Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Via Esposito/Butta (Presolana)

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabio0799



Registrato: 03/02/18 16:11
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar Feb 14, 2023 11:01 pm    Oggetto: Via Esposito/Butta (Presolana) Rispondi citando

Buonasera a tutti,

sempre in ambito Presolana per chi è interessato alle vie classiche e storiche avrei bisogno di un info: sapete se negli ultimi anni è stata ripetuta la via Esposito/Butta sulla Nord della Presolana? Esiste da qualche parte una relazione attendibile o un buono schizzo? (per capire in che porzione di parete si sviluppa)

Grazie per la disponibilità
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2023 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
da quanto mi risulta esistono 3 relazioni della via e si trovano (in ordine cronologico):

-Annuario del CAI di Bergamo, 1940
-Prealpi comasche varesine bergamasche di Silvio Saglio (Guida dei monti di Italia, CAI-TCI, 1948)
-Il massiccio della Presolana di Walter Tomasi (Montagna viva edizioni, 1987)

Di nessuno delle tre fonti ho gli originali ma di tutti e tre ho i pdf che ti posso mandare se mi indichi in privato un indirizzo mail Wink

Qua di seguito il Tomasi:





E' sempre bello l'interesse per vie antiche e dimenticate, facci sapere come va se ci andrai effettivamente.

Saluti Wink
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabio0799



Registrato: 03/02/18 16:11
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2023 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille, gentilissimo. Non ci avrei giurato che mi rispondesse qualcuno 😅. Si io sono un grande appassionato di vie storiche, ne ho già ripetute alcune in Grignetta e adesso stavo cercando di riscoprire un pò anche le vie storiche meno conosciute; ho scoperto che anche in Presolana c'è ne sono alcune davvero poco conosciute.
Guarda se riuscissi a mandarmi i pdf sarebbe fantastico; la mia mail è fabio99.micheletti@alice.it.
Per caso sulle guide che mi hai citato vengono relazionate anche la via Direttissima e la via dello Spigolo Giallo? Entrambe aperte sulla Sud della Presolana Orientale ed entrambe avvolte nel mistero.

Grazie mille!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mar Feb 21, 2023 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

fabio0799 ha scritto:
Per caso sulle guide che mi hai citato vengono relazionate anche la via Direttissima e la via dello Spigolo Giallo? Entrambe aperte sulla Sud della Presolana Orientale ed entrambe avvolte nel mistero.

Ci sono relazioni di entrambe nel libro del Tomasi. Non ho mai messo le mani su quella porzione di parete dell'Orientale (mi incute un po' di timore perchè è bella strapiombante).
Quelle che citi sono due vie aperte completamente in artificiale. So che nell'ultimo ventennio sono state aperte vie sportive sulla stessa parete che intersecano/ricalcano probabilmente le classiche.
Magari si può sfruttare qualche sosta a fix per avere un po' di sicurezza e provare la libera dove gli apritori passarono in artificiale.

Tienici aggiornati Wink
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabio0799



Registrato: 03/02/18 16:11
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mer Feb 22, 2023 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Zeno,

ah sisi ho visto adesso, grazie. Eh si quel pilastro giallo è bello strapiombante ma pare anche di roccia stupenda. Sisi ad esempio l'anno scorso è stata aperta una via di 7b a destra della via "Spigolo Giallo" e l'apritore mi ha detto che una guida l'ha tentato in libera ma senza successo (ci sono comunque ancora tutti i chiodi a pressione).
Per quanto mi riguarda, considerando l'elevatissimo grado di libera che possono avere queste vie, se andrò a ripeterle userò con piacere i chiodi a pressione ahahah, mi porterò eventualmente il martello per ribatterli qualora non fossero bellissimi. Comunque in questi ultimi anni stanno riscoprendo un pò di vie storiche. Ad esempio l'anno scorso il gruppo dei sass baloss ha ripetuto dopo tipo mezzo secolo la "via dei Cinque", una vecchia via di artificiale sulla Presolana Occidentale. Si sa mai che torni l'interesse per queste vecchie vie!
In primavera andrò a darci un occhio a queste vie Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2023 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Zeno, mandi anche a me la relazione della Esposito - Butta? Una via di V sulla Nord della Presolana mi piacerebbe conoscerla.
Anche se Esposito-Butta (soprattutto quando c'è scritto Esposito primo) a me sa di roccia da brividi.
Però però...
La mia mail ce l'hai.
Wink
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Gio Feb 23, 2023 5:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Una via di V sulla Nord della Presolana mi piacerebbe conoscerla

V... e A2 (così a occhio). Non so perchè non sono citate le difficoltà in artificiale nelle vecchie relazioni (considerando vecchio il libro del Tomasi che in realtà è del 1987...)
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2023 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:
fabiomaz ha scritto:
Una via di V sulla Nord della Presolana mi piacerebbe conoscerla

V... e A2 (così a occhio). Non so perchè non sono citate le difficoltà in artificiale nelle vecchie relazioni (considerando vecchio il libro del Tomasi che in realtà è del 1987...)


C’è scritto staffa. Si capiva.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Ven Feb 24, 2023 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
C’è scritto staffa. Si capiva.

Esatto, questa è la mia tecnica interpretativa delle difficoltà di quel libro Very Happy
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabio0799



Registrato: 03/02/18 16:11
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Dom Feb 26, 2023 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:
fabiomaz ha scritto:
C’è scritto staffa. Si capiva.

Esatto, questa è la mia tecnica interpretativa delle difficoltà di quel libro Very Happy


Esatto, hai interpretato correttamente la relazione. Io credo che il grado indicato dal Tomasi facesse riferimento alla difficoltà complessiva della via considerando ancora la "vecchia" scala bloccata e quindi V voleva dire difficoltà molto elevate e progressione in artificiale. Considera @fabiomaz che spesso l'artificiale di Esposito era molto delicato e se consideri che questa è una delle sue vie più sconosciute e meno ripetute un motivo ci sarà detto questo sarebbe bello riscoprirla! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Mar 08, 2023 3:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabio0799 ha scritto:
Zeno ha scritto:
fabiomaz ha scritto:
C’è scritto staffa. Si capiva.

Esatto, questa è la mia tecnica interpretativa delle difficoltà di quel libro Very Happy


Esatto, hai interpretato correttamente la relazione. Io credo che il grado indicato dal Tomasi facesse riferimento alla difficoltà complessiva della via considerando ancora la "vecchia" scala bloccata e quindi V voleva dire difficoltà molto elevate e progressione in artificiale. Considera @fabiomaz che spesso l'artificiale di Esposito era molto delicato e se consideri che questa è una delle sue vie più sconosciute e meno ripetute un motivo ci sarà detto questo sarebbe bello riscoprirla! Wink


Come scritto sopra...se la via è Butta - Esposito ancora ancora.
Ma se è Esposito - Butta significa che i tiri più scabrosi se li è fatti Ruchin.
E se Butta non se li sentiva...allora c'è da avere paura vera..

Imparato in Resegone e altrove..
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kowalski



Registrato: 16/05/15 21:45
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Gio Mar 09, 2023 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Esposito/ Butta o Butta/ Esposito non significa nulla. Alla Fracia il Ruchin e il Colombo andarono in alternata, con il Colombo che fece il tiro chiave del pendolo. Poi è ora di finirla con sta storia di abbinare il friabilone con il Ruchin(Fracia a parte). Certo basterebbe andare a ripetere le sue vie invece che chiacchierarne e basta. La loro parte la fanno anche determinate guide che si inventano di sana pianta le descrizioni...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Roccia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati