Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Scialpinismo e sci larghi...cose che nessuno dice.
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Mag 25, 2018 10:03 am    Oggetto: Re: Scialpinismo e sci larghi...cose che nessuno dice. Rispondi citando

Nibi ha scritto:

Al contrario ho trovato una differenza sostanziale fra un 89mm da 172 rockerato (il mio sci da gite lunghe) ed il 102mm da 179 con la stessa geometria. Basta che la neve sia un pochino più difficile ed il 102 permette una sciata molto più facile, comoda, veloce e per me divertente.


A un anno di distanza e dopo una stagione con i Corvus Freebird dal 102 x 179,5 cm con struttura full rocker devo dire che avevi decisamente ragione.
Ho usato gli Wayback 88 tip rocker, che usavo praticamente sempre come sci unico, in solo un paio di gite e mi sono trovato, senza mezzi termini, male. I corvi, che temevo pesanti e da usarsi solo per far fresca con dislivelli moderati, si comportano meglio in praticamente tutte le situazioni e anche in salita, forse sarà per l'ATK rispetto ai Dynafit, non risultano sensibilmente più stancanti.
Quanto alla progressione se il terreno si fa difficile, ho tagliato la testa al toro: sci nello zaino e ramponi, i rampanti non li ho neppure presi.

In alternativa ai Corvi per nevi dure, gite lunghe e ripido mi trovo meglio usando i vecchi Shuksan della K2, 75 x 174, con struttura tradizionale e decisamente più strutturati degli Wayback: non ci puoi fare i curvoni ma offrono un sostegno e una precisione, oltre a una facilità di salita, decisamente superiori.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Nibi



Registrato: 16/02/07 04:14
Messaggi: 809
Residenza: Morbegno (SO)

MessaggioInviato: Mer Lug 04, 2018 4:31 pm    Oggetto: Re: Scialpinismo e sci larghi...cose che nessuno dice. Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Nibi ha scritto:

Al contrario ho trovato una differenza sostanziale fra un 89mm da 172 rockerato (il mio sci da gite lunghe) ed il 102mm da 179 con la stessa geometria. Basta che la neve sia un pochino più difficile ed il 102 permette una sciata molto più facile, comoda, veloce e per me divertente.


A un anno di distanza e dopo una stagione con i Corvus Freebird dal 102 x 179,5 cm con struttura full rocker devo dire che avevi decisamente ragione.
Ho usato gli Wayback 88 tip rocker, che usavo praticamente sempre come sci unico, in solo un paio di gite e mi sono trovato, senza mezzi termini, male. I corvi, che temevo pesanti e da usarsi solo per far fresca con dislivelli moderati, si comportano meglio in praticamente tutte le situazioni e anche in salita, forse sarà per l'ATK rispetto ai Dynafit, non risultano sensibilmente più stancanti.
Quanto alla progressione se il terreno si fa difficile, ho tagliato la testa al toro: sci nello zaino e ramponi, i rampanti non li ho neppure presi.

In alternativa ai Corvi per nevi dure, gite lunghe e ripido mi trovo meglio usando i vecchi Shuksan della K2, 75 x 174, con struttura tradizionale e decisamente più strutturati degli Wayback: non ci puoi fare i curvoni ma offrono un sostegno e una precisione, oltre a una facilità di salita, decisamente superiori.


La tua esperienza con i corvi mi rincuora, tra l'altro ho sempre sentito dire che i corvus sono sci piuttosto incazzosi, per nulla facili, ma del resto tu sei molto tecnico e quindi li sai gestire bene! tra l'altro io noto una differenza significativa in salita fra sci tradizionali e full rocker, a parità di peso i full rocker salgono molto meglio, immagino per via della scarsissima superficie di contatto della pelle sulla neve che però, almeno in condizioni standard, non pregiudica affatto la tenuta
_________________
"io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Lun Mar 18, 2019 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domonice ha scritto:
Fabio secondo me il problema è stra-noto. Io con i miei 100 ci ho fatto praticamente di tutto, dalla pascolata prealpina al montagnone alpinistico al portage estremo ( tipo over 1000 m). Salito (e poi sciato) su qualunque tipo di neve: crosta, sastrugi, ghiaccio, firn ... polvere... Le gambe non me le hanno distrutte di sicuro, però è innegabile che l'agilità in salita e in discesa viene meno, diconseguenza richiedono più sforzo. Per contro la discesa è molto facilitata se non in un caso: la tritata rigelata!!! Li è un supplizio vero per le ginocchia, ma ho constatao che anche con il 72 non cambia molto. Vero anche che anche secondo me richiedono uno scarpone strutturato (4 ganci) con i suoi pro (in discesa) e contro (tutto il resto della gita) .

A quasi due anni da questo post ci sono ricascato ed ho preso i Way Back 96 ( che ormai non si può più considerare "largo") con scarpone Atomic backland carbon... le prime due prove sono state entusiasmanti Very Happy
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati