Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
IRAN - skialp sul Damavand 5671m

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Renato



Registrato: 16/02/07 01:37
Messaggi: 34
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Mer Mag 17, 2017 8:15 pm    Oggetto: IRAN - skialp sul Damavand 5671m Rispondi citando

Iran … come tanti penso ad un paese isolato, sotto embargo, integralista, sorvegliato, militari, nessuno in giro … ancor meno donne... ma qualcuno che c'è stato un paio di anni fa mi ha garantito che non tutto quello che si vede (TV) o si sente corrisponde a realtà.
Ho l'occasione di far parte di un gruppo di tredici skialp vogliosi di scoprire questo mondo con una settimana di turismo ed una improntata alla salita del Damavand, la montagna più alta del paese.
La parte turistica mi fa riscoprire l'antica civiltà della famosa Persia ed in modo tangibile la “gente”. In alcune strade di Teheran mi è sembrato di essere nella 5° Avenue di New York tanta era la gente in giro, uomini e donne. Donne ben diverse da quello che credevo. Sì, portano ancora, obbligatoriamente, il foulard ma le vedo belle, sorridenti, curiose di sapere da dove veniamo, occhi curatissimi, alla guida nel caotico traffico, a mezzanotte in giro, tutte col cellulare e una gran passione per il selfie! Evviva le donne!

Ma veniamo alla parte scialpinistica.... l'acclimatamento alla quota lo facciamo con base a Lasem, un paesino di montagna (2600m) posto fra il Damavand e la catena di montagne con parecchie cime oltre i 4000m.
Saliamo il Rakhsh 4050 e l'Angemar 4150 mentre il terzo giorno abbandoniamo ogni velleità sotto una pioggia incessante. Ma forse è anche stata la giusta giornata di riposo che ha preceduto la due giorni al Damavand. E' il classico vulcano conoide con notevoli fumarole di zolfo negli ultimi 50 metri di dislivello.
Partiamo il mattino sotto una notevole pioggerella col morale un po' sotto i tacchi e arriviamo con tre jeep al termine della sterrata fangosissima dove è ubicata una piccola moschea. In un angolo del fabbricato c'è una piccola stanza aperta che serve da estremo ricovero. Nel vederla decidiamo di salire al rifugio Bargah 4200 metri con qualsiani condizione di tempo pur di non dormire in quella topaia!
Il rifugio è gelido, per scaldarsi bisogna uscire...per fortuna abbiamo tutti sacchi adatti alla situazione.
Sveglia alle 4 e … stelle! Anche se tira un'aria gelida che ci fa partire con il piumino e maschera. Ma il vento cala subito e quando alle 7,30 esce il sole comincia a far caldo tanto da iniziare un progressivo spogliarello. La salita non da tregue, il pendio è costantemente fra i 30° ed i 35° con qualche breve tratto ancora più ripido. Ma la spanna di polvere un po' impaccata e tutta da tracciare consente un'agevole salita. Gli ultimi 50 metri di dislivello sono un po' faticosi perchè si passa fra fumarole di zolfo che riempiono i polmoni di aria malsana. Ma dopo 6 ore esatte di salita siamo sulla cima! La cima più alta da me raggiunta con gli sci....
Discesa: la neve pesante si fa sentire e la quota ci mette la sua parte. Al massimo riesco a fare 4/5 curve e devo fermarmi, siamo tutti nella stessa necessità. Al rifugio, 4200m, recuperiamo tutto quanto lasciato rendendo gli zaini molto pesanti e sciare con quei pesi non è il massimo. Ma per lingue portiamo a termine una splendida esperienza!

La zona: fra Teheran ed il mar Caspio


Iraniani a passeggio a Teheran


Buon cibo

Camera da letto a Lasem


Il marchio si nota...



In discesa dal Rakhsh


Salita all'Angemar....


… e discesa


Scendendo, davanti a noi il Damavand...


...in versione ravvicinata


L'arrivo al rifugio Bargah


Saliamo ed il rif. si allontana


Sosta...


… e si riparte


Le fumarole ed il giallo zolfo


La cima


Misurata!



Foto di gruppo


Ultime curve!


Sorrisi catturati col tele






_________________
Renato
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Mer Mag 17, 2017 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

SPETTACOLOO Exclamation bella meta spero anche io prima o poi di andarci è nel mirino da molti anni. Grazie Very Happy
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2017 12:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti bellissimo reportage
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Stambek 1



Registrato: 13/01/09 21:16
Messaggi: 859

MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2017 8:22 am    Oggetto: Re: IRAN - skialp sul Damavand 5671m Rispondi citando

[/quote]

FORSE LE RAGAZZE DEL POSTO...
MA NON L' ITINERARIO......
_________________
Stambek 1
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Mag 18, 2017 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Primo pensiero:
Grazie!!

L'IRAN era un paese "quasi occidentale" per quanto riguardava le donne e non sei il primo che sento stupirsi.
Bellissima opportunità per visitare un paese che si sta riaprendo al mondo...e bellissima scusa.
Speriamo che Trump non faccia disastri, visto che sta giusto andando a Riad.

Io un bel tet-a-tet Trump Stambekkone che discutono di GA lo vedrei bene.
Wink
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Domonice
Site Admin


Registrato: 08/02/07 23:39
Messaggi: 10745
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mer Mag 24, 2017 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Renato, se questo è il "prezzo da pagare" alla tua latitanza dal database direi che non è poi così male. Bel reportage, per ora ho guardato solo le foto ma domani con calma mi leggo anche il tuo commento. Wink
_________________
www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa -
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati