Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Acquisto fotocamera compatta

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Video
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gian54



Registrato: 15/02/07 12:31
Messaggi: 638
Residenza: Gavardo

MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2017 8:54 am    Oggetto: Acquisto fotocamera compatta Rispondi citando

La mia vecchia Canon mi sta lasciando, un consiglio per sostituirla?
Per un uso sportivo in montagna, pratica, deve avere il mirino e fare tutto da sola, grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2017 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io sto facendo un pensierino alla TZ100 Panasonic dopo la TZ25 e TZ40 entrambe senza mirino. Lo zoom però si dimezza da 18-20x a 10x per una qualità superiore dell’immagine dovuta anche al sensore da 1” quattro volte più grande dei precedenti. Il costo non è indifferente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
gian54



Registrato: 15/02/07 12:31
Messaggi: 638
Residenza: Gavardo

MessaggioInviato: Lun Mar 06, 2017 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Detrito Hdemico ha scritto:
Io sto facendo un pensierino alla TZ100 Panasonic dopo la TZ25 e TZ40 entrambe senza mirino. Lo zoom però si dimezza da 18-20x a 10x per una qualità superiore dell’immagine dovuta anche al sensore da 1” quattro volte più grande dei precedenti. Il costo non è indifferente.


Ho visto il prezzo sui 550 euro, pensavo di spendere anche meno
Top
Profilo Invia messaggio privato
Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Mar Mar 07, 2017 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi ho chiesto in un negozio di BG quanto costa la TZ100. Risposta: “Non la tengo più, ne ho vendute 4 ne ho dovute mandare 2 in assistenza”. Non mi è stato detto per quali problemi e io non l’ho chiesto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Mar 12, 2017 10:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sulle compatte non si vedono grandi novità anzi sembra che le varie case non stiano curando il settore per spingere sulle mirrorless.

La mitica serie G della Canon si è fermata alla G16 (2013) insieme alla più compatta serie S. A trovarle ancora in vendita sono ancora tra le migliori (S120, S200).

Olympus ha fatto in passato delle splendide compatte (XZ-2 e XZ-100), anche questa lineup si è fermata probabilmente per problemi di vendite. In compenso è migliorata la serie TG quella delle compatte dedicate all'outdoor (subacquea, resiste agli urti, ecc). Qui ci sono la TG-4 che è il top di gamma e secondo me costa un pochino tanto. La TG-870 monta un fantastico grandangolo (21mm-105mm). Un bell'oggettino davvero, ma ho sempre qualche dubbio sulla qualità d'immagine che non è al livello delle vecchie XZ.

Restando in casa Panasonic andrei sulla più economica TZ-70, si trova in vendita on-line sotto i 300 euro, dalle sample image che ho visto non sembra niente male e Panasonic è generalmente buona a livello di costruzione e ottima per i video.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gian54



Registrato: 15/02/07 12:31
Messaggi: 638
Residenza: Gavardo

MessaggioInviato: Lun Mar 13, 2017 5:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Sulle compatte non si vedono grandi novità anzi sembra che le varie case non stiano curando il settore per spingere sulle mirrorless.

La mitica serie G della Canon si è fermata alla G16 (2013) insieme alla più compatta serie S. A trovarle ancora in vendita sono ancora tra le migliori (S120, S200).

Olympus ha fatto in passato delle splendide compatte (XZ-2 e XZ-100), anche questa lineup si è fermata probabilmente per problemi di vendite. In compenso è migliorata la serie TG quella delle compatte dedicate all'outdoor (subacquea, resiste agli urti, ecc). Qui ci sono la TG-4 che è il top di gamma e secondo me costa un pochino tanto. La TG-870 monta un fantastico grandangolo (21mm-105mm). Un bell'oggettino davvero, ma ho sempre qualche dubbio sulla qualità d'immagine che non è al livello delle vecchie XZ.

Restando in casa Panasonic andrei sulla più economica TZ-70, si trova in vendita on-line sotto i 300 euro, dalle sample image che ho visto non sembra niente male e Panasonic è generalmente buona a livello di costruzione e ottima per i video.


Scusa Lorenzo tutte queste fotocamere sono con il mirino ottico? Non mi pare, scatto solo guardando dal mirino e non dal display, è l'unica richiesta che ho. Tu quale acquisteresti e conosci il sito dove effettuare l'acquisto. Al mio ultimo acquisto avevo seguito le tue indicazioni per modello e negozio e potrei fare altrettanto, grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Mar 14, 2017 1:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Ecco appunto il mirino ottico, altro oggetto totalmente in disuso che non è più fisicamente presente su nessun modello recente.

L'unica alternativa che hai sono i mirini elettronici.

In pratica hai sempre un posto dove appoggiare l'occhio quando nel display non riesci a guardare a causa della troppa luce esterna, ma l'immagine che vedi non arriva direttamente dall'obiettivo (o da una specie di micro obiettivo opzionale) ma viene rielaborata elettronicamente dalla fotocamera e inviata all'occhio in una specie di LCD all'interno del mirino, tanto che la qualità del mirino elettronico viene misurata con la risoluzione in pixel. Il risultato è più o meno buono a seconda dell'implementazione dell'oggetto ma siamo ben lontani da un mirino ottico presente in una reflex.

Morale della favola: ti consiglio di abituarti ad usare il display nella maggior parte delle situazioni e ad usare il mirino elettronico come soluzione alternativa / di emergenza.

A questo punto ti rimane la TZ70 su cui mamma Panasonic ha pensato bene di lasciare un mirino elettronico (la trovi qui su Amazon.it in versione nero-argento costa meno...).
A circa 270 euro spedita, una buona qualità d'immagine specie sul grandangolo (ed è un 24mm), un mirino elettronico non al top ma almeno decente mi sembra un ottimo acquisto.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
gian54



Registrato: 15/02/07 12:31
Messaggi: 638
Residenza: Gavardo

MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2017 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
Ecco appunto il mirino ottico, altro oggetto totalmente in disuso che non è più fisicamente presente su nessun modello recente.

L'unica alternativa che hai sono i mirini elettronici.

In pratica hai sempre un posto dove appoggiare l'occhio quando nel display non riesci a guardare a causa della troppa luce esterna, ma l'immagine che vedi non arriva direttamente dall'obiettivo (o da una specie di micro obiettivo opzionale) ma viene rielaborata elettronicamente dalla fotocamera e inviata all'occhio in una specie di LCD all'interno del mirino, tanto che la qualità del mirino elettronico viene misurata con la risoluzione in pixel. Il risultato è più o meno buono a seconda dell'implementazione dell'oggetto ma siamo ben lontani da un mirino ottico presente in una reflex.

Morale della favola: ti consiglio di abituarti ad usare il display nella maggior parte delle situazioni e ad usare il mirino elettronico come soluzione alternativa / di emergenza.

A questo punto ti rimane la TZ70 su cui mamma Panasonic ha pensato bene di lasciare un mirino elettronico (la trovi qui su Amazon.it in versione nero-argento costa meno...).
A circa 270 euro spedita, una buona qualità d'immagine specie sul grandangolo (ed è un 24mm), un mirino elettronico non al top ma almeno decente mi sembra un ottimo acquisto.


OK grazie, seguirò il tuo consiglio, io trovo la TZ70 sui 300 euro su Amazon, dove si può trovare a 270?
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2017 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

gian54 ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
Ecco appunto il mirino ottico, altro oggetto totalmente in disuso che non è più fisicamente presente su nessun modello recente.

L'unica alternativa che hai sono i mirini elettronici.

In pratica hai sempre un posto dove appoggiare l'occhio quando nel display non riesci a guardare a causa della troppa luce esterna, ma l'immagine che vedi non arriva direttamente dall'obiettivo (o da una specie di micro obiettivo opzionale) ma viene rielaborata elettronicamente dalla fotocamera e inviata all'occhio in una specie di LCD all'interno del mirino, tanto che la qualità del mirino elettronico viene misurata con la risoluzione in pixel. Il risultato è più o meno buono a seconda dell'implementazione dell'oggetto ma siamo ben lontani da un mirino ottico presente in una reflex.

Morale della favola: ti consiglio di abituarti ad usare il display nella maggior parte delle situazioni e ad usare il mirino elettronico come soluzione alternativa / di emergenza.

A questo punto ti rimane la TZ70 su cui mamma Panasonic ha pensato bene di lasciare un mirino elettronico (la trovi qui su Amazon.it in versione nero-argento costa meno...).
A circa 270 euro spedita, una buona qualità d'immagine specie sul grandangolo (ed è un 24mm), un mirino elettronico non al top ma almeno decente mi sembra un ottimo acquisto.


OK grazie, seguirò il tuo consiglio, io trovo la TZ70 sui 300 euro su Amazon, dove si può trovare a 270?


Su Amazon Warehouse Deal c'è anche una LF1.
A 211 euro. La qualità di immagine è migliore della TZ70.
Il mirino se non sbaglio è lo stesso.
Ha una durata minore della batteria che soffre un po' il freddo e devi tenerla in una tasca della giacca.
E' molto piccola e sta nella tasca dei jeans.

Io mi trovo bene.

http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=17142
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gian54



Registrato: 15/02/07 12:31
Messaggi: 638
Residenza: Gavardo

MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2017 8:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
gian54 ha scritto:
LorenzOrobico ha scritto:
Ecco appunto il mirino ottico, altro oggetto totalmente in disuso che non è più fisicamente presente su nessun modello recente.

L'unica alternativa che hai sono i mirini elettronici.

In pratica hai sempre un posto dove appoggiare l'occhio quando nel display non riesci a guardare a causa della troppa luce esterna, ma l'immagine che vedi non arriva direttamente dall'obiettivo (o da una specie di micro obiettivo opzionale) ma viene rielaborata elettronicamente dalla fotocamera e inviata all'occhio in una specie di LCD all'interno del mirino, tanto che la qualità del mirino elettronico viene misurata con la risoluzione in pixel. Il risultato è più o meno buono a seconda dell'implementazione dell'oggetto ma siamo ben lontani da un mirino ottico presente in una reflex.

Morale della favola: ti consiglio di abituarti ad usare il display nella maggior parte delle situazioni e ad usare il mirino elettronico come soluzione alternativa / di emergenza.

A questo punto ti rimane la TZ70 su cui mamma Panasonic ha pensato bene di lasciare un mirino elettronico (la trovi qui su Amazon.it in versione nero-argento costa meno...).
A circa 270 euro spedita, una buona qualità d'immagine specie sul grandangolo (ed è un 24mm), un mirino elettronico non al top ma almeno decente mi sembra un ottimo acquisto.


OK grazie, seguirò il tuo consiglio, io trovo la TZ70 sui 300 euro su Amazon, dove si può trovare a 270?


Su Amazon Warehouse Deal c'è anche una LF1.
A 211 euro. La qualità di immagine è migliore della TZ70.
Il mirino se non sbaglio è lo stesso.
Ha una durata minore della batteria che soffre un po' il freddo e devi tenerla in una tasca della giacca.
E' molto piccola e sta nella tasca dei jeans.

Io mi trovo bene.

http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=17142


La LF1 che consigli tu su Amazon a 211 euro è usata
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mer Mar 15, 2017 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

gian54 ha scritto:

OK grazie, seguirò il tuo consiglio, io trovo la TZ70 sui 300 euro su Amazon, dove si può trovare a 270?


Era a 268 l'altro giorno quando ho scritto il messaggio...
Ora vedo che è passata a 295,99.... forse i troppi clic da On-Ice ??? Laughing
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ValeSosio



Registrato: 25/02/21 17:23
Messaggi: 2
Residenza: Valdidentro

MessaggioInviato: Gio Mar 04, 2021 3:20 pm    Oggetto: panasonic LX100 Rispondi citando

anche se sono passati alcuni annetti ....

se oggi dovessi acquistare una compatta prenderei ancora una Panasonic LX100 primo modello ormai a 400€. Camera secondo me bellissima con ottica molto luminosa fissa e sensore da 4/3, naturalmente con filmati in 4K. Non è leggerissima ma la qualità delle foto è molto soddisfacente (nonostante i "soli" ma ottimi 12 Mp rispetto ai 48 / 64 degli ultimi smartphone)

PS per uno zoom più potente ho scelto la leggerissima e super compatta Panasonic TZ200 che costa un poco più della LX100 primo modello con sensore da 1" anche se un altro mondo come qualità fotografica (ma poco mi importa per foto così tanto ingrandite)

per budget inferiori nessuna compatta: meglio lo smartphone

buono sci Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Ven Mar 12, 2021 11:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Vale, grazie delle considerazioni.
Io quando faccio foto in montagna, viaggio con una piccola mirrorless Olympus.
Olympus faceva delle splendide compatte (ho ancora una favolosa XZ-2 con qualità stupefacente) ma purtroppo ha interrotto la lineup, credo per scarso mercato.
Buone anche le ultime Canon G5X, G7X, G9X (ma costano).
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Sab Mar 13, 2021 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Panasonic TZ 100: ottima e abbondante! Provare per credere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Fotografia e Video Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati