Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
casa in montagna

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
oros96



Registrato: 23/12/20 15:09
Messaggi: 3
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2020 10:48 am    Oggetto: casa in montagna Rispondi citando

Come da titolo, sto valutando l'acquisto di un appartamento in montagna, ma prima di fare una scelta vincolante vorrei un parere.
Premetto, abito appena fuori Milano e la valutazione era su una casa relativamente vicina, tipo Madesimo, Chiesa e con un prezzo abbordabile, per contro se guardo all'offerta invernale ed estiva, mi sembra un po' limitata.
L'altra opzione era in una località più lontana, x es. Ortisei, un esborso economico certamente più impegnativo, ma ha km e km di piste e sentieri.
Mi viene il dubbio che col tempo mi passi la voglia di farmi 300 km solo andata...
Grazie...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2020 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Più ti allontani da noi meglio è. Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Dic 29, 2020 7:16 pm    Oggetto: Re: casa in montagna Rispondi citando

oros96 ha scritto:
Come da titolo, sto valutando l'acquisto di un appartamento in montagna, ma prima di fare una scelta vincolante vorrei un parere.
Premetto, abito appena fuori Milano e la valutazione era su una casa relativamente vicina, tipo Madesimo, Chiesa e con un prezzo abbordabile, per contro se guardo all'offerta invernale ed estiva, mi sembra un po' limitata.
L'altra opzione era in una località più lontana, x es. Ortisei, un esborso economico certamente più impegnativo, ma ha km e km di piste e sentieri.
Mi viene il dubbio che col tempo mi passi la voglia di farmi 300 km solo andata...
Grazie...
Io sono innamorato di Ortisei, quindi non avrei dubbi... MA, non comprerei MAI una casa in montagna ( a meno di DOVER fare un investimento ) perchè la vedo come una limitazione della libertà di andare dove mi pare Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
oros96



Registrato: 23/12/20 15:09
Messaggi: 3
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Dic 30, 2020 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente è anche un investimento,
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Ven Gen 01, 2021 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io non mi infilerei fino in culo ai lupi. Quando sei nel paese più in alto di una valle, tendi a rimanere lì per buona parte del tempo e in tutte le situazioni dubbie (neve, meteo, esodi e controesodi) restringendoti così le scelte. Rimanendo in Alpi centrali, mi guarderei attorno verso metà Valtellina, versante al sole, e in qualche valletta che si infila tra le Retiche. Cercherei in qualche frazione semi disabitata, senza negozio ne’ locale pubblico, che tanto la spesa la fanno all’Iperal anche gli indigeni. Così paghi anche poco il metro quadro e salvi un immobile che altrimenti andrebbe in rovina. In fase contemplativa te ne resti lì senza scocciatori attorno, in fase eroica scendi in valle con pochi minuti di auto e vai dove preferisci. Dico Valtellina perchè, se poni questo tipo di domande, secondo me alle estreme W e E (VdA e TN-BZ) ti troveresti come un pesce fuor d’acqua salvo in alcune località particolari da intenditori e specializzati. Sentieri, piste e montagne ne hai quante ne vuoi. Se invece vuoi il massimo a portata di mano, la conca di Bormio è forse ineguagliabile per quantità e qualità di opzioni. Da quando c’è la variante di Morbegno la Valtellina si è accorciata di parecchio.

Edit: anche a cavallo del Tonale c'è un mare di opzioni di ogni genere.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
luca.trovesi



Registrato: 08/03/16 17:24
Messaggi: 107
Residenza: Costa di Mezzate

MessaggioInviato: Dom Gen 03, 2021 9:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Io non mi infilerei fino in culo ai lupi. Quando sei nel paese più in alto di una valle, tendi a rimanere lì per buona parte del tempo e in tutte le situazioni dubbie (neve, meteo, esodi e controesodi) restringendoti così le scelte. Rimanendo in Alpi centrali, mi guarderei attorno verso metà Valtellina, versante al sole, e in qualche valletta che si infila tra le Retiche. Cercherei in qualche frazione semi disabitata, senza negozio ne’ locale pubblico, che tanto la spesa la fanno all’Iperal anche gli indigeni. Così paghi anche poco il metro quadro e salvi un immobile che altrimenti andrebbe in rovina. In fase contemplativa te ne resti lì senza scocciatori attorno, in fase eroica scendi in valle con pochi minuti di auto e vai dove preferisci. Dico Valtellina perchè, se poni questo tipo di domande, secondo me alle estreme W e E (VdA e TN-BZ) ti troveresti come un pesce fuor d’acqua salvo in alcune località particolari da intenditori e specializzati. Sentieri, piste e montagne ne hai quante ne vuoi. Se invece vuoi il massimo a portata di mano, la conca di Bormio è forse ineguagliabile per quantità e qualità di opzioni. Da quando c’è la variante di Morbegno la Valtellina si è accorciata di parecchio.

Edit: anche a cavallo del Tonale c'è un mare di opzioni di ogni genere.


Stupenda riflessione Guido, condivido in tutto! Io personalmente guarderei alla medio alta Valcamonica (es. Cevo, Cedegolo, Monno, Malonno e frazioni, Vezza, Cané etc.) tutti borghi meravigliosi e vicino a mete poco blasonate ma veramente meritevoli. Certo, forse da Milano è un poco più di strada rispetto alla media Valtellina.
Oppure guardare anche all'Ossola ma lì non so dare consigli. La mia ragazza Thelma ha una seconda casa di famiglia a Santa Brigida e devo dire che, nonostante anche io fossi "avverso" ad una meta fissa, la sfrutto molto di più di quanto avrei immaginato!
_________________
"La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Guido Rey
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Dom Gen 03, 2021 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto, Ossola. Formazza per la precisione, ma è da cultori della materia. Se uno cerca varietà e piste, no.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
oros96



Registrato: 23/12/20 15:09
Messaggi: 3
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Gen 06, 2021 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riflessioni molto interessanti, valide tutte le opzioni, questo periodo torna utile per valutare senza fretta
Top
Profilo Invia messaggio privato
molarofrancesco



Registrato: 12/01/22 10:42
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Dom Gen 23, 2022 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon investimento, comunque! Tuttavia, ti consiglio di prendere una casa più o meno più vicino alla tua città natale. Ma tieni presente che questo è un piacere molto costoso in termini di contenuto ... Ad esempio, la pulizia (ho risolto questo problema acquistando un robot aspirapolvere - puoi vederli qua) Io stesso ho riscontrato questo problema e quindi ti consiglio valutare i pro e i contro prima di acquistare, perché un acquisto del genere, oltre alla gioia, può portare anche delusione!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati