato la minkiagita di turno (in realtà la discesa sarà perlopiù sci ai piedi). La vista sul Pizzo Badile è però molto bella.




In alto il terreno diventa finalmente interessante e procediamo sopra il "solito" mare di nuvole...





Arriviamo al Forcellino verso le 11 e ormai il cielo si sta coprendo... già temo la discesa nella nebbia e oltretutto il pendio in ombra (Ovest) non ha ancora smollato!




Nonostante tutto il morale di Lorenz è alto... sempre bello salire itinerari in queste valli nascoste e un po' disertate...




Passano 5, dico 5 minuti che siamo in cima al colle che salta fuori un mega-sole, cos'è ? Un improvviso miglioramento ??? Vatti a fidare delle previsioni... "Tecla fai un sorriso per il Dome che è rimasto a casa!" ...




Il mio sguardo viene quindi catturato dal pendio Nord: scende candido e immacolato verso il lago d'Arno, non una traccia attraversa quelle perfette ondulazioni.




Gli sci mi guardano in segno di sfida... che fare ? Ho già 1600m nelle gambe, ma sto bene, il meteo sembra reggere, Tecla ha voglia di starsene un po' qui al sole ad aspettarmi. Il pendio è semplicemente troppo bello e il momento è topico... vado!!!




Taglio il ripido pendio sotto il colle ed inizio con la danza delle serpentine, che prosegue in scioltezza sui fantastici pendii successivi. Scendo nel silenzio ovattato su neve facilissima da sciare... Very Happy






Dopo circa 500m decido di fermarmi, sarebbe bello andare oltre, ma devo risalire battendo traccia e non è il caso di esagerare... pianificando bene i tempi e la giornata si poteva scendere fino a Malga Frisozzo (800m di dislivello!!). Inizio quindi la risalita...




L'ambiente è stupendo e intatto, solo la traccia e le nuvole...




Mi appare anche il Frisozzo, montagna poco frequentata che sovrasta un paesaggio morbido come panna montata... Dome!!!!!




Procedo verso la triangolare cima del Dosso dando un occhio alle mie tracce di discesa.




Powder ansiosa di vedere gente... Very Happy




Ultima fatica: la risalita del ripido pendio sotto il colle... da battere!!!




Ma che goduria rivedere la mia traccia dall'alto... Smile




Quando arrivo al colle non credo ai miei occhi, la conca del Volano è tutta al sole, la neve ha finalmente smollato e ci attende una discesona da urlo su firn perfetto. Giù veloci prima che arrivi la perturbazio...




Una sosta al bellissimo bivacco CAI Macherio.




Discesa al cospetto delle cime del Tredenus (Ago e Corno delle Pile... chissà che non ci rivedremo quest'estate...)






W le montagne dietro casa...
Lorenz
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stupenda la conca del Volano. Ricordo bene quella gita, ancora non conoscevo l'istinto Conserva! Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
walu



Registrato: 19/02/08 21:22
Messaggi: 123
Residenza: carate urio - lake of como

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2008 9:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

senza parole, che spettacolo Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
cri



Registrato: 29/01/08 09:24
Messaggi: 201
Residenza: ENTRATICO

MessaggioInviato: Gio Feb 28, 2008 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Lorenzo per il prezioso materiale!
C'é qualcuno che vuole fare questabella gita domenica 02/03?
Noi siamo in 4 e siete benvenuti soprattutto perché in quelle zone non ci sono mai stata e non vorrei sbagliare la direzione.
Attendo vostre rispo
Grazie ancora
_________________
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
Dante Alighieri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati