Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
zaino fast & light
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cauboi93



Registrato: 22/01/10 18:38
Messaggi: 564
Residenza: Alpi Retiche

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2018 5:51 pm    Oggetto: zaino fast & light Rispondi citando

Ciao a tutti,
il mio zainetto per escursioni veloci è ormai alla frutta quindi vorrei trovare qualcosa di nuovo...
le caratteristiche che cerco sono:
zaino da 15lt al massimo 18lt (deve contenere un panino, una giacchetta, la borraccia e poche altre robe, eventualmente le racchette chiuse da appendere fuori e il caschetto)

Nella miriade di zaini da trail leggeri che ormai ci sono nè avete qualcuno da consigliarmi?
sia per qualità che per rapporto qualità/prezzo...
La destinazione d'uso è qualunque escursione che non richieda l'uso della corda durante il periodo primaverile/estivo/autunnale... Per lo skialp e la roccia ho già altri zaini!

Illuminatemi Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"Nell'atmosfera quasi spaziale della vetta le uniche energie che rimangono sono quelle per gioire" Roby Piantoni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cauboi93



Registrato: 22/01/10 18:38
Messaggi: 564
Residenza: Alpi Retiche

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2018 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

tipo una cosa così:
https://www.sportsshoes.com/it-it/prodotto/sal1752/salomon-trail-20-corsa-zaino-~-aw18/?gclid=EAIaIQobChMI4sm6pOn53QIVFOh3Ch1vYg60EAQYAyABEgIrrfD_BwE&gclsrc=aw.ds
_________________
"Nell'atmosfera quasi spaziale della vetta le uniche energie che rimangono sono quelle per gioire" Roby Piantoni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Berghem de sùra



Registrato: 07/07/07 18:31
Messaggi: 307

MessaggioInviato: Mar Ott 09, 2018 10:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

...

L'ultima modifica di Berghem de sùra il Lun Dic 21, 2020 2:16 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2018 6:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Io ho preso questo l'anno scorso: https://www.decathlon.it/zaino-alpinism-22-blu-id_8360597.html

Lo uso in verità soprattutto per portare i libri avanti e indietro da Milano però ogni tanto anche per camminare o arrampicare. È rbusto e ben fatto.
Capisco che non sia proprio quello che cerchi come tipologia di zaino ma per quel che costa potresti farci un pensiero
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2018 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:
Io ho preso questo l'anno scorso: https://www.decathlon.it/zaino-alpinism-22-blu-id_8360597.html

Lo uso in verità soprattutto per portare i libri avanti e indietro da Milano però ogni tanto anche per camminare o arrampicare. È rbusto e ben fatto.
Capisco che non sia proprio quello che cerchi come tipologia di zaino ma per quel che costa potresti farci un pensiero


Io ho questo zaino da un pò di anni, la versione precedente, ma praticamente identica...

Lo uso anche per scialpinismo orobico-ravanoso con spallaggio sci-scarponi annesso: non fa una piega....

Mi sono trovato così bene che ho preso anche la misura più grande da 32 l

A quel prezzo non ha rivali
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2018 11:33 am    Oggetto: Rispondi citando

https://www.amazon.it/MILLET-Prolighter-Zaino-Casual-Liters/dp/B0792KQ1T9/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1539167073&sr=8-3&keywords=millet+prolighter

Io ho questo e ci faccio di tutto. Dalla Mtb allo scialpinismo, passando da trail running, arrampicata e alpinismo e la gita al lago.
Però la mia esigenza era avere uno zaino leggero e piccolo che potesse contenere se necessario tanta tanta roba. Il Salomon l'ho scartato perchè meno flessibile e carica meno.
Il Simond carica meno e secondo me carica in modo meno bilanciato soprattutto picche e sci.

Lì dentro ci stanno una mezza, maglia e calze di ricambio, guscio, 1 l acqua, barrette, scarpette, una serie di friend, nuts, moschettoni, qualche rinvio, guanti, cappello, occhiali, ramponi. Fuori ci appendi facilmente il casco, hai portasci, portapicca, e una retina per l'acqua che è molto aderente e se non la usi non si impiglia nella roccia.
In pratica uso quasi sempre quello per tutto tranne che per le cose invernali invernali.
Gli spallacci danno un buon confort fino a 10-12 kg.
Ho una zaino 30 L in cui carico meno..
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
cauboi93



Registrato: 22/01/10 18:38
Messaggi: 564
Residenza: Alpi Retiche

MessaggioInviato: Mer Ott 10, 2018 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

per Zena e Vaquerito! lo zaino alpinism22 è un must, ne ho in casa 2 o 3 e li uso per skialp, roccia, ghiaccio... tra l'altro adesso li vendono a 14,90 quindi è un offertona imperdibile!

Quello che cercavo è però qualcosa di ancora più minimal e leggero, con meno litraggio e che contenga meno cose...
In questi anni ho usato un vecchio zaino sempre decathlon (uno dei primi da trail) da 10lt, ma adesso ne vorrei uno leggermente più grande (come dicevo 15, al massimo 18 litri)

Lo userei appunto proprio per escursionismo veloce/alpinismo facile dove non serva nient'altro che, al massimo, il caschetto.

Se avete altre idee suggerite pure, il secondo link della deuter per esempio è molto vicino a ciò che mi interesserebbe però non vedo la possibilità di appendere i bastoncini fuori...
_________________
"Nell'atmosfera quasi spaziale della vetta le uniche energie che rimangono sono quelle per gioire" Roby Piantoni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
vaquerito



Registrato: 16/02/07 00:55
Messaggi: 983
Residenza: Bassa Bergamasca

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2018 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

qualcosa di particolare?
https://www.amazon.it/Climbing-Technology-Magic-7X97209STD-Zaino/dp/B01MSJVF3Z/ref=sr_1_25?ie=UTF8&qid=1539257357&sr=8-25&keywords=climbing+technology
_________________
ma il tuo poeta muore e l'alba non vedrà...
F.G.
Top
Profilo Invia messaggio privato
damocleice



Registrato: 06/01/12 16:07
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun Ott 15, 2018 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda anchel' ortovox trad 18...costa qualcosina in più di quelli del deca ma fatto molto bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2018 4:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per portare quelle tre cose lì sono passato da decenni ormai al marsupio. Per me il meglio sono i Lowe col portaborraccia incastrato tra i due tasconi + elastico esterno incrociato. Li uso anche per le gite normali con le pelli, ramponi legati fuori, mai rimpianto lo zaino.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
cauboi93



Registrato: 22/01/10 18:38
Messaggi: 564
Residenza: Alpi Retiche

MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2018 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Per portare quelle tre cose lì sono passato da decenni ormai al marsupio. Per me il meglio sono i Lowe col portaborraccia incastrato tra i due tasconi + elastico esterno incrociato. Li uso anche per le gite normali con le pelli, ramponi legati fuori, mai rimpianto lo zaino.


mi riesci a linkare qualche prodotto guido?

l'unico neo è che i bastoncini ripiegati poi non puoi metterli da nessuna parte però forse potrebbe essere la soluzione giusta...

intendi questo?

https://www.sportler.com/it/p/lowe-alpine-lightflite-hydro-marsupio-10475407
_________________
"Nell'atmosfera quasi spaziale della vetta le uniche energie che rimangono sono quelle per gioire" Roby Piantoni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Sab Nov 10, 2018 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

cauboi93 ha scritto:

...


Sì, ma in più c’è una stringatura esterna di cordino elastico incrociato e bloccabile con il blocca cordini classico (tipo bocca dello zaino). È fondamentale per fissare all’esterno roba voluminosa che pesa poco come giaccaventina, bastoncini ripiegati, ramponi. Io ho roba vecchiotta, ma il principio è quello. Per lunghi portage infilo gli sci tra schiena e marsupio, e un dyneema a tracolla li tiene in posizione.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
cauboi93



Registrato: 22/01/10 18:38
Messaggi: 564
Residenza: Alpi Retiche

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2018 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
cauboi93 ha scritto:

...


Sì, ma in più c’è una stringatura esterna di cordino elastico incrociato e bloccabile con il blocca cordini classico (tipo bocca dello zaino). È fondamentale per fissare all’esterno roba voluminosa che pesa poco come giaccaventina, bastoncini ripiegati, ramponi. Io ho roba vecchiotta, ma il principio è quello. Per lunghi portage infilo gli sci tra schiena e marsupio, e un dyneema a tracolla li tiene in posizione.


Ho provato a cercare un pò ma non ho trovato nulla con quelle caratteristiche, se ti capita sotto mano qualche prodotto me lo linki?
_________________
"Nell'atmosfera quasi spaziale della vetta le uniche energie che rimangono sono quelle per gioire" Roby Piantoni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2018 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, può darsi che non lo facciano più così. Comunque potresti sempre infilare i bastoncini ripiegati tra marsupio e schiena, o fissarli orizzontali all'esterno-sopra avvolgendo il marsupio con un anello di elastico tipo portapacchi ma più sottile (qualche decina di centesimi al metro in ferramenta, io li uso anche per accoppiare gli sci facendo il giro agli attacchini).

Poi ci sono in commercio decine di accessori con passante da fissare alla cintura del marsupio in aggiunta alle sue tasche, i più comuni dei quali sono gli astucci per la fotocamera. Così ce l'hai lì pronta davanti o di fianco. Più o meno è la stessa roba che torna comoda e non dà fastidio sugli spallacci dello zainetto. Lì però il numero uno è un portaborraccia/flask morbido/bottiglietta PET dell'acqua minerale da 50 cl (quest'ultimo il prodotto che ha cambiato la storia dell'alpinismo).
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
cauboi93



Registrato: 22/01/10 18:38
Messaggi: 564
Residenza: Alpi Retiche

MessaggioInviato: Mar Nov 13, 2018 12:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

ho trovato questo: https://www.amazon.it/Waterfly-Impermeabile-Portabottiglia-Escursionismo-Arrampicata/dp/B00QHXTV86/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

sembra bello spazioso e potrei portarci dentro tutto compresa l'antivento... con il piccolo accorgimento che mi hai detto potrei creare il portabastoncini... proverò Wink Wink Wink
_________________
"Nell'atmosfera quasi spaziale della vetta le uniche energie che rimangono sono quelle per gioire" Roby Piantoni
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati