Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Valanga al Maniva, una sola riflessione
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
frik



Registrato: 23/02/07 12:57
Messaggi: 392

MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2008 10:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
frik ha scritto:
misteradamello ha scritto:
Quelli di cui si parla al Pisgana non erano due "inesperti" poco prima avevano fatto lo spigolo nord dell'Adamello-Tiberio Quecchia era un'esperto ghiacciatore ma ,ricordare come è morto fà riflettere..


Io non li conoscevo e non mi permetto di dire che erano inesperti, anche perchè quella non è certo una cascata per inesperti, solo che per giustificare una tale imprudenza avevo pensato che forse, non vedendola, non avevano potuto valutare la parte sopra.
Ricordo bene che quella mattina a Edolo pioveva che Dio la mandava e l'Ugolini poche ore prima nella stessa mattinata aveva fatto passare proprio li sotto il rally dell'Adamello..


quell'incidente è un classico caso di incidente da locals. se c'era qualcuno che conosceva quella zona erano loro.

i locals hanno + possibilità di farsi male perchè sono molto + sciolti come tutti a casa.

mi metto in mezzo pure io eh, magari in altri posti e per altri motivi ma è così.


No mi spiace, quei ragazzi magari erano ottimi alpinisti, ma non erano assolutamente "locals". Prova se riesci a trovare un locals che viene con te a marzo a fare quella cascata sotto la neve. non ne troverai nessuno te lo assicuro
Top
Profilo Invia messaggio privato
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

misteradamello ha scritto:
Quelli di cui si parla al Pisgana non erano due "inesperti" poco prima avevano fatto lo spigolo nord dell'Adamello-Tiberio Quecchia era un'esperto ghiacciatore ma ,ricordare come è morto fà riflettere..


D'accordissimo che ricordare come è morto Tiberio fa' riflettere: grande alpinista, accademico del CAI, lo avevo anche conosciuto, sia pur di striscio, al corso dell'Ugolini.
Avevo giusto menzionato di recente al Nikkor che era stato vittima di una slavina mentre faceva una cascata...

Però mi pare proprio di ricordare che il fatto sia successo in val Daone, alla cascata Porta del Sole. Non che questo cambi qualcosa sulle riflessioni, però mi pareva giusto...
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
frik



Registrato: 23/02/07 12:57
Messaggi: 392

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Infatti Quecchia è morto in val Daone, quelli del pisgana erano altri due alpinisti, e il fatto è successo prima.
Credo che misteradamello volesse citare un altro esempio significativo e su cui riflettere
Top
Profilo Invia messaggio privato
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Gen 16, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

admarc2 ha scritto:
misteradamello ha scritto:
Quelli di cui si parla al Pisgana non erano due "inesperti" poco prima avevano fatto lo spigolo nord dell'Adamello-Tiberio Quecchia era un'esperto ghiacciatore ma ,ricordare come è morto fà riflettere..


D'accordissimo che ricordare come è morto Tiberio fa' riflettere: grande alpinista, accademico del CAI, lo avevo anche conosciuto, sia pur di striscio, al corso dell'Ugolini.
Avevo giusto menzionato di recente al Nikkor che era stato vittima di una slavina mentre faceva una cascata...

Però mi pare proprio di ricordare che il fatto sia successo in val Daone, alla cascata Porta del Sole. Non che questo cambi qualcosa sulle riflessioni, però mi pareva giusto...


Infatti non erano locali, mi sembra di ricordare (ma forse sbaglio) fossero della Bassa Bresciana e, credo pure fratelli. Quando si fà il Pisgana con gli sci ti rendi conto di cosa c'è sopra quelle cascate.Ricordando il giorno in cui Tiberio e la sua compagna morirono non mi sorpresi.
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fsck



Registrato: 23/07/07 20:41
Messaggi: 150
Residenza: Moniga del Garda

MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2008 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma le motoslitte non son vietate sopra i 1500 ? Neutral
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Scusate, e senza intento polemico,ma quando la cresta del Timogno è spelata (prima dal vento, sempre), e comunque per chi fa canali quando i pendii attorno sono spelati (prima dal vento, sempre), secondo voi dove è andata a finire accumulandosi la neve ( ventata)? E come mai i canali hanno quella caratteristica forma " a canale"?
Ricordo con TANTA TANTA nostalgìa quando si usavano le pelli solo in primavera, con nevi trasformate molto meno difficili da valutare e per tutto l'inverno me ne potevo stare al comodo e sicuro nelle mie care piste di fondo- e così facevano tutti gli sci alpinisti salvo occasioni particolari Bonatti compreso.
Locals / non locals / esperti / inesperti: nessuno è perfetto sempre. Ogni tanto càpita di fare una cazzata, io mi sono accorto di averne fatte tante finite bene ma una volta nel 1987 è andata male sulla montagna di fronte a casa dove conosco ogni sasso e anche quello che c'è sotto al sasso, ci ha tirato giù una valanga un secondo prima di rinunciare e tornare indietro, eravamo legati alla stessa corda, abbiamo fatto lo stesso volo, io ci sono ancora e invece il mio amico no.
Boh...non saprei proprio dire niente di definitivo...
No comment sulle motoslitte sennò passo per nazista. Solo, tecnicamente parlando di neve, quando le vedo in montagna mi sembrano un elefante in una cristalleria. Per resatre nei paraggi, uno o due anni fa ne era rimasto uno in zona passo San Marco, se non sbaglio e se non era caduto. In rapporto al loro numero, e rispetto al numero di sci alpinisti, ciaspolatori,ecc........
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2008 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Solo, tecnicamente parlando di neve, quando le vedo in montagna mi sembrano un elefante in una cristalleria

Laughing Laughing Cool Cool Wink

guidoval ha scritto:
Shocked Scusate, e senza intento polemico,ma quando la cresta del Timogno è spelata (prima dal vento, sempre), e comunque per chi fa canali quando i pendii attorno sono spelati (prima dal vento, sempre), secondo voi dove è andata a finire accumulandosi la neve ( ventata)? E come mai i canali hanno quella caratteristica forma " a canale"?

gli spessori in giro comunque erano bassi certo che la neve era nel canale ma la valanga era di basso spessore, chiunque con una conoscenza del posto avrebbe sottovalutato la situazione (a parer mio ...) Wink Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 12:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
gli spessori in giro comunque erano bassi certo che la neve era nel canale ma la valanga era di basso spessore, chiunque con una conoscenza del posto avrebbe sottovalutato la situazione (a parer mio ...)


Certo, e comunque non volevo dare nessun giudizio su cosa è stato fatto, tantomeno se poi è finita male Confused . Anche secondo me, che sono local a mia volta di un altro posto, la familiarità gioca brutti scherzi nella maggior parte dei casi. Ma in altri casi, e uno è il mio nonostante quanto raccontato sopra e che riguardava una via nuova quindi non familiare, stimola ancora più prudenza di quanta normalmente ritenuta necessaria. Penso che dipenda anche da quante volte hai visto venire giù tutto e da che cosa viene giù.
In ogni caso occhio al caro Timogno, non la cresta, non la pala, ma quel canale lì che si osserva bene di fronte dal Vodala e che è appena a sinistra guardando, giusto? Per me è una trappola per topi. Ciao ( Very Happy giovedì al Pora?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mat



Registrato: 11/05/07 13:47
Messaggi: 950
Residenza: **********************************

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2008 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Citazione:
gli spessori in giro comunque erano bassi certo che la neve era nel canale ma la valanga era di basso spessore, chiunque con una conoscenza del posto avrebbe sottovalutato la situazione (a parer mio ...)


Certo, e comunque non volevo dare nessun giudizio su cosa è stato fatto, tantomeno se poi è finita male Confused . Anche secondo me, che sono local a mia volta di un altro posto, la familiarità gioca brutti scherzi nella maggior parte dei casi. Ma in altri casi, e uno è il mio nonostante quanto raccontato sopra e che riguardava una via nuova quindi non familiare, stimola ancora più prudenza di quanta normalmente ritenuta necessaria. Penso che dipenda anche da quante volte hai visto venire giù tutto e da che cosa viene giù.
In ogni caso occhio al caro Timogno, non la cresta, non la pala, ma quel canale lì che si osserva bene di fronte dal Vodala e che è appena a sinistra guardando, giusto? Per me è una trappola per topi. Ciao ( Very Happy giovedì al Pora?)


si, sarò su ma la gara la lascio a voi super atleti Very Happy ... mi limiterò a guardarvi da un angolo buio in cima al vareno e a chiedermi perchè non riesco ad affannarmi così (non credo di perdere più di 20 secondi nella riflessione) Wink Wink Wink
buona gara
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati