Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Valsecca al Passo Val Secca

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fitman



Registrato: 13/01/13 19:48
Messaggi: 139
Residenza: Provincia di Verona

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2019 4:54 pm    Oggetto: Valsecca al Passo Val Secca Rispondi citando

Non sento nessuno che la risale, si fa o no? difficoltà? Grazie!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2019 5:31 pm    Oggetto: Re: Valsecca al Passo Val Secca Rispondi citando

fitman ha scritto:
Non sento nessuno che la risale...

Come no! Io ho timbrato due presenze nell'ultimo mese e la seconda volta ho trovato anche due tracce di discesa.
Si risale eccome ed oltre ad essere magnifica è anche molto comoda.
D'estate, come puoi leggere da questo report di Ares88 è problematico superare il primo salto per l'acqua. Il sentiero menzionato nel report tuttavia non l'ho ancora trovato (e neanche cercato), comunque non è evidentissimo.
Ora ti conviene seguire il corso del torrente valutando ad occhio quando è meglio la sponda destra o sinistra. C'è giusto qualche saltino in roccia nell'ordine del I o II grado ma molto breve e mai esposto: dona quel sano divertimento che fa passare più veloce la salita. Nella parte alta quando ero stato a dicembre c'era un breve tratto in ghiaccio un po' rognoso che ora però è tutto riempito di neve e si supera senza problemi.
Vai che ci sono delle meraviglie e sorprese che ti attendono Wink


_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fitman



Registrato: 13/01/13 19:48
Messaggi: 139
Residenza: Provincia di Verona

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2019 5:46 pm    Oggetto: Re: Valsecca al Passo Val Secca Rispondi citando

Zeno ha scritto:
fitman ha scritto:
Non sento nessuno che la risale...

Come no! Io ho timbrato due presenze nell'ultimo mese e la seconda volta ho trovato anche due tracce di discesa.
Si risale eccome ed oltre ad essere magnifica è anche molto comoda.
D'estate, come puoi leggere da questo report di Ares88 è problematico superare il primo salto per l'acqua. Il sentiero menzionato nel report tuttavia non l'ho ancora trovato (e neanche cercato), comunque non è evidentissimo.
Ora ti conviene seguire il corso del torrente valutando ad occhio quando è meglio la sponda destra o sinistra. C'è giusto qualche saltino in roccia nell'ordine del I o II grado ma molto breve e mai esposto: dona quel sano divertimento che fa passare più veloce la salita. Nella parte alta quando ero stato a dicembre c'era un breve tratto in ghiaccio un po' rognoso che ora però è tutto riempito di neve e si supera senza problemi.
Vai che ci sono delle meraviglie e sorprese che ti attendono Wink

Grazie Mille, sei passato di lì per andare al "Diavolo", complimenti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2019 5:49 pm    Oggetto: Re: Valsecca al Passo Val Secca Rispondi citando

fitman ha scritto:
...per andare al "Diavolo"

Letteralmente Laughing
Se passi dalla Valsecca poi scrivi come va e cosa fai dopo così facciamo un po' di pubblicità a questo gioiellino orobico nascosto Wink
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Detrito Hdemico



Registrato: 03/08/11 09:28
Messaggi: 155

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2019 6:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Subito dopo aver attraversato il torrente che scende dalla Valsecca lungo il sentiero che sale al Brunù, lo si risale a fianco per pochi metri fino a un evidente attraversamento che immette nel sentierino che salendo a sinistra del torrente risale il tratto con il salto d’acqua.
Il sentiero poi attraversa il torrente altre due o tre volte. Da un certo punto si sale sempre nel solco del torrente. Io l’ho percorso ad agosto del 2013. Le indicazioni me le aveva date l’inquilino della Baita Campiol.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2019 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Detrito Hdemico ha scritto:
lo si risale a fianco per pochi metri fino a un evidente attraversamento che immette nel sentierino che salendo a sinistra del torrente risale il tratto con il salto d’acqua

A sinistra! Chissà perchè io lo cercavo con lo sguardo sempre a destra (salendo, non orografica) ed infatti non lo vedevo e non riuscivo neanche ad immaginarmi dove passasse. Grazie dell'informazione!
Tra l'altro ho appena visto che su www.openstreetmap.org il sentiero è segnato ed effettivamente fa proprio come dici tu. In ogni caso ora questo, almeno nella parte alta, non è percorribile perchè intersecato da diversi flussi ghiacciati (alcuni interessanti per altro!)
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fitman



Registrato: 13/01/13 19:48
Messaggi: 139
Residenza: Provincia di Verona

MessaggioInviato: Sab Gen 12, 2019 8:08 pm    Oggetto: Re: Valsecca al Passo Val Secca Rispondi citando

Zeno ha scritto:
fitman ha scritto:
...per andare al "Diavolo"

Letteralmente Laughing
Se passi dalla Valsecca poi scrivi come va e cosa fai dopo così facciamo un po' di pubblicità a questo gioiellino orobico nascosto Wink

Sarò riconoscente... Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ghiaccio e Misto Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati