Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Monte Pietra Quadra, via Calegari invernale
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2022 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Bellissima sta discussione. Partita male con le foto del Fabiomaz, ma adesso il livello per fortuna è cresciutissimo Mr. Green


Quando entra Luca nelle discussioni il livello vola sempre altissimo.
E di cose da raccontare ne avrebbe!
Anzi poi bisogna arginarlo sennò a forza di volare prendi le capocciate sul soffitto!

Sono il Brozio dei tempi d'oro (ora fa delle foto della madonna) come fotografo. Dopo le mie immagini..
...la discussione può accompagnare solo.
'stardo!
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2022 7:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

lucaserafini ha scritto:
come sai ci sono ampi studi recenti sull'Alpine Greening, cioè sull'aumento vertiginoso della vegetazione alle alte quote in ambiente alpino.

... non lo sapevo, grazie. Ho letto un po', mi sembra di capire che le cause principali siano l'aumento della temperatura dell'aria e la diminuzione della copertura nevosa.
Molto triste per noi, le piante invece ne saranno felici Twisted Evil .
Volendo fare una previsione che incroci gli andamenti climatici e alpinistici mi viene da pensare che fra un po' sarà glorioso fare la "prima estiva" delle numerose nuove vie invernali che saranno aperte sulle Alpi...

lucaserafini ha scritto:

Ho fatto la Longo al Poris a metà degli anni '70, facendo proprio la variante di attacco Calegari: ti posso garantire che ci siamo divertiti un sacco (ero con Daniele Malgrati) e abbiamo trovato una roccia impeccabile e sanissima.

Questa è ancora bella! Non ho il confronto con gli anni '70 ma direi che è una via che merita decisamente anche nel XXI secolo.
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lucaserafini



Registrato: 25/04/18 22:33
Messaggi: 45
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2022 6:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Domonice ha scritto:
Bellissima sta discussione. Partita male con le foto del Fabiomaz, ma adesso il livello per fortuna è cresciutissimo Mr. Green


Quando entra Luca nelle discussioni il livello vola sempre altissimo.
E di cose da raccontare ne avrebbe!
Anzi poi bisogna arginarlo sennò a forza di volare prendi le capocciate sul soffitto!


Wow non esagerare... solo che 55 anni di arrampicate sulle Orobie mi mettono in una posizione privilegiata dal punto di vista della memoria storica... tutto qui...
_________________
whatever doesn't kill you makes you stronger
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lucaserafini



Registrato: 25/04/18 22:33
Messaggi: 45
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2022 6:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:

Volendo fare una previsione che incroci gli andamenti climatici e alpinistici mi viene da pensare che fra un po' sarà glorioso fare la "prima estiva" delle numerose nuove vie invernali che saranno aperte sulle Alpi...


Possibile... ci aspetta un'era in cui saranno più facili le invernali delle estive? Ai posteri l'ardua sentenza...Se uno dei super-vulcani del pianeta si desse da fare a saturare la stratosfera di micro-polveri potremmo avere una mini era glaciale subito e rientrare per un poco (decenni) al pre-anni '80... ma non me la sento di augurarcelo.
_________________
whatever doesn't kill you makes you stronger
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati