Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Monte Menna, Cresta Nord: appuntamento da onicers...
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2019 3:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Stefano81 ha scritto:
guidoval ha scritto:


Il Pizzo di Menna è il punto dove si congiungono la cresta proveniente dalla Croce di Pizzo, quella che sale dal Passo del Vindiolo (direzione Branchino/Arera) e il proseguimento verso la cima di Menna.


Su alcune carte è segnato come "Pizzo Roncobello". Ha qualche fondamento questa denominazione o è semplicemente un errore?


Scusami Stefano81, tu parlavi de il Pizzo e io ti ho risposto parlando di Croce di Pizzo. Però poi nella descrizione ci è entrato anche lui. Comunque su queste cose è facile fare confusione, v. per esempio le cime di Pietra Quadra. Solo una minoranza tra i locali ci va o ci è andata almeno una volta nella vita, e ancor meno gente si interessa dei toponimi, per cui può capitare anche che nel senso comune si stabiliscano denominazioni errate. In ogni caso preferisco un localismo, anche se sbagliato di qualche decina di metri, che certe denominazioni contemporanee da collezione Harmony imposte dall’ultimo arrivato.


Io vorrei proporre il toponimo Torrione Toninelli per la cima della croce del Pizzo di destra (con scappellamento).
A futuro monito per il Guidoval.
Vale?
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2019 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Basterebbe Torrione Alzheimer Precoce Ma Galoppante. ‘Toninelli’ andrebbe evitato per il rispetto dovuto a un caso umano così doloroso.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefano81



Registrato: 31/05/17 12:50
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Gio Gen 31, 2019 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:

Scusami Stefano81, tu parlavi de il Pizzo e io ti ho risposto parlando di Croce di Pizzo. Però poi nella descrizione ci è entrato anche lui.


Figurati, non me ne ero nemmeno reso conto..

Comunque la Croce di Pizzo l'ho sempre trovata con questa denominazione, mentre il "Pizzo di Menna" sia come "Il Pizzo" sia come "Pizzo Roncobello". Chissà quest'ultimo toponimo da dove arriva. Proverò a indagare, giusto per togliermi la curiosità.
Ad ogni modo, d'ora in poi terrò buoni gli altri due, e grazie per la delucidazione.

guidoval ha scritto:

In ogni caso preferisco un localismo, anche se sbagliato di qualche decina di metri, che certe denominazioni contemporanee da collezione Harmony imposte dall’ultimo arrivato.


Su questo non potrei essere più d'accordo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Sab Mar 02, 2019 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:

Vale?


http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=4&id=7258
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati