Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Report di gite eccezionali ECCEZIONALI
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 22, 23, 24  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Brecchy



Registrato: 12/04/14 18:35
Messaggi: 82
Residenza: Cavernago -BG-

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2018 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nuova via diretta di salita integrale del versante Sud del Pizzo Tre Signori...
Ancora alpinismo di scoperta sulle Orobie!
Bravi ragazzi Wink

http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=4&id=6881
_________________
In cima, non si è nemmeno a metà...
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lucaserafini



Registrato: 25/04/18 22:33
Messaggi: 45
Residenza: milano

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2018 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brecchy ha scritto:
Nuova via diretta di salita integrale del versante Sud del Pizzo Tre Signori...
Ancora alpinismo di scoperta sulle Orobie!
Bravi ragazzi Wink

http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=4&id=6881


Grazie Brecchy, anche da parte di mio figlio Marco che ha tirato i passaggi piu' duri.
In effetti le Orobie sono socnfinate dal punto di vista dell'alpinismo di scoperta, e stanno accontentando generazioni di salitori a tutti i livelli da piu' di un secolo. Occorre avere nuovi occhi, non andare in nuovi posti... Questa del Tre Signori poi mi ha stupito: ho dovuto googlare intensamente sia in web che nei parafrenalia tipici di queste occasioni (Annuari, bollettini, guida Saglio, etc) per convincermi che e' stata una prima...
Ciao! Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Sab Apr 28, 2018 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Brecchy ha scritto:
Nuova via diretta di salita integrale del versante Sud del Pizzo Tre Signori...
Ancora alpinismo di scoperta sulle Orobie!
Bravi ragazzi Wink

http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=4&id=6881


Bravi davvero! Anche io ho apprezzato molto Wink
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2018 6:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=1&id=21081

Una tra le valli orobiche che più mi affascinano...
Morfologia da sussidiario di geografia e poche tracce di passaggio Very Happy


Mi piacerebbe andare a fare una visita quest'estate perchè se si rivelasse agevole da percorrere sarebbe un'ottima alternativa per l'accesso al gruppo Diavolo-Poris dalla Val Seriana Wink
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Dom Giu 10, 2018 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=1&id=21081

Una tra le valli orobiche che più mi affascinano...
Morfologia da sussidiario di geografia e poche tracce di passaggio Very Happy


Mi piacerebbe andare a fare una visita quest'estate perchè se si rivelasse agevole da percorrere sarebbe un'ottima alternativa per l'accesso al gruppo Diavolo-Poris dalla Val Seriana Wink


A me invece ha sempre attirato la vallettina subito dopo. D’inverno. Quando fa molto freddo. Chissà cosa c’è in alto.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2018 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:

Mi piacerebbe andare a fare una visita quest'estate perchè se si rivelasse agevole da percorrere sarebbe un'ottima alternativa per l'accesso al gruppo Diavolo-Poris dalla Val Seriana Wink


Ciao dalla Val Seriana si sale comodamente (si fa per dire perché è una bella scarpinata) da Grabiasca fin sotto il Poris e poi con un taglio si arriva al Passo di Valsecca. In alternativa seguendo il sentiero del Brunone e raggiunto Pian dell'Aser si piega a sinistra e si trova un sentierino che traversa il torrente e porta su in direzione del Passo di Valsecca (non l'ho mai salito, ma l'ho visto transitando verso il Pizzo del Salto).
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mar Giu 12, 2018 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:

Ciao dalla Val Seriana si sale comodamente (si fa per dire perché è una bella scarpinata) da Grabiasca fin sotto il Poris e poi con un taglio si arriva al Passo di Valsecca. In alternativa seguendo il sentiero del Brunone e raggiunto Pian dell'Aser si piega a sinistra e si trova un sentierino che traversa il torrente e porta su in direzione del Passo di Valsecca (non l'ho mai salito, ma l'ho visto transitando verso il Pizzo del Salto).

Grazie Lorenzo, la Val Grabiasca l'avevo percorsa in discesa sotto il temporale dal Passo di Valsecca l'estate scorsa e poi ero ritornato a farla in salita partendo però da Trinità (Ripa di Gromo) e traversando all'altezza dei Laghi del Cardeto. Lì il sentiero (ad eccezione dei primi 400 m che sono stati risistemati recentemente) è quasi introvabile se non lo si conosce. Vero Luca? Very Happy
La traccia che sale dalla Valle di Fiumenero al Passo di Valsecca l'ho vista anche io come te salendo al Passo del Salto Wink

Da ultimo osservando il Torrente Grabiasca e ricordando questo report penso che sarebbe interessante attrezzarlo per il canyoning! Dome, che ne dici tu che sei stato?
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alex85



Registrato: 24/02/09 22:10
Messaggi: 61
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2018 9:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Domenica sono salito da quella che penso sia la traccia di cui parlate. Dal pian dell'aser arriva ad incrociare il sentiero che porta al passo di Valsecca. Volevamo sciare il ramo sinistro della valle del Salto ma c'era poca neve. La traccia è buona nella parte bassa, serve per la manutenzione di alcune prese d'acqua. Poi nella parte alta si perde ma si intuisce facilmente la direzione grazie a qualche ometto. Personalmente mi sembra più veloce risalire la Valsecca per arrivare al passo. Alcuni locali incontrati mi hanno detto che la traccia estiva della Valsecca non è bellissima ma non penso sia eccessivamente complicata viste le buone catene che spuntavano dalla neve nei tratti difficili quando l'abbiamo sciata. Comunque merita un giro per l'ambiente bellissimo e abbastanza isolato.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeno



Registrato: 26/06/14 17:59
Messaggi: 361
Residenza: Torre Boldone

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2018 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Alex, la Valle del Salto è davvero splendida! Posso capire che offra davvero una grande sciata...


Anche se quando la neve scarseggia immagino che il salto (che dà appunto il nome alla valle) diventi problematico Laughing



Solo un appunto toponomastico: la piana di cui parliamo (dove confluisce la Valle del Salto e dove parte la traccia per il Passo di Valsecca) si chiama Pian del Campo. Il Pian dell'Aser è appena sopra salendo verso il Brunone (dove c'è il ponticcello in legno per intenderci) Wink
_________________
Mola mia, leu!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
luca.trovesi



Registrato: 08/03/16 17:24
Messaggi: 107
Residenza: Costa di Mezzate

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2018 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:
poi ero ritornato a farla in salita partendo però da Trinità (Ripa di Gromo) e traversando all'altezza dei Laghi del Cardeto. Lì il sentiero (ad eccezione dei primi 400 m che sono stati risistemati recentemente) è quasi introvabile se non lo si conosce. Vero Luca? Very Happy

Da ultimo osservando il Torrente Grabiasca e ricordando questo report penso che sarebbe interessante attrezzarlo per il canyoning! Dome, che ne dici tu che sei stato?


Cavoli sì! E' il sentiero 256 che è maledetto: fino a che si sta nella valle Grabiasca non c'è problema... se poi lo affronti con il buio il risultato non sarà piacevole.
A mio avviso è una valle da percorrere in autunno con il bel tempo e temperature piacevoli.

Per il canyoning hai ragione, potrebbe saltare fuori qualcosa di carino e per veri amatori Wink


alex85 ha scritto:
Domenica sono salito da quella che penso sia la traccia di cui parlate. Dal pian dell'aser arriva ad incrociare il sentiero che porta al passo di Valsecca. Volevamo sciare il ramo sinistro della valle del Salto ma c'era poca neve. La traccia è buona nella parte bassa, serve per la manutenzione di alcune prese d'acqua. Poi nella parte alta si perde ma si intuisce facilmente la direzione grazie a qualche ometto. Personalmente mi sembra più veloce risalire la Valsecca per arrivare al passo. Alcuni locali incontrati mi hanno detto che la traccia estiva della Valsecca non è bellissima ma non penso sia eccessivamente complicata viste le buone catene che spuntavano dalla neve nei tratti difficili quando l'abbiamo sciata. Comunque merita un giro per l'ambiente bellissimo e abbastanza isolato.


Quindi Alex mi è sembrato di capire che abbiate sciato il ramo destro (orograficamente) della Val del Salto fino al Passo di Valsecca (stra bello!). Invece in Valsecca non ci è ancora stato nessuno? Presumo inizi in quella piana dove c'è la scritta "attenzione ai cavalli"?!
_________________
"La Montagna è fatta per tutti, non solo per gli Alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Guido Rey
Top
Profilo Invia messaggio privato
alex85



Registrato: 24/02/09 22:10
Messaggi: 61
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Mer Giu 13, 2018 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:


Anche se quando la neve scarseggia immagino che il salto (che dà appunto il nome alla valle) diventi problematico Laughing


Solo un appunto toponomastico: la piana di cui parliamo (dove confluisce la Valle del Salto e dove parte la traccia per il Passo di Valsecca) si chiama Pian del Campo. Il Pian dell'Aser è appena sopra salendo verso il Brunone (dove c'è il ponticcello in legno per intenderci) Wink


In effetti la zona del salto non era sciabile e neppure la parte alta era continua a causa della poca neve. Magro bottino questa volta Smile Grazie per la precisazione toponomastica, in effetti anche io conoscevo la piana come Pian del Campo e non capivo se LorenzOrobico si riferisse al sentiero da noi percorso o meno.

luca.trovesi ha scritto:
Quindi Alex mi è sembrato di capire che abbiate sciato il ramo destro (orograficamente) della Val del Salto fino al Passo di Valsecca (stra bello!). Invece in Valsecca non ci è ancora stato nessuno? Presumo inizi in quella piana dove c'è la scritta "attenzione ai cavalli"?!


Le condizioni non erano buone quindi dopo aver parzialmente percorso il ramo orografico destro siamo tornati indietro. Abbiamo sciato la Valsecca il 03/06 http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=1&id=21081 Si parte dalla piana da te indicata. Inizialmente si sale sulla destra, poi si attraversa il torrente prima di una evidente cascata prendendo un sentiero sulla sinistra che permette di evitarla. Penso che ora la parte alta sia difficile da salire perché c'erano dei ponti di neve molto instabili. Forse bisogna aspettare che la neve si sciolga ulteriormente in modo da poter usare la traccia estiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2018 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeno ha scritto:
Da ultimo osservando il Torrente Grabiasca e ricordando questo report penso che sarebbe interessante attrezzarlo per il canyoning! Dome, che ne dici tu che sei stato?


Non conosco nulla della pratica non saprei dirti nè se è idoneo nè se la portata è sufficiente... però mi hai fatto ricordare una bella giornata con un amico. Grazie!
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2018 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=4&id=7036

La Mittelegi, ma soprattutto il report Shocked adesso uno può anche fare a meno di andarci di persona

Subito l'accesso alla redazione degli itinerari.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Ago 16, 2018 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=4&id=7036

La Mittelegi, ma soprattutto il report Shocked adesso uno può anche fare a meno di andarci di persona

Subito l'accesso alla redazione degli itinerari.


Ma non è vero!!! Della salita dice il giusto.
Ma logistica e informazioni varie sono FANTASTICHE.

Subito l'accesso alla redazione degli itinerari.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
simon



Registrato: 17/04/07 17:37
Messaggi: 1582

MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2018 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

"non accetta Euro. Prelevare Euro a Grindewald"

ecco lo sapevo
ho trovato un errore!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 13, 14, 15 ... 22, 23, 24  Successivo
Pagina 14 di 24

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati