Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Cordino da ghiacciaio

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupodimontagna



Registrato: 03/04/16 22:25
Messaggi: 17
Residenza: calcinate

MessaggioInviato: Dom Apr 10, 2022 6:12 pm    Oggetto: Cordino da ghiacciaio Rispondi citando

Ciao, volevo un informazione, per il cordino da ghiacciaio, che materiale usate voi il dyneema o il kevlar?
Io fino al periodo pre COVID, l'ho sempre fatto con il dyneema, ma ultimamente mi è stato detto che non è più omologato.
So che non si usa più per le soste, per vari motivi.
C'è qualcuno che può darmi delucidazioni. Grazie in anticipo.
_________________
"La libertà è un bene prezioso, usiamola con cautela."
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Apr 15, 2022 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, la maggior parte delle fettucce per rinvii o sosta precucite è prodotta in dyneema.
Oltretutto mi sembra improprio parlare di materiale non "più omologato" di suo, si potrebbe parlare casomai di uno specifico prodotto e uno specifico utilizzo.

Detto questo per il cordino da ghiacciaio non mi farei troppi problemi, personalmente evito il kevlar che non mi entusiasma a livello di maneggevolezza.
Se riesci prendi un cordino precucito e avrai la certezza del carico di tenuta.

Tipo questo ad esempio:

https://www.decathlon.it/p/anello-per-nodo-autobloccante-autoblok-60-cm/_/R-p-331315
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
luca.trovesi



Registrato: 08/03/16 17:24
Messaggi: 107
Residenza: Costa di Mezzate

MessaggioInviato: Dom Apr 17, 2022 10:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Lupo!
Io su ghiacciaio (ma solo quando è particolarmente crepacciato) porto un cordino kevlar da 3 m debitamente chiuso secondo le tecniche CAI (ormai è chiuso da 10 anni da quando feci il corso). Praticamente serve per scaricare gradualmente il peso della corda dal tuo imbrago alla sosta.
Inoltre ho sempre pensato che possa essere utile avere 1-2 kevlar da 60 cm per risalire la corda in caso fossi tu quello dentro il buco. In questo caso meglio cordini di piccolo diametro in modo tale da avere una buona differenza con la corda di tenuta e avere maggiore maneggevolezza.

Spesso se siamo in tanti porto solo un kevlar per eventuale risalita.
Ciaooooo!
_________________
"La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Guido Rey
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupodimontagna



Registrato: 03/04/16 22:25
Messaggi: 17
Residenza: calcinate

MessaggioInviato: Dom Apr 24, 2022 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Intanto grazie per avermi risposto, ed avermi tolto qualche dubbio.
Anch'io prediligo il dyneema come maneggevolezza nel fare i nodi, specialmente nel creare il cordino da ghiacciaio, sul quale devi fare asola e contro asola.
Poi in un eventuale situazione, che lo devi usare, perché il socio che è volato nel crepo, a mio parere non si sviluppano attriti da comprometterne la tenuta.
Poi si, il kevlar lo uso principalmente nelle calate, ed in base a quello che si va a fare, ho un buon assortimento di cordini o fettucce nello zaino.
_________________
"La libertà è un bene prezioso, usiamola con cautela."
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati